Struttura di Governance

Snam Rete Gas S.pA. si è dotata fin dalla sua costituzione di un sistema di governance societaria in linea con le best practice internazionali, ovvero di un insieme di regole che presiedono e indirizzano la gestione e il controllo della Società, definendo la ripartizione dei ruoli e dei diritti tra i partecipanti alla vita societaria, attraverso l’attribuzione dei compiti, delle responsabilità e dei poteri decisionali, nonché garantendo l’osservanza di leggi, codici di comportamento, procedure e norme aziendali.

Il sistema di governance societario è orientato all’obiettivo della creazione di valore per gli azionisti, nella consapevolezza della rilevanza sociale delle attività in cui la Società è impegnata e in particolare della salvaguardia dell’ambiente, della salute e sicurezza delle persone, della tutela dei lavoratori e delle pari opportunità, della cooperazione con le comunità locali e nazionali in cui la Società è presente e in generale degli interessi di tutti gli stakeholder.

Il sistema di Governance Societaria si basa sui principi contenuti nel “Codice di Autodisciplina delle società quotate” proposto dal Comitato per la Corporate Governance delle Società quotate, sulle raccomandazioni formulate dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob) e, più in generale, sulle best practice riscontrabili in ambito internazionale. Il Consiglio di Amministrazione di Snam Rete Gas, che aveva già aderito con delibera del 27 luglio 2001 alle indicazioni del Codice di Autodisciplina delle Società quotate e successivamente aveva recepito le modifiche ed integrazioni apportate al medesimo Codice nel luglio 2002, con delibera assunta in data 11 dicembre 2006 ha aderito alla nuova versione di detto Codice, emanata il 14 marzo 2006.

A dimostrazione del persistente impegno assunto dalla Società, nel corso degli anni di attività, nell’adeguare il proprio sistema di Corporate Governance alle migliori best practices internazionali, nel 2007, Snam Rete Gas si è aggiudicata il premio “Oscar di Bilancio – Governance Societaria” al concorso promosso dalla FERPI, “Federazione Relazioni Pubbliche Italiana”, a cui partecipano le maggiori società italiane, quotate e non quotate nei mercati regolamentati.

In ottemperanza alle disposizioni vigenti, è fornita di seguito l’informativa sul sistema di Governance Societaria della Snam Rete Gas S.p.A.