Header Background

Relazioni industriali GRI – G4: 11

A tutti i lavoratori di Snam vengono applicati i CCNL (Contratto Energia e Petrolio per i settori Trasporto, Stoccaggio, Rigassificazione e Contratto Gas-Acqua per la Distribuzione).

Snam garantisce a tutti i lavoratori, il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero, di aderire ad associazioni e svolgere attività sindacali. A fine 2014, il 49,5% dei dipendenti è risultato iscritto ad un’organizzazione sindacale.

L’esercizio delle attività sindacali può contare su appositi spazi di incontro e i lavoratori fruiscono di permessi dedicati secondo quanto previsto dalla normativa in vigore e dal contratto di categoria applicato.

Tutti i lavoratori possono fare riferimento, rappresentando le tematiche di loro interesse, alle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) che vengono periodicamente rinnovate attraverso elezioni.

Il rapporto tra Snam e le Organizzazioni Sindacali a livello nazionale e locale, è stato caratterizzato da numerosi confronti: nel corso del 2014 si sono svolti 130 incontri con le Organizzazioni Sindacali.

Le dinamiche negoziali hanno privilegiato l’utilizzo di un modello partecipativo ad ogni livello, così come convenuto nel nuovo Protocollo sulle Relazioni Industriali, sottoscritto tra le Parti il 17 ottobre 2013. Tale intesa costituisce infatti, lo strumento di riferimento per rafforzare un modello relazionale capace di consentire lo sviluppo di ulteriori strumenti di promozione della cultura partecipativa dei lavoratori.

In coerenza con i razionali cui sono improntate le relazioni industriali volte al rafforzamento della contrattazione di secondo livello, è stato definito tra le Parti l’impianto del premio di partecipazione per il triennio 2014/2016 per tutte le Società del Gruppo. Il negoziato, che ha visto il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali a tutti i livelli, ha avuto lo scopo di stabilire la correlazione fra elementi salariali e prestazioni competitive del sistema aziendale, per la definizione di modelli redistributivi dei redditi.

Nel corso del 2014, è stato dato inoltre seguito a quanto convenuto nel Protocollo sull’Occupazione siglato nell’ottobre 2013; nel corso del mese di gennaio 2014, per tutte le Società del Gruppo, è stato siglato l’accordo sulla mobilità, ex artt. 4 e 24 L. n. 223/91, ed è stata altresì prevista, nella logica di potenziare il confronto tra le parti, la costituzione di un Comitato di Verifica e Controllo sulla mobilità di Gruppo composto dai rappresentanti della funzione di Relazioni Industriali di Snam, dalle segreterie nazionali del settore energia e petrolio e del settore gas-acqua e dalle RSU/strutture sindacali territoriali. Il Comitato si è riunito periodicamente, per tutta la durata della procedura di mobilità, per effettuare il monitoraggio sull’applicazione dell’istituto e delle intese sottoscritte con particolare riferimento all’attuazione del piano occupazionale previsto nel sopraccitato Protocollo. Nello specifico, è in corso di definizione il piano di inserimento delle risorse nelle diverse realtà operative facenti parte del Gruppo, in funzione delle uscite effettuate con la procedura di mobilità.

  Download XLS (22 kB)

CONTENZIOSO LAVORO DIPENDENTI (n.) GRI – G4: LA16

 

 

 

2014

Totale contenziosi pendenti al 31.12

47

Contenziosi aperti nell’anno di riferimento

55

Contenziosi chiusi nell’anno di riferimento

49