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Piano di Sostenibilità

ECONOMICO/GOVERNANCE

 

 

 

Tema di riferimento

Azioni svolte nel 2014

Interventi da attuare nel Piano 2015-2018

Creazione di valore sostenibile

Presentato nel mese di marzo il nuovo piano strategico per il quadriennio 2014-2017 alla Comunità finanziaria.

Distribuito ai propri stakeholder un valore complessivo pari a 2.261 milioni di €.

Effettuati investimenti tecnici per 1,3 miliardi di €.

Implementare il Piano Strategico 2014-2017.

Gestione del governo societario

Adeguato il sistema di governace con le best practice in materia.

Completata l’attività di formazione in materia a tutti i dipendenti dotati di personal computer.

Avviato in SRG il progetto per l’estendere la certificazione ISO 9001 a tutta la Società.

Mantenere un livello di governance allineato alle migliori realtà internazionali.

Erogare attività formativa su Codice Etico e Modello 231.

Implementare il sistema di gestione in qualità a tutta SRG e ottenere la certificazione ISO 9001.

Risk and Crisis Management

Effettuati 4 cicli di valutazione differenziati in funzione della gravità dei rischi.

Condotte attività di miglioramento del modello.

Formato il personale che svolge attività critiche ai fini della continuità operativa.

Implementate le logiche di analisi del processo iterativo di Business Continuity.

Avviata un’attività di analisi (gap analisys di attinenza ai requisiti di certificazione ISO 22301).

Implementare il modello Enterprise Risk Management (ERM) e il sistema informativo a supporto del processo ERM.

Implementare soluzioni tecnologiche a supporto del processo Business Continuity Management.

Valutare la conformità del sistema di gestione con lo standard internazionale di riferimento (ISO 22301).

Trasparenza della gestione

Implementato il Corporate System Framework.

Partecipato e vinto l’Oscar di Bilancio 2013 con riferimento particolare alla rendicontazione non finanziaria.

Aggiornato il processo di definizione dei temi materiali.

Avviata l’attività per l’aggiornamento della mappatura degli stakeholder.

Avviato uno studio per la rendicontazione integrata secondo il framework dell’IIRC.

Adeguare il sistema normativo al nuovo modello previsto dal Corporate System Framework.

Implementare il modello di sviluppo sostenibile aziendale, assicurando un adeguato presidio delle tematiche di sostenibilità.

Sviluppare analisi e studi di fattibilità per realizzare strumenti di rendicontazione che integrino informazioni finanziarie e di CSR.

Consolidare i percorsi dedicati a tutto il personale del Gruppo in materia di Antitrust e Privacy.

Lotta alla corruzione

Svolta un’attività di monitoring del “compliance program” anticorruzione di Gruppo.

Partecipato all’assessment e ottenuto il massimo dei risultati sulla trasparenza nella gestione e nella comunicazione dei programmi e delle attività anticorruzione da Transparency International Italia.

Verificare, attraverso survey di business intelligence, il rispetto delle normative nei soggetti terzi (fornitori e clienti).

Erogare corsi formativi ai neo assunti e percorsi specifici per il personale che non era ancora stata coinvolto in materia.

Diritti umani

Proseguita la partecipazione alle attività promosse dal Global Compact.

Verificare, attraverso survey di business intelligence, il rispetto in termini di diritti umani e delle normative anti-corruzione verso i soggetti terzi (fornitori e clienti).

Partecipare attivamente a gruppi di lavoro promossi dal Global Compact.

Reputazione e brand

Definita e avviata la nuova campagna pubblicitaria istituzionale stampa e web in collaborazione con National Geographic.

Ampliati i pubblici di riferimento implementando il tema della sostenibilità in azioni integrate di comunicazione come eventi e sponsorizzazioni.

Riprogettate intere sezioni del sito web e rafforzati i canali social.

Aperti nuovi account social (Slideshare e Flickr).

Creati eventi dedicati al web con attività di digital pr rivolte a blogger e influencer della rete.

Premiata come terza società italiana nella comunicazione CSR online.

Rafforzare la notorietà del marchio e del posizionamento di Snam all’interno e all’esterno dell’azienda, attivando iniziative e strumenti di comunicazione in linea con l’evoluzione del business.

