Header Background

Integra zione della ca tena di fornitura

GRI - G4: 12, EC9

Snam è un’azienda “estesa” profondamente legata alla propria catena di fornitura. I fornitori di beni e servizi sono infatti sempre più parte integrante del modello di business e contribuiscono alla creazione di valore in quanto coinvolti in modo diretto in particolare nei processi “core” di sviluppo e manutenzione della rete infrastrutturale.

Snam sta guidando i propri fornitori in un percorso di miglioramento e ottimizzazione delle modalità che regolano i subappalti, per creare una maggiore responsabilizzazione del subappaltatore e garantire una crescita del fornitore ed una maggiore qualità delle attività svolte per la Società.

Nell’ambito della diffusione della cultura di sostenibilità, nel luglio 2014 è stato organizzato il terzo workshop, quest’anno a livello di Gruppo, dedicato al tema de “La relazione responsabile tra impresa e catena di fornitura” con particolare riferimento alla condivisione delle informazioni tra l’azienda e i suoi fornitori, elemento fondamentale per rafforzare la cultura della sostenibilità e migliorare le buone pratiche messe in atto da Snam e dai suoi fornitori.

SNAM E I FORNITORI
Un rapporto chiaro e responsabile

  • Tensione verso il miglioramento continuo e il raggiungimento di alti livelli prestazionali duraturi nel tempo
  • Non solo requisiti di qualità, prezzo e affidabilità ma anche impegno verso l’innovazione dei processi
  • Riduzione degli impatti e dei rischi di natura ambientale e sociale insiti nella filiera di fornitura
  • Crescita reciproca e creazione di valore condiviso
  • Trasmissione e condivisione di valori: legalità, correttezza, trasparenza e rispetto della libera concorrenza

“Il Portale Fornitori Snam per la sostenibilità”

Dal 2013 Snam ha attivato il Portale Fornitori, una piattaforma web progettata per migliorare e ottimizzare l’operatività quotidiana di tutti coloro che sono coinvolti nella gestione dell’intera supply chain. Lo strumento fornisce informazioni, best practice, documenti da scaricare, aggiornamenti sulle procedure circa il processo di qualifica dei fornitori, bandi di gara, processo di procurement, sistema e-business.

Attualmente al Portale sono registrati circa 1.000 fornitori, ognuno dei quali ha a disposizione, nell’apposita area riservata, informazioni sui comparti merceologici per i quali risulta qualificato, i contratti attivati, le performance in termini di sicurezza sul lavoro, tutti gli elementi amministrativi e la modulistica.

All’interno del Portale sono presenti approfondimenti e buone pratiche su temi di interesse centrale per Snam tra cui la salute e la sicurezza dei lavoratori, i diritti umani, il rispetto per l’ambiente.

Nel corso dell’anno il Portale è stato integrato in varie sezioni, per renderlo sempre più uno strumento utile al dialogo ed alla condivisione di know-how con i fornitori. In particolare è stata realizzata la sezione “Snam per i Fornitori”, che contiene i più significativi dati e indici inerenti il Procurement di Snam, fornendo un ulteriore contributo in termini di trasparenza e completezza delle informazioni.

Nel 2014, sono stati più di 83.000 i visitatori che hanno effettuato oltre 221.000 accessi al Portale, visualizzando oltre 800.000 pagine (molte sezioni del Portale sono ad accesso libero).

Snam opera nelle filiere di proprio interesse in modo trasparente e nel pieno rispetto della libera concorrenza cercando di coinvolgere il fornitore verso il raggiungimento di performance durature nel tempo, in un’ottica di reciproca crescita e di creazione di valore condiviso. La politica degli approvvigionamenti pone inoltre un’attenzione particolare al sostegno alle piccole e medie aziende locali, in coerenza con il radicamento nel territorio della Società.

In una grave congiuntura economica per il mercato nazionale, Snam ha fatto lavorare 970 aziende, di cui 628 appartenenti al settore delle le piccole-medie imprese (PMI), stipulando 1.573 contratti di approvvigionamento, di cui il 60% a favore delle PMI, per un valore complessivo di 1,17 miliardi di euro (92% in Italia), suddivisi tra beni, lavori e servizi. Tra i beni acquistati, il materiale più rilevante per il Gruppo Snam è l’acciaio (tubazioni, raccorderia, ecc.), che ha sfiorato le 70.000 tonnellate.

DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA DEL PROCURATO IN ITALIA (%)

PROCURATO PER NATURA MERCEOLOGICA (%)

Una relazione chiara e responsabile

Tutti coloro che intendono fornire beni, lavori e servizi alle società del Gruppo non solo devono soddisfare i requisiti di qualità, prezzo e affidabilità, ma anche condividere la tensione verso l’innovazione dei processi e l’impegno per ridurre gli impatti e i rischi di natura ambientale e sociale insiti nella filiera. Ciò avviene attraverso un rigoroso e approfondito processo di qualifica, l’unica modalità con la quale il candidato fornitore entra in contatto con Snam per far conoscere le capacità attuali e le sue potenzialità future.

Un candidato nuovo fornitore, per essere qualificato, deve superare diverse fasi di valutazione preliminare, documentale e tecnica, in funzione della natura e del livello della criticità della merceologia. La valutazione è effettuata con il supporto sistematico di strumenti informatici al fine di garantire la tracciabilità e confrontabilità delle informazioni raccolte.

Le merceologie sono classificate in termini di criticità su quattro livelli (A, B, C, D) che vengono assegnati a ciascun gruppo merce in funzione della complessità tecnologica e dell’impatto sulle performance di Snam.

Le classi di criticità A e B rappresentano il livello più critico.

PROCURATO SUDDIVISO PER CLASSE DI CRITICITÀ MERCEOLOGICA (%)

Procurato suddiviso per classe di criticità merceologica (%) (Grafico a torta)

Gli elementi oggetto di valutazione in fase di processo di qualifica sono molteplici, a partire dalle capacità tecniche e gestionali, l’affidabilità economica e finanziaria, il profilo etico, incluse le referenze, l’impegno nella lotta alla corruzione e per la tutela e protezione dell’ambiente, la promozione di condizioni di lavoro salutari e sicure e l’assenza di lavoro forzato e di sfruttamento economico dei minori.

I fornitori devono obbligatoriamente attestare attraverso la documentazione contrattuale di aver preso conoscenza del Modello 231 e dei principi del Codice Etico di Snam, impegnandosi in tal modo al rispetto della normativa in tema di sicurezza sul lavoro e tutela della salute, di salvaguardia ambientale, nonché al rispetto degli standard internazionali in materia di diritto del lavoro.

Per le classi merceologiche ritenute più critiche, le procedure prevedono requisiti fondamentali anche molto stringenti al fine della qualifica, come il possesso da parte del fornitore di sistemi di gestione certificati secondo standard internazionali.

Ad esempio il 100% dei fornitori della categoria “Lavori” aventi criticità A e B, corrispondente a circa al 30% dei fornitori qualificati nella medesima categoria, è in possesso di sistemi di gestione qualità e ambiente certificati secondo gli standard ISO 9001 e ISO 14001. Per questi fornitori, Snam si prefigge l’obiettivo di incrementare anche il possesso della certificazione OHSAS 18001 (salute e sicurezza dei lavoratori), attraverso un specifico KPI.

  Download XLS (29 kB)

INDICATORI CHIAVE DI PERFORMANCE (KPI)

 

 

 

 

 

 

Denominazione KPI

Data KPI

Target prefissato

Target raggiunto al 2014

Settore

Stato attività

Numero fornitori lavori (criticità A e B) certificati OHSAS 18001

2014

Raggiungere un valore pari al 90% nel 2015

60

Gruppo Snam

 Obiettivo raggiunto
Attività in corso

Obiettivo annuale raggiunto (KPI con target pluriennale)
Obiettivo non raggiunto

Nell’anno, 772 fornitori sono stati interessati da attività inerenti rinnovi e nuove qualifiche e al 31 dicembre, nella vendor list, risultavano qualificati 3.641 fornitori.

Al 31 dicembre del 2014, Snam ha registrato 22 contenziosi pendenti con i fornitori. Di questi, 7 sono stati aperti nell’anno e 16 sono stati chiusi nel corso del 2014.

La tensione verso il miglioramento continuo

Il processo di qualifica è parte del più ampio sistema di Vendor Management, che comprende anche le attività di monitoraggio dei fornitori tramite audit, visite di ispezione e processi di valutazione delle loro prestazioni predisposti con il contributo dalle unità che hanno in carico la gestione dei loro contratti.

Il sistema è progettato per tutelare l’integrità della sostenibilità della supply chain: al fornitore che non rispetta gli standard concordati, Snam può mettere sotto osservazione, limitare, sospendere o addirittura revocare la qualifica. Tra i casi possibili, si menziona il venire meno dei requisiti tecnico-organizzativi, la presenza di valutazioni negative delle sue prestazioni o di quelle dei suoi subappaltatori, l’inosservanza delle disposizioni in materia di regolarità contributiva e delle norme contenute nel Codice Etico di Snam.

Nel corso del 2014 sono stati effettuati 19 audit sui fornitori critici in fase di qualifica, raccolti 1.042 feedback su 220 fornitori, ed emessi 76 provvedimenti per inadempienze, tra avvisi, sospensioni e revoca di qualifica.

Fa parte della policy della Società la sistematica valutazione dei fornitori attraverso la determinazione di un Indice di rating (IR). Le aree che concorrono a determinare tale indice riguardano la capacità del fornitore di: rispettare i requisiti contrattuali sia tecnici che di salute-sicurezza-ambiente (Qualità), rispettare i tempi di consegna (Puntualità), instaurare un rapporto ottimale col committente per tutta la durata del contratto (Comportamento).

COMPOSIZIONE INDICE DI RATING (%)

Nell’ambito del sistema di valutazione delle prestazioni dei fornitori nel corso dell’anno è proseguito il meccanismo premiante, in termini di punteggio, per i fornitori per i quali non si sono registrati infortuni durante l’esecuzione delle attività di costruzione e di manutenzione delle infrastrutture gas.

E’ continuata, inoltre, la raccolta degli indici infortunistici dei fornitori relativi a tutto il loro ciclo lavorativo, e non solo in riferimento al rapporto con Snam. Obiettivo dell’iniziativa è favorire una maggiore trasparenza e conoscenza del fornitore e, laddove necessario, attivare specifiche iniziative di sensibilizzazione.

Infine è sempre proseguita l’azione di sensibilizzazione e divulgazione verso i fornitori dei dieci principi enunciati dal Global Compact.

In considerazione dell’impegno assunto dalla Società affinchè i fornitori contribuiscano a ridurre gli impatti e i rischi di natura ambientale e sociale insiti nella filiera di approvvigionamento, nel 2014 è stato aumentato il numero dei controlli in tema di sostenibilità.

L’impegno di Snam è di proseguire in questa direzione, assicurando sempre più attenzione all’analisi degli aspetti connessi alle pratiche del lavoro, dei criteri ambientali e dei diritti umani di tutti i suoi fornitori.

  Download XLS (25 kB)

FORNITORI ANALIZZATI SU TEMI DI SOSTENIBILITÀ
GRI – G4: EN32, EN33, LA14, LA15, HR10, HR11, SO9, SO10

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fornitori (1)

Numero

Pratiche del lavoro (2)

Criteri ambientali

Diritti umani (3)

 

2013

2014

2013

2014

2013

2014

2013

2014

(1)

Un fornitore può essere in possesso, anche per diversa natura merceologica, di più qualifiche.

(2)

Aspetti relativi a Salute e sicurezza.

(3)

Aspetti etici (regolarità contributiva/DURC, D.Lgs. 231/01, lavoro minorile, lavoro forzato, ecc.).

Beni

 

 

 

 

 

 

 

 

Fornitori qualificati totali

1.538

1.472

36,7%

37,9%

36,7%

37,9%

100%

100%

di cui con classe di criticità A e B

262

227

100%

100%

100%

100%

100%

100%

Fornitori qualificati nell’anno

71

129

35,2%

25,6%

35,2%

25,6%

100%

100%

di cui con classe di criticità A e B

9

17

100%

100%

100%

100%

100%

100%

Lavori

 

 

 

 

 

 

 

 

Fornitori qualificati totali

504

474

61,3%

73%

61,3%

73%

100%

100%

di cui con classe di criticità A e B

122

141

100%

100%

100%

100%

100%

100%

Fornitori qualificati nell’anno

66

115

48,5%

70,4%

48,5%

70,4%

100%

100%

di cui con classe di criticità A e B

15

51

100%

100%

100%

100%

100%

100%

Servizi

 

 

 

 

 

 

 

 

Fornitori qualificati totali

3.163

2.391

38,6%

41,9%

38,6%

41,9%

100%

100%

di cui con classe di criticità A e B

235

269

100%

100%

100%

100%

100%

100%

Fornitori qualificati nell’anno

216

401

28,2%

30,4%

28,2%

30,4%

100%

100%

di cui con classe di criticità A e B

15

48

100%

100%

100%

100%

100%

100%