Altre informazioni

Piani di incentivazione dei dirigenti con azioni Snam Rete Gas

Le informazioni sui piani di incentivazione dei dirigenti con azioni Snam Rete Gas sono fornite nella relazione sulla gestione al bilancio di esercizio di Snam Rete Gas S.p.A, cui si rinvia.

Rapporti con parti correlate

Le operazioni compiute da Snam Rete Gas con le parti correlate riguardano essenzialmente lo scambio di beni, la prestazione di servizi, la provvista e l’impiego di mezzi finanziari con l’impresa controllante Eni S.p.A e con le altre imprese controllate dall’Eni S.p.A, nonché con l’Enel, società controllata dallo Stato e le sue controllate.

Questi rapporti rientrano nella ordinaria gestione dell’impresa, sono generalmente regolati a condizioni di mercato, cioè alle condizioni che si sarebbero applicate fra due parti indipendenti, e sono state compiute nell’interesse delle imprese del Gruppo Snam Rete Gas.

Gli ammontari dei rapporti di natura commerciale e diversa e di natura finanziaria con le parti correlate, la descrizione della tipologia delle operazioni più rilevanti, e l’incidenza delle stesse sulla situazione patrimoniale, sul risultato economico e sui flussi di cassa, sono evidenziate alla nota n. 31 delle note di commento al bilancio consolidato.

Attività di ricerca e sviluppo

Le attività di ricerca e sviluppo svolte dal Gruppo Snam Rete Gas, orientate principalmente all’innovazione tecnologica per la sicurezza e l’efficienza della rete di trasporto e di distribuzione del gas naturale, sono descritte al capitolo “Impegno per lo sviluppo sostenibile” della presente relazione.

Fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell’esercizio

Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas
L’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas con deliberazione ARG/gas 21/10, pubblicata in data 24 febbraio 2010, ha prorogato per il periodo 1° aprile 2010-31 dicembre 2010 la validità delle proposte tariffarie per il servizio di stoccaggio del gas naturale approvate con deliberazione ARG/gas 38/09 per l’anno termico 1° aprile 2009-31 marzo 2010.