Header Background

Evoluzione prevedibile della gestione

Le principali linee guida del management prevedono la crescita organica in Italia e il consolidamento della presenza in Europa al fine di perseguire il rafforzamento della sicurezza degli approvvigionamenti, della flessibilità e qualità del servizio dell’intero sistema gas.

Domanda gas

Le stime più recenti sull’evoluzione della domanda di gas naturale sul mercato italiano prevedono una situazione di sostanziale stabilità rispetto ai livelli del 2014 nel quadriennio 2015 – 2018.

Investimenti

Snam conferma un rilevante piano di investimenti, pari a circa 5,1 miliardi di euro a livello consolidato nel quadriennio 2015 – 2018. Le principali linee guida del piano investimenti per le aree di business sono le seguenti:

Trasporto

  • aumento della flessibilità e sicurezza del sistema di trasporto in Italia;
  • continuo miglioramento della qualità del servizio di trasporto;
  • aumento del livello di interconnessione delle infrastrutture e della flessibilità dei flussi gas in Europa.

E’ previsto che gli interventi pianificati consentano alla Società di incrementare, nel periodo considerato, di circa il 3% la lunghezza della rete di trasporto (32.339 chilometri nel 2014) e di aumentare la potenza installata nelle centrali di compressione di circa il 15% (circa 894 Megawatt nel 2014).

Rigassificazione

Gli investimenti del 2015 sono previsti in linea con quelli del 2014.

Stoccaggio

I progetti previsti nel piano, finalizzati a migliorare la sicurezza e flessibilità complessiva del sistema, porteranno a un incremento nel periodo considerato di circa l’11% della capacità di stoccaggio (11,4 miliardi di standard metri cubi nel 2014) e di circa l’8% della capacità di punta (281 milioni di standard metri cubi/giorno nel 2014).

Distribuzione

Gli interventi pianificati consentiranno alla Società di continuare a sostenere lo sviluppo del business secondo le seguenti linee guida:

  • gestione selettiva del portafoglio concessioni al fine di massimizzarne la redditività;
  • continuo miglioramento del livello di sicurezza, affidabilità e qualità del servizio;
  • proseguimento del trend di sviluppo dell’utenza servita.

Efficienza

Snam conferma anche per il 2015 la propria attenzione all’efficienza operativa, attraverso iniziative che consentano il mantenimento del livello dei costi fissi controllabili sostanzialmente costanti in termini reali a parità di perimetro.