Header Background

Regolamentazione tariffaria24

Deliberazione 514/2013/R/gas – “Criteri di regolazione delle tariffe di trasporto e dispacciamento del gas naturale per il periodo 2014 – 2017”

Con tale deliberazione, pubblicata in data 15 novembre 2013, l’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico ha definito i criteri di regolazione delle tariffe di trasporto del gas naturale per il quarto periodo di regolazione tariffaria (1 gennaio 2014 – 31 dicembre 2017).

La valutazione del capitale investito netto (RAB) viene effettuata sulla base della metodologia del costo storico rivalutato. Il tasso di remunerazione del capitale investito netto (Weighted Average Cost of Capital – WACC) è stato fissato pari al 6,3% in termini reali prima delle imposte per gli investimenti effettuati fino al 31 dicembre 2013 e pari al 7,3% in termini reali prima delle imposte per gli investimenti effettuati successivamente al 31 dicembre 2013, al fine di sterilizzare l’effetto del cosiddetto “lag regolatorio” nel riconoscimento dei nuovi investimenti netti realizzati nell’anno n che trovano riconoscimento nella tariffa dell’anno n+2 . Inoltre viene introdotta una revisione del tasso di remunerazione del capitale investito netto a metà periodo di regolazione attraverso l’aggiornamento del solo rendimento delle attività prive di rischio.

Ai nuovi investimenti a partire dal 1 gennaio 2014 è riconosciuta una maggiore remunerazione rispetto al tasso base (WACC) variabile, in relazione alla tipologia di investimento, dall’1% al 2% e per un periodo da 5 a 10 anni.

La metodologia di aggiornamento delle tariffe “price – cap” è applicata alla sola componente dei ricavi relativa ai costi operativi, che vengono aggiornati con l’inflazione e ridotti di un coefficiente di recupero di produttività annuale fissato pari al 2,4%. La componente dei ricavi correlata alla remunerazione e all’ammortamento viene aggiornata sulla base del ricalcolo annuale del capitale investito netto (RAB), nonché dei ricavi addizionali derivanti dalla maggiore remunerazione riconosciuta agli investimenti realizzati nei precedenti periodi di regolazione. Gli ammortamenti sono calcolati sulla base della vita utile economico – tecnica delle infrastrutture di trasporto.

Con riferimento alla struttura tariffaria viene confermata la metodologia di determinazione dello split capacity/commodity che prevede ricavi di capacità a copertura dei costi di capitale (remunerazione e ammortamento) e ricavi di commodity a copertura dei costi operativi riconosciuti. Viene introdotto un meccanismo di garanzia dei ricavi di commodity che prevede il conguaglio dei maggiori/minori ricavi eccedenti il ±4% degli stessi ricavi di riferimento commodity.

La struttura tariffaria basata sul modello entry/exit è stata confermata anche per il quarto periodo di regolazione, insieme al corrispettivo di capacità per il servizio di misura.

Il fuel gas viene trattato come un costo pass – through riconosciuto in natura dagli utenti.

Infine l’Autorità ha determinato in 6,5 milioni di euro l’importo riconosciuto alla Società in relazione ai maggiori oneri sostenuti per il recepimento delle misure introdotte dal D.Lgs. 93/1125 e dalla deliberazione ARG/gas 45/11 “Disciplina del bilanciamento di merito economico del gas naturale”.

Deliberazione 603/2013/R/gas – “Approvazione delle proposte tariffarie relative ai corrispettivi di trasporto e dispacciamento del gas naturale per l’anno 2014 e modificazioni della RTTG”

Con tale deliberazione, pubblicata in data 20 dicembre 2013, l’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico ha approvato le tariffe per l’attività di trasporto, dispacciamento e misura del gas naturale relative all’anno 2014.

Le tariffe sono state determinate sulla base dei ricavi di riferimento riconosciuti pari a 1.969 milioni di euro (di cui circa 135 milioni di euro relativi alla maggiore remunerazione per gli investimenti di sviluppo).

La RAB al 31 dicembre 2012 per l’attività di trasporto, dispacciamento e misura è di 14,8 miliardi di euro.

Deliberazione 584/2014/R/gas – “Approvazione dei ricavi riconosciuti per il servizio di trasporto e dispacciamento del gas naturale per l’anno 2015”

Con tale deliberazione, pubblicata in data 28 novembre 2014, l’Autorità ha approvato i ricavi riconosciuti per il servizio di trasporto, dispacciamento e misura per l’anno 2015.

I ricavi riconosciuti per il servizio di trasporto, dispacciamento e misura del gas naturale relativi all’anno 2015 sono pari a 1.985 milioni di euro.

La RAB al 31 dicembre 2013 per l’attività di trasporto, dispacciamento e misura è di 14,9 miliardi di euro.

Deliberazione 608/2014/R/gas – “Approvazione dei corrispettivi di trasporto e dispacciamento del gas naturale per l’anno 2015”

Con tale deliberazione, pubblicata in data 12 dicembre 2014, l’Autorità ha approvato le tariffe di trasporto, dispacciamento e misura per l’anno 2015 determinate sulla base dei ricavi riconosciuti approvati con la deliberazione 584/2014/R/gas.

FATTI AVVENUTI DOPO LA CHIUSURA DELL’ESERCIZIO

Corte Costituzionale – Sentenza 10/2015

In data 9 febbraio 2015 la Corte Costituzionale, con sentenza 10/2015 ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 81, commi 16, 17 e 18 (Addizionale IRES, cosiddetta “Robin Hood Tax”), del Decreto Legge 25 giugno 2008, n. 112 “Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria”, convertito, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, della legge 6 agosto 2008, n. 133, e successive modificazioni. L’illegittimità decorre, così come stabilito dalla sentenza, dal giorno successivo alla pubblicazione della stessa nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ovvero dal 12 febbraio 2015. Gli effetti di tale provvedimento con riferimento al Gruppo Snam sono illustrati al capitolo “Commento ai risultati economico – finanziari”.

Evento di Pineto

La Procura della Repubblica di Teramo ha aperto un’indagine in relazione all’evento occorso in data 6 marzo 2015 vicino alla città di Pineto con una fuoriuscita di gas in un tratto di condotta. Le ragioni della fuoriuscita e dell’incendio del gas sono in via di accertamento. L’infrastruttura in breve tempo è stata messa in sicurezza, interrompendo la fuoriuscita di gas e agevolando le operazioni di spegnimento.

Snam Rete Gas sta attivamente collaborando con le Autorità competenti.

24 Le deliberazioni dell’Autorità relative a procedimenti sanzionatori e/o istruttori sono illustrate alla nota n. 24 “ Garanzie, impegni e rischi - Contenziosi e altri provvedimenti” delle Note al bilancio consolidato.

25 Il Decreto Legislativo n. 93 del 2011 disciplina l’attuazione delle direttive 2009/72/CE, 2009/73/CE e 2008/92/CE relative a norme comuni per il mercato interno dell’energia elettrica, del gas naturale e ad una procedura comunitaria sulla trasparenza dei prezzi al consumatore finale industriale di gas e di energia elettrica, nonchè l’abrogazione delle direttive 2003/54/CE e 2003/55/CE.