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Welfare GRI - G4: EC3, LA2

Il sistema di welfare aziendale Snam è un insieme articolato di strumenti e servizi finalizzato a migliorare l’equilibrio tra vita privata e vita professionale e più in generale, la qualità del sistema lavorativo.

Il welfare Snam fa tesoro di una lunga tradizione di attenzione alle persone e cresce e si modifica confrontandosi con le esperienze più evolute tra le grandi imprese italiane.

Nelle sue componenti più tradizionali e consolidate il sistema di welfare comprende: la copertura assicurativa per infortuni sul lavoro ed extraprofessionali aggiuntiva rispetto a quella obbligatoria; l’assistenza sanitaria integrativa, che garantisce il rimborso delle spese sostenute per prestazioni sanitarie ed ospedaliere presso strutture pubbliche e private; fondi pensione complementari, nella maggior parte dei casi alimentati anche attraverso il contributo dell’azienda.

Per adeguarlo ai cambiamenti intervenuti negli ultimi anni e garantire livelli di soddisfazione elevati, il modello è in continua evoluzione. Il progetto dedicato al welfare segue tre linee guida: introdurre nuove iniziative orientate ai bisogni emergenti; definire interventi misurati sulle esigenze delle diverse fasce di popolazione aziendale; rendere le persone consapevoli, informate e partecipi.

Accanto a queste opportunità esistono iniziative e servizi per le persone nelle seguenti aree principali: Famiglia, Salute, Tempo e Spazio, Risparmio e Relazioni.

INIZIATIVE DI WELFARE

 

 

Aree di intervento

Attività

Famiglia

  • Soggiorni estivi al mare o in montagna.
  • Soggiorni tematici per adolescenti incentrati sullo studio della lingua inglese, sullo sport e sul rispetto per la natura.
  • Nido scuola: una struttura di eccellenza pedagogica ed architettonica, composta da nido e scuola materna, che accoglie figli di dipendenti di età compresa tra 0 e 6 anni, consentendo ai genitori una migliore conciliazione di vita privata e lavorativa (operativa a San Donato Milanese da settembre 2010).
  • Acquisto a condizioni agevolate dei libri di testo scolastici.

Salute e benessere

  • Promozione della salute: programma di diagnosi oncologica precoce attraverso un rapporto di collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e con strutture sanitarie convenzionate e convenzioni con alcuni centri sanitari per prestazioni ospedaliere ed ambulatoriali.
  • Programmi particolari di check-up sanitari destinati alla popolazione manageriale.
  • Programma benessere: Snam offre l’opportunità di praticare attività fisica presso centri sportivi selezionati e convenzionati nelle vicinanze dei palazzi uffici, proponendo abbonamenti a condizioni vantaggiose.
  • Alimentazione: Snam si impegna a fornire un elevato livello qualitativo nella ristorazione aziendale utilizzando servizi che assicurano l’impiego di materie di prima categoria, la cura del processo di preparazione per mantenere intatto il profilo nutrizionale, la qualità degli ambienti e delle strutture in cui eroga il servizio. Un’interessante opportunità offerta è quella del take away che permette di risparmiare tempo, consentendo di prenotare piatti pronti da asporto per uso privato.
  • L’adesione all’iniziativa Workplace Health Program. Percorso di realizzazione di buone pratiche, lanciato dalla Regione Lombardia, svolto con il supporto scientifico dell’Asl e la collaborazione di medici competenti.

Tempo e spazio

  • In molte sedi è applicata la flessibilità ingresso/uscita/pausa mensa (in base alla tipologia e alla sede di lavoro).
  • Esiste una flessibilità orario (“zainetto”) a beneficio degli impiegati (in base alla tipologia e alla sede di lavoro) ed un conto ore che offre la possibilità di recuperare con permessi le ore di straordinario (in base alla tipologia e alla sede di lavoro).
  • La Società offre assistenza fiscale per la compilazione del 730.
  • Da settembre 2013 è attiva la “Partenza da casa” per il personale tecnico. Tale modalità prevede che il lavoratore si rechi, utilizzando il mezzo aziendale, direttamente sul primo punto previsto per svolgere il lavoro affidatogli evitando di recarsi presso il centro operativo di appartenenza. Questa modalità innovativa, rappresenta un driver di crescita del Gruppo Snam nel medio/lungo periodo, che consente di recuperare margini di efficienza della struttura operativa, incrementare la competitività e allo stesso tempo, riduce i tempi di percorrenza casa/luogo di lavoro realizzando un bilanciamento ottimale tra tempo libero e prestazione lavorativa.

Risparmio e relazioni

  • Le persone di Snam possono accedere a condizioni agevolate, a prestiti personali, stipulare polizze assicurative, ottenere carte di credito bancarie, noleggiare automobili, comprare prodotti di marca, prenotare una vacanza. Opportunità di usufruire di biglietti gratuiti o a prezzi ridotti per la visita a mostre e musei, per assistere a concerti ed opere liriche.

