Header Background

Corrispettivi di revisione contabile e dei servizi diversi dalla revisione

Ai sensi dell’art. 149 – duodecies, secondo comma, della deliberazione Consob 11971 del 14 maggio 1999, e successive modificazioni, sono di seguito indicati i compensi di competenza dell’esercizio spettanti alla società di revisione Reconta Ernst & Young S.p.A. a fronte dei servizi forniti alla capogruppo Snam S.p.A., alle sue società controllate e a controllo congiunto.

  Download XLS (25 kB)

(migliaia di €)

 

 

 

Tipologia dei servizi

Soggetto che ha erogato il servizio

Destinatario

Compensi

(1)

I servizi di revisione contabile comprendono essenzialmente: (i) la revisione del bilancio consolidato e dei bilanci di esercizio di Snam S.p.A., delle Società controllate e a controllo congiunto; (ii) la revisione limitata della relazione finanziaria semestrale; (iii) le verifiche contabili nel corso dell’esercizio ai sensi dell’art. 155, comma 1 del D.Lgs. n. 58/1998; (iv) le verifiche svolte in conformità al principio di revisione ISA 600; (v) l’attestazione dei ricavi ai sensi delle deliberazioni dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas n. 166/05 (Attività di trasporto e dispacciamento di gas naturale), n. 178/05 (Attività di rigassificazione del gas naturale liquefatto) e n. 50/06 (Attività di stoccaggio del gas naturale); (vi) la verifica dei rendiconti annuali ai sensi del Testo Integrato Unbundling Contabile (TIUC);

(2)

di cui 30 mila di euro relativi a società controllate congiuntamente.

(3)

di cui 113 mila di euro relativi a società controllate congiuntamente.

(4)

I servizi di attestazione riguardano: (i) le procedure svolte per l’emissione del parere di congruità ai sensi dell’Art. 158 D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 nell’ambito dell’operazione Trans Austria Gasleitung GmbH (TAG); (ii) la revisione del sistema di controllo sul reporting finanziario; (iii) attestazioni (Comfort Letter) connesse alle emissioni di prestiti obbligazionari.

Revisione contabile (1)

Revisore della capogruppo

Società capogruppo

112

 

Revisore della capogruppo

Società controllate (2)

555

 

Rete del revisore della capogruppo

Società controllate (3)

141

Servizi di attestazione (4)

Revisore della capogruppo

Società capogruppo

705

 

 

 

1.513