Header Background

Glossario

AEEG

Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.

CDP

Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.

Codice di Autodisciplina

Il codice di autodisciplina delle società quotate approvato da ultimo nel dicembre 2011 dal Comitato per la Corporate Governance, disponibile al seguente indirizzo http://www.borsaitaliana.it/borsaitaliana/regolamenti/corporategovernance/codicecorpgov2011clean_pdf.

Consob

Commissione Nazionale per le Società e la Borsa.

Controllate (oppure “Società Controllate”)

Le seguenti società controllate da Snam:

  • GNL Italia S.p.A.; Snam Rete Gas S.p.A.; Società Italiana per il Gas per azioni – Italgas; Stoccaggi Gas Italia S.p.A. – Stogit; (collettivamente, le “Controllate Dirette”);
  • Compagnia Napoletana di Illuminazione e Scaldamento col Gas S.p.A. – Napoletanagas, Servizi Territori Aree Penisole S.p.A. – Seteap.

Decreto Legislativo 1 giugno 2011 n. 93

Decreto legislativo in materia di “Attuazione delle direttive 2009/72/CE, 2009/73/CE e 2008/92/CE relative a norme comuni per il mercato interno dell’energia elettrica, del gas naturale e ad una procedura comunitaria sulla trasparenza dei prezzi al consumatore finale industriale di gas e di energia elettrica, nonché abrogazione delle direttive 2003/54/CE e 2003/55/CE”.

Deliberazione ARG/com 153/11

Deliberazione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas riguardante la “Disciplina delle procedure di certificazione delle imprese che agiscono in qualità di gestori di sistemi di trasporto del gas naturale o di trasmissione dell’energia elettrica”.

Direttiva 2009/73/CE

Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio del 13 luglio 2009 relativa a norme comuni per il mercato interno del gas naturale, che abroga la precedente Direttiva 2003/55/CE.

“Dirigente Preposto”

Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari ai sensi dell’articolo 154-bis del TUF.

DPCM 25 maggio 2012

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante “Criteri, condizioni e modalità per adottare il modello di separazione proprietaria della società Snam S.p.A. ai sensi dell’art. 15 della legge 24 marzo 2012, n. 27”.

Emittente

Snam.

Eni

Eni S.p.A.

Legge 11 maggio 2012 n. 56

Conversione in legge, con modificazioni del decreto legge 21/2012, recante norme in materia di poteri speciali sugli assetti societari nei settori della difesa e della sicurezza nazionale, nonché per le attività di rilevanza strategica nei settori dell’energia, dei trasporti e delle comunicazioni.

MTA

Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.

Normativa Unbundling

Disposizioni europee e nazionali in materia di separazione funzionale e/o proprietaria che si applicano a tutti gli esercenti operanti nei settori dell’energia elettrica e del gas naturale.

Organismo di Vigilanza

organismo di vigilanza istituito ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231.

Regolamento Emittenti

Regolamento emanato dalla Consob con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato e integrato, in materia di emittenti.

Regolamento Operazioni con Parti Correlate

Regolamento emanato dalla Consob con delibera nr. 17221 del 22 marzo 2010, come successivamente modificato e integrato, in materia di operazioni con parti correlate.

Relazione

La presente relazione sul governo societario e gli assetti proprietari ai sensi dell’art. 123-bis del TUF.

Sito Internet della Società

www.snam.it

Società di Revisione Legale

Reconta Ernst & Young S.p.A.

Snam (oppure la “Società”)

Snam S.p.A.

Testo Integrato Unbundling o TIU

Allegato A) alla Deliberazione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas (AEEG) n. 11 del 2007, come successivamente modificata e integrata.

Testo Unico della Finanza (oppure “TUF”)

Il Decreto Legislativo 24 febbraio 1998 n. 58, come successivamente modificato e integrato.