Header Background

Il percorso di crescita di Snam in Europa

Di seguito sono graficamente rappresentate le tappe chiave del percorso di crescita avviato da Snam nel 2012 all’interno dei corridoi di transito del gas naturale in Europa, definiti “prioritari” dalla Commissione Europea.

Anno 2012

  • Firma di un Memorandum of Understanding tra Snam e Fluxys per lo sviluppo della capacità dei flussi bidirezionali del gas nel corridoio Sud-Nord tra Italia e Regno Unito.
  • Acquisto in Joint venture con Fluxys del 31,5% di Interconnector UK, del 51% di Interconnector Zeebrugge e del 10% di Huberator.

Anno 2013

Acquisto del 45% di TIGF, alla guida di un consorzio che vede come partners GIC (35%) e EDF (20%). TIGF rappresenta una piattaforma strategica per l’integrazione dei mercati europei del gas, per l’interconnessione dei mercati francese e iberico con quelli del centro e nord Europa, nel quadro di una maggiore integrazione delle infrastrutture energetiche a livello europeo.

Anno 2014

  • Firma di un Memorandum of Understanding con Fluxys, finalizzato a sviluppare ulteriormente l’alleanza strategica siglata nel 2012.
  • Acquisto dell’84,47% (pari all’89,22% dei diritti economici) di TAG, società proprietaria del gasdotto che collega il confine tra Slovacchia e Austria con il punto di entrata di Tarvisio.