SOCIALE

 

 

 

Tema di riferimento

Azioni svolte nel 2014

Interventi da attuare nel Piano 2015-2018

Sviluppo e valorizzazione del capitale umano

Definito e avviato un nuovo modello delle competenze professionali e manageriali e un nuovo sistema di valutazione delle performance.

Implementato un nuovo sistema di assegnazione e valutazione degli obiettivi di business e di sostenibilità.

Avviato un percorso di sviluppo manageriale che ha coinvolto circa 200 persone e un percorso professionale e formativo per i giovani ingegneri.

Erogate complessivamente 174.916 ore di formazione con più di 17.000 partecipazioni.

Proseguita l’opportunità per tutte le persone di seguire un corso di inglese on line e avviati percorsi di studio linguistici dedicati.

Adottare il nuovo sistema di identificazione e valutazione delle competenze e delle caratteristiche di potenziale delle persone.

Accrescere il patrimonio di capacità e competenze delle persone.

Avviare il nuovo processo di Performance Management e di analisi dei risultati.

Attuare il processo di “Succession Planning” per garantire la copertura delle posizioni manageriali chiavi.

Occupazione e tutela del lavoro

Assunti dal mercato 185 persone.

Siglato per tutte le società del Gruppo l’accordo sulla mobilità e costituito un Comitato di Verifica e Controllo sulla mobilità di Gruppo.

Applicare quanto previsto dal Protocollo sulle Relazioni Industriali del Gruppo Snam sottoscritto nel 2013.

Diversità e pari opportunità

Incrementata la presenza femminile.

Realizzati programmi per la condivisione di competenze nella gestione delle persone, in ottica di valorizzazione delle diverse culture.

Mettere a punto modalità di valorizzazione della diversity, in particolare di genere.

Salute e sicurezza

Proseguite le iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento nell’ambito del progetto “Obiettivo Sicurezza”.

Proseguite le attività di formazione in materia con 53.433 di ore erogate e più di 5.886 partecipazioni.

Ridotti gli indici infortunistici dei dipendenti e dei contrattisti.

Proseguito lo sviluppo del sistema informativo HSE centralizzato.

Definire interventi formativi specifici, iniziative di sensibilizzazione per i fornitori e attuare piani di comunicazione in materia di sicurezza.

Proseguire le azioni intraprese dal progetto “Obiettivo Sicurezza” coinvolgendo più attività aziendali.

Realizzare applicativi informatici a supporto dei processi HSE.

Conciliazione vita/lavoro

Concluso lo studio dei servizi di Welfare che porterà a definire il nuovo programma.

Proseguiti i programmi per assicurare la continuità del sistema Welfare.

Implementare iniziative di welfare.

Introdurre nuove soluzioni di welfare e potenziamento, rilancio e revisione di azioni già in essere negli ambiti famiglia, salute e benessere, risparmio e tempo libero.

Gestione della supply chain strategica

Integrato in diverse sezioni il Portale Fornitori.

Implementate le richieste di certificazione dei candidati per i lavori di criticità A e B.

Realizzato il workshop annuale su tematiche di sostenibilità.

Potenziare il portale fornitori.

Introdurre l’obbligatorietà del possesso della certificazione OHSAS 18001da parte dei candidati per i lavori di criticità A e B.

Incrementare le informazioni sulla responsabilità sociale e ambientale dei fornitori.

Attivare e promuovere azioni di coinvolgimento, in una logica di partnership, per il migliorare le prestazioni sociali e ambientali.

Qualità e sviluppo dei servizi

Svolte indagini di customer satisfaction su attività di trasporto e stoccaggio.

Implementati i sistemi informatici ai supporto dei clienti.

Incrementare la qualità dei servizi offerti ai clienti.

Svolgere analisi di fattibilità per il trasporto del Biometano nella rete di distribuzione, alla luce dell’evoluzione del quadro normativo.

Relazione e coinvolgimento stakeholder

 

 

AGENZIE DI RATING – INVESTITORI – BANCHE

Partecipato alle indagini delle principali agenzie di rating finanziario e di sostenibilità.

Proseguita l’attività di comunicazione agli investitori obbligazionari e agli analisti di mercato.

Implementata la sezione “Investor Relation” del sito web.

