Header Background

Modello di business GRI - G4: 2

Snam opera in un mercato regolato, confrontandosi con dinamiche di business condizionate da scenari energetici complessi e mutevoli, a cui si aggiungono gli effetti della crisi economica e sociale degli ultimi anni che, in particolare nel nostro Paese, si sono manifestati nella riduzione della ricchezza disponibile, nella perdita di competitività del sistema e nel conseguente progressivo arretramento dei consumi.

Secondo l’IEA (International Energy Agency) i prossimi venticinque anni vedranno l’incremento della domanda di energia a livello globale, con il gas che da oggi al 2040 avrà una crescita superiore a quella di qualsiasi altra fonte fossile. La domanda europea di gas resterà sostanzialmente stabile, mentre crescerà sensibilmente quella dell’Asia, in particolare di Cina e India, del Medio Oriente e dell’Africa. Il continente europeo vedrà invece accentuarsi la sua posizione di importatore di gas, con un saldo negativo tra domanda e offerta stimato a 453 miliardi di metri cubi e con la necessità di nuova importazione che nei prossimi cinque anni, cioè al 2020, sarà ripartita rispettivamente tra nord e sud Europa rispettivamente al 65% e 35%.

Nel quadro di tale scenario energetico si inserisce in modo coerente il Terzo Pacchetto Energia emanato dalla Commissione Europea che, oltre a prevedere l’armonizzazione delle regole nazionali per costruire un mercato unico europeo, trasparente e concorrenziale, pone le condizioni per lo sviluppo di infrastrutture per diversificare le fonti e quindi la sicurezza dell’approvvigionamento, e il miglioramento della connessione dei mercati nazionali.

Energia: i trend globali al 2040

Gas Naturale: la crescita della domanda di gas nel mondo sarà superiore a quella combinata del petrolio e del carbone. Il gas verrà utilizzato prevalentemente (40% della domanda globale) per la generazione di energia elettrica.

Energia Nucleare: aumenta del 90% spinta dall’espansione di Cina (40% della capacità in costruzione), Russia, Corea, Stati Uniti e India.

Fonti rinnovabili: domanda mondiale in crescita del 90%, guidata dalle politiche governative e dagli incentivi.

Gas Naturale: i flussi di importazione verso l’Europa

Le previsioni ipotizzabili, al netto di crisi geopolitiche oggi non prevedibili, sono di coprire la domanda di gas prevalentemente con i flussi via gasdotto dalla Russia, dall’ area del Caspio attraverso il TAP, il gasdotto in costruzione che collegherà l’Europa alle forniture azere, e dal Nord Africa, più una quota di gas naturale liquefatto che sarà variabile in funzione della competizione che si dovrebbe creare con le necessità di importazione dell’Asia.

In questo contesto Snam, che è uno degli operatori leader in Europa, intende creare valore rendendo disponibile l’energia che il mercato continua a richiedere in modo sicuro, sostenibile e ad un costo equo, attraverso una solida strategia basata sullo sviluppo e gestione efficiente delle infrastrutture nazionali ed europee del sistema gas, e sull’offerta di servizi integrati per facilitare gli scambi tra gli operatori, in modo da rendere il mercato più liquido, trasformando progressivamente il suo ruolo da asset owner a market facilitator. Per sostenere l’espansione in Europa, Snam ha siglato accordi con i più importanti operatori del settore e concluso operazioni di acquisizione lungo i principali corridoi energetici continentali facendo leva sulla posizione strategica della rete nazionale.

Questo modello di sviluppo sostenibile è reso operativo attraverso la conduzione strutturata delle attività aziendali che, articolate in processi “core” e di supporto al business, trasformano il capitale raccolto sui mercati finanziari in investimenti nelle infrastrutture e servizi necessari per il funzionamento del sistema gas, contribuendo altresì ad arricchire le altre forme di capitale (finanziario, intellettuale e sociale) di cui l’azienda deve disporre per poter perseguire i propri obiettivi di business.