Con l’obiettivo di offrire un panel di servizi e di iniziative sempre più in linea con le aspettative dei dipendenti è stato realizzato, in questi anni, uno studio dei servizi di welfare così strutturato: un’analisi della popolazione aziendale e conseguente individuazione dei fabbisogni con assessment dei servizi attualmente erogati e costruzione di una mappa delle priorità (novembre 2013); un affinamento della mappa con il coinvolgimento diretto delle persone, attraverso specifici focus group, con l’obiettivo di individuare le necessità di implementazione di nuovi servizi (gennaio-febbraio 2014); un approfondimento dell’efficacia e dell’efficienza dei servizi in essere e conseguente proposta di un nuovo ed ampliato “pacchetto welfare” (fine 2014).

Il nuovo Programma di Welfare sarà finalizzato a proporre nuovi servizi e a ampliare i servizi esistenti.

Come ogni anno, anche nel 2014, Snam ha premiato i colleghi che hanno prestato 25 anni di servizio in azienda. 290 le persone che hanno raggiunto il traguardo e che hanno ricevuto una medaglia d’oro e buoni carburante a riconoscimento e ricordo, della tappa raggiunta confermando il loro apporto individuale alla crescita della Società. Delle 290 persone premiate, 25 sono di Snam, 74 di Snam Rete Gas, 160 di Italgas, 7 di Stogit, 2 di GNL Italia e 22 di Napoletanagas.

Talent Days

Iniziativa rivolta ai figli dei dipendenti con un’età compresa fra i 16 e 29 anni che ha visto la partecipazione di 164 ragazzi alle giornate di orientamento nelle città di Milano, Torino, Roma e Napoli.

I giovani hanno potuto partecipare ai laboratori inter-aziendali, strutturati per dare loro un orientamento informativo e formativo sia sul mercato del lavoro sia sulla scelta universitaria, attraverso: gruppi di discussione, auto-valutazioni, simulazioni di colloqui di lavoro, compilazione di un curriculum vitae, portali di ricerca specializzati.

Alcuni HR Director ed HR Manager provenienti da diversi business hanno messo a disposizione la propria conoscenza, esperienza e professionalità, per fornire ai ragazzi consigli pratici per indirizzare al meglio il proprio percorso professionale.

Nei prossimi anni l’iniziativa sarà estesa anche a altre città.

Soggiorni estIvi

Ogni anno viene offerta la possibilità ai figli dei dipendenti di partecipare a soggiorni tematici incentrati sullo sport e sul rispetto per la natura, nonché studio della lingua inglese. L’iniziativa non prevede il pagamento di una retta, ma soltanto un piccolo contributo per le eventuali spese personali. I programmi di attività dei soggiorni, elaborati e perfezionati anche con il contributo che ogni anno i partecipanti e i loro genitori offrono attraverso i questionari di gradimento, propongono numerose attività nei diversi ambiti dello sport, della conoscenza dell’ambiente, dell’espressione artistica.

Nel 2014, le attività si sono concentrate a Cesenatico e a Piani di Luzza, in provincia di Udine (in un laboratorio dedicato alla montagna, alla natura e all’escursionismo).

Il Summer Camp 2014, si è tenuto nuovamente presso il sito di Castagneto Carducci (in provincia di Livorno) nel quale sono state svolte lezioni d’aula, laboratori e workshop tematici, ma anche giochi, escursioni e feste per coinvolgere i ragazzi.

Mobilità sostenibile

Realizzati, per la prima volta in Snam, i “Piani Spostamento Casa-Lavoro (PSCL)” delle sedi di San Donato/Milano, Torino, Roma e Napoli. I flussi di mobilità dei dipendenti sono stati analizzati attraverso lo studio di: sistemi di offerta di trasporto pubblico disponibili; modalità di spostamento casa-lavoro; abitudini e i desideri di mobilità dei dipendenti; accessibilità dell’area delle diverse sedi oggetto di analisi.

I PSCL hanno anche individuato un programma di azioni in grado di influire sulla tipologia e qualità degli spostamenti. Le azioni avviate hanno riguardato: il servizio di informazioni sulla mobilità (INFOMOBILITY) tramite l’adozione di un tool informatico dedicato con l’ausilio di una mappa interattiva, accessibile direttamente dal portale intranet aziendale; il lancio di un’iniziativa di CAR POOLING, con la messa a disposizione di un tool informatico dedicato; la stipula di alcune convenzioni per l’acquisto di servizi/prodotti per la mobilità.

Snam ha proseguito nell’offerta ai propri dipendenti delle principali sedi la possibilità di acquistare abbonamenti agevolati ai mezzi pubblici. Sono oltre 300 le persone che hanno sottoscritto nel corso dell’anno un abbonamento dal portale aziendale.

Nell’area della sede centrale di San Donato Milanese, inoltre, l’azienda mette a disposizione un servizio di navette che collegano la stazione della metropolitana alle sedi di lavoro.