Header Background

4. Responsabilità sociale e cittadinanza d'impresa

Responsabilità sociale e cittadinanza d’impresa sono parte integrante della cultura aziendale e del sistema di governo societario di Snam e rappresentano i principi guida di un processo di miglioramento continuo che si sviluppa intorno a un modello economico-imprenditoriale che integra nelle proprie attività di business il rispetto per le persone, per gli stakeholder, per l’ambiente e per la comunità nel suo complesso.

La Società fonda la pratica quotidiana delle proprie attività sui principi dichiarati da Istituzioni e Convenzioni internazionali in tema di tutela dei diritti umani, di lavoro e di libertà sindacali, di salute, sicurezza e ambiente, di ripudio di lavoro forzato, minorile e di ogni forma di discriminazione, oltre che di rispetto dei valori e principi in materia di correttezza, trasparenza e sviluppo sostenibile. Per dare maggiore visibilità a tale impegno, Snam aderisce al “Global Compact” delle Nazioni Unite, la più importante iniziativa nel campo della sostenibilità a livello internazionale, finalizzata a promuovere e diffondere i dieci principi etici globali in tema di diritti umani, tutela dell’ambiente, diritti dei lavoratori e lotta alla corruzione.

Il modello di sviluppo sostenibile di Snam assicura il presidio delle tematiche materiali e rafforza l’adozione dei principi di sostenibilità in tutti i processi aziendali. Snam