Mantenere alta la qualità dei rapporti con le agenzie di rating e l’informativa agli investitori e col sistema bancario italiano e internazionale.

Sviluppare linee guida sull’engagement della Comunità finanziaria.

 

 

CLIENTI

Avviato lo studio di fattibilità per la realizzazione del Portale unico.

Proseguite le attività per l’implementazione dei portali web.

Realizzati specifici workshop.

Applicare metodologie di rilevazione del grado di soddisfazione dei clienti.

Avviare lo studio di fattibilità per un Portale unico per l’erogazione dei servizi commerciali agli Utenti.

Realizzare un’attività di sensibilizzazione rivolta ai titolari delle cabine di misura allacciate alla rete di trasporto.

SOCIALE

 

 

 

Tema di riferimento

Azioni svolte nel 2014

Interventi da attuare nel Piano 2015-2018

Relazione e coinvolgimento stakeholder

 

 

PERSONE

Implementati i canali di comunicazione interna attraverso sito Intranet, newsletter, brochure e di altri strumenti di comunicazione.

Proseguita la tradizionale iniziativa “Saperne di +”, volta a diffondere valori e strategie dell’azienda.

Implementare il piano di miglioramento messo a punto a seguito dei risultati dell’analisi di clima 2012.

Avviare il progetto di rifacimento della nuova intranet e arricchire le newsletter.

Creare momenti di incontro e di integrazione tra i giovani laureati del Gruppo.

Proseguire nella comunicazione alla popolazione aziendale degli obiettivi societari.

 

 

COMUNITÀ E TERRITORIO

Proseguiti gli incontri con le amministrazioni locali e le associazioni territoriali.

Incrementato il numero di Associazioni alle quali Snam aderisce e rafforzata la presenza negli organismi direttivi delle Associazioni.

Introdotta nell’area “Sostenibilità” del sito, una nuova sezione “Racconti dal Territorio” – sezione dedicata alle principali iniziative con le comunità.

Firmati protocolli di collaborazione per la realizzazione di progetti a valore condiviso.

Divulgate le iniziative di CSR attraverso social media.

Creati eventi specifici di CSR dedicati al web con attività di digital pr rivolte a blogger e influencer della rete.

Realizzata la prima edizione del progetto di educational per le scuole “Storie che raccontano il Futuro”.

Sviluppare e programmare strumenti innovativi di incontro e di confronto con le PA e con i decisori istituzionali, anche attraverso il coinvolgimento delle Associazioni confindustriali locali.

Organizzare momenti di incontro e dialogo con il territorio attraverso attività di “educational”.

Individuare e sviluppare iniziative a valore condiviso.

Sostenere iniziative locali capaci di valorizzare la cultura e le risorse e tipicità del territorio.

Promuovere nuove iniziative e nuove forme di comunicazione anche attraverso un maggior impiego dei social media.

Applicare modelli e/o strumenti che consentano di misurare l’accettabilità delle infrastrutture sul territorio.

Adottare linee guida aziendali che definiscano le modalità di coinvolgimento sistematico delle comunità locali in occasione di nuove iniziative.

AMBIENTALE

 

 

 

Tema di riferimento

Azioni svolte nel 2014

Interventi da attuare nel Piano 2015-2018

Tutela del territorio e della biodiversità

Effettuati 78 km di ripristini vegetazionali, eseguito il monitoraggio ambientale di oltre 1.050 km ed effettuati 16 km di nuovi rimboschimenti.

Messe in esercizio 4 nuove turbine DLE.

In fase di elaborazione un terzo libro della collana ”Sentieri Sostenibili” il parco della Majella.

Proseguire nelle attività di ripristino vegetazionale e ambientale.

Installazione di turbine e apparecchiature a basse emissioni.

Cambiamento climatico ed efficienza energetica

Effettuati interventi di “energy management” per ridurre i consumi energetici.

Effettuati interventi di ricompressione del gas in linea per il recupero del gas naturale, sostituite valvole pneumatiche a gas e sostituite tubazioni in ghisa.

Installati impianti fotovoltaici e approvvigionata energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

Ottimizzare i consumi energetici.

Incrementare l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili.

Ridurre le emissioni di gas naturale.

Potenziare il sistema di videoconferenza.