Header Background

Attestazione del bilancio di esercizio

Attestazione del bilancio di esercizio ai sensi dell’art. 154-bis, comma 5 del D.Lgs. n. 58/98 (Testo Unico della Finanza)

1. I sottoscritti Carlo Malacarne e Antonio Paccioretti, in qualità rispettivamente, di Amministratore Delegato e di Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Snam S.p.A., attestano, tenuto anche conto di quanto previsto dall’art. 154-bis, commi 3 e 4, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58:

  • l’adeguatezza in relazione alle caratteristiche dell’impresa e
  • l’effettiva applicazione

delle procedure amministrative e contabili per la formazione del bilancio di esercizio nel corso dell’esercizio 2014.

2. Le procedure amministrative e contabili per la formazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2014 sono state definite e la valutazione della loro adeguatezza è stata effettuata sulla base delle norme e metodologie definite in coerenza con il modello Internal Control – Integrated Framework emesso dal Committee of Sponsoring Organizations of the Treadway Commission che rappresenta un framework di riferimento per il sistema di controllo interno generalmente accettato a livello internazionale.

3. Si attesta, inoltre, che:

3.1 Il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2014:

a) è redatto in conformità ai principi contabili internazionali applicabili riconosciuti nella comunità europea ai sensi del Regolamento (CE) n. 1606/2002 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 19 luglio 2002;

b) corrisponde alle risultanze dei libri e delle scritture contabili;

c) è idoneo a fornire una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell’emittente.

3.2 La Relazione sulla gestione comprende un’analisi attendibile dell’andamento e del risultato della gestione, nonché della situazione dell’emittente, unitamente alla descrizione dei principali rischi e incertezze cui è esposta.

4. Con riferimento al provvedimento del Tribunale di Palermo notificato in data 11 luglio 2014 alla Società controllata Italgas contenente la misura di prevenzione patrimoniale della amministrazione giudiziaria, ai sensi dell’art. 34, comma 2, D. Lgs. 159/2011, si segnala che adeguata informativa è contenuta al capitolo “Principali eventi” della Relazione sulla gestione ed alla nota di commento al Bilancio Consolidato n. 24 ”Garanzie, impegni e rischi”.

3 aprile 2015

/Firma/Carlo Malacarne

Carlo Malacarne
Amministratore Delegato

/Firma/Antonio Paccioretti

Antonio Paccioretti
Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari