Header Background

Tutela della salute GRI - G4: LA7

La tutela della salute dei lavoratori si fonda sul continuo controllo degli elementi di rischio analizzati nei processi aziendali e dall’attuazione di adeguate misure di prevenzione e protezione.

Periodicamente vengono eseguiti sopralluoghi negli ambienti di lavoro dal Medico Competente e dal Servizio di Prevenzione e Protezione, al fine di valutare adeguate e idonee condizioni lavorative ed ambientali e per individuare eventuali misure preventive o di miglioramento.

I lavoratori di Snam non sono sottoposti a un rischio elevato di contrarre malattie professionali. Per il personale che risulta esposto a specifici fattori di rischio è attuata la sorveglianza sanitaria periodica, a cura dei Medici Competenti, sulla base di specifici protocolli sanitari definiti in funzione del rischio, ai quali si aggiungono le eventuali visite specialistiche integrative.

Al personale che, per esigenze di servizio, devono recarsi in paesi extraeuropei viene attuata una specifica profilassi.

Nell’ambito della promozione della salute rivolta ai dipendenti, Snam attiva diverse iniziative: la campagna di vaccinazione antinfluenzale, il piano di diagnosi precoce per la prevenzione oncologica, le convenzioni con istituti specializzati, il divieto di fumo, esteso anche alle sigarette elettroniche, nei luoghi di lavoro aziendali e il divieto di somministrazione di bevande alcoliche nelle mense aziendali.

  Download XLS (22 kB)

SORVEGLIANZA SANITARIA (n.)

 

 

 

 

 

2012

2013

2014

Visite mediche

3.208

2.674

2.630

Visite mediche periodiche

2.636

2.610

2.387

Esami diagnostici

3.504

2.989

2.203

Indagini ambientali

272

260

532

Malattie professionali segnalate e riconosciute

0

0

0

  Download XLS (22 kB)

LAVORATORI SOGGETTI A SORVEGLIANZA SANITARIA PERIODICA (n.)

 

 

 

 

2013

2014

Numero totale di lavoratori esposti

4.027

3.553

Lavoratori esposti per VDT

3.270

2.712

Lavoratori esposti per Incaricato emergenze

841

832

Lavoratori esposti per Agenti chimici

326

135

Lavoratori esposti per Movimento manuale carichi

104

99

Lavoratori esposti per Lavoro notturno

84

88

Lavoratori esposti per Rumore

19

145

Lavoratori esposti per altri motivi

351

375

Workplace health promotion (W.H.P.)

Il Progetto nasce nel 2010 dalla collaborazione tra l’ASL di Bergamo e Confindustria Bergamo nella convinzione condivisa che la promozione della salute di chi lavora sia interesse di tutti.

In tale ambito l’ASL Milano ha promosso il progetto presso le maggiori aziende della Regione Lombardia, tra cui le società del Gruppo Snam.

Per la Promozione della Salute negli ambienti di lavoro o WHP (Workplace Health Promotion) sono promossi i fattori legati al miglioramento dell’organizzazione del lavoro e dell’ambiente di lavoro, all’incoraggiamento del personale a partecipare ad attività salutari, la promozione di scelte sane e l’incoraggiamento alla crescita personale.

Attività del progetto:

  • Realizzazione di buone pratiche efficaci, con il supporto scientifico dell’ASL;
  • Ingresso in una Rete Regionale (condivisione delle esperienze e dei materiali prodotti tra le aziende aderenti) con accreditamento “Azienda che promuove salute”;
  • Adesione al progetto da parte dell’azienda su base volontaria;
  • Attività di promozione della salute intese come un invito ed una occasione per i lavoratori;
  • Valutazione e misurazione dei risultati ottenuti in forma anonima.

Tra le attività iniziali è stato avviata la presentazione del programma a tutti i dipendenti, con somministrazione di un questionario anonimo, con la funzione di tenere monitorata la diffusione di comportamenti determinanti e fattori di rischio per la salute, nonché di valutare l’efficacia degli interventi effettuati.

L’accreditamento dell’azienda avviene attraverso un percorso annuale di pianificazione ed attuazione di un numero minimo di Buone Pratiche nelle specifiche 6 aree tematiche del programma.

  • Promozione di un’Alimentazione Corretta
  • Contrasto al Fumo di Tabacco
  • Promozione dell’Attività Fisica
  • Sicurezza Stradale e Mobilità Sostenibile
  • Alcol e Sostanze
  • Promozione del Benessere Personale e Sociale