Header Background

Regolazione dei settori di business

Il trasporto, lo stoccaggio, la rigassificazione e la distribuzione del gas sono settori regolati in ambito nazionale dall’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI), operativa dal 1997. La regolamentazione, nel quadro della liberalizzazione del mercato, è diventata nel tempo lo strumento per consentire lo sviluppo delle infrastrutture secondo criteri di sostenibilità economica e l’accesso ai servizi da parte di tutti gli operatori presenti nelle attività libere di mercato, a condizioni non discriminatorie.

In questo contesto, la qualità e la regolarità dei rapporti tra Snam e l’AEEGSI rivestono un ruolo fondamentale. Nel corso degli anni, Snam ha saputo infatti instaurare con l’Autorità un dialogo proficuo e di fattiva collaborazione, ponendosi sempre in modo propositivo e fornendo il necessario supporto all’evoluzione del quadro normativo nel settore del gas naturale.

In particolare, le società del Gruppo, ciascuna per propria competenza:

  • rispondono, direttamente o attraverso le associazioni di categoria, alle consultazioni pubbliche che l’Autorità effettua in relazione alle diverse attività del settore, propedeutiche alla definizione di nuove norme o alla revisione di norme in vigore;
  • partecipano a tavoli di lavoro tecnici istituiti dall’Autorità, sempre in merito all’evoluzione del quadro regolatorio;
  • elaborano le modifiche dei Codici di Rete di Trasporto, Distribuzione, Stoccaggio e Rigassificazione, successivamente sottoposte all’approvazione dell’Autorità;
  • partecipano alle raccolte dati e alle indagini effettuate nel corso dell’anno ai fini di valutazioni sullo stato del settore o dei singoli servizi e periodicamente inviano i dati richiesti in adempimento a obblighi informativi.

La sintesi dei rapporti con l’AEEGSI per ciascun settore regolato è rappresentata nella tabella sottostante.

  Download XLS (24 kB)

RAPPORTI CON L’AEEGSI

 

 

 

 

 

Descrizione

Trasporto

Stoccaggio

Distribuzione

Rigassificazione

*

da considerare, oltre alle risposte ai Documenti di consultazione, la presentazione di osservazioni tramite pubbliche audizioni presso l’Autorità.

**

Risposte a consultazioni (Autorità, Ministero Sviluppo Economico e GME) attraverso associazioni di categoria. In un’occasione la società ha partecipato a un tavolo di lavoro tecnico tra associazioni e Autorità avviato nel corso dell’anno.

***

Comprende: istruttorie conoscitive nell’ambito del trasporto.

****

Comprende anche proposte ancora in fase di valutazione AEEGSI, comprese convenzioni e documenti contrattuali con operatori nell’ambito dei servizi regolati.

Risposte a Documenti di consultazione (n.) *

5

9

4

3

Risposte a consultazioni/osservazioni tramite associazioni (n.) **

9

8

13

3

Proposte tariffarie (n.)

3

1

6

2

Raccolte dati (n.)

100

81

113

28

Istruttorie (n.) ***

5

 

 

 

Proposte di modifica dei codici e documenti contrattuali (n.) ****

28

1

 

1

Proposte di modifica dei Codici e documenti contrattuali approvati (n.)

13

4

 

1

AEEGSI e Snam operano anche a livello europeo rispettivamente nell’Agenzia per la cooperazione dei regolatori (ACER) e nella Rete europea dei gestori di sistemi di trasporto (ENTSOG). Questi due organismi operano per contribuire a realizzare il mercato unico del gas naturale attraverso lo sviluppo delle linee guida e delle regole di accesso e utilizzo delle infrastrutture transfrontaliere.

In questo ambito, nel corso del 2014 Snam ha collaborato al processo di definizione dei nuovi Codici europei che definiscono le regole comuni in materia di interoperabilità, e alla predisposizione del Piano Decennale di sviluppo della rete di trasporto europea (TYNDP- Ten Year Network Development Plan), la cui pubblicazione è prevista per marzo 2015. Nel corso del 2014 sono stati invece pubblicati due piani di investimento regionali (GRIPs) di interesse per Snam, uno relativo al corridoio sud-nord Europa (“South-North Corridor GRIP”) e l’altro alle nuove direttici di approvvigionamento di gas naturale dall’area del Caspio (“Southern Corridor GRIP”).

Attraverso ENTSOG e GIE (Gas Infrastructure Europe, associazione che riunisce gli operatori europei di infrastrutture di trasporto, stoccaggio e rigassificazione) Snam ha inoltre partecipato alla predisposizione di circa 20 risposte tra consultazioni pubbliche e sviluppo di posizioni associative, in risposta a documenti proposti prevalentemente da Commissione Europea e ACER. Le tematiche di maggior rilevanza poste in consultazione hanno riguardato gli sviluppi di politica energetica comunitaria, le evoluzioni del Gas Target Model e le linee guida relative ai Codici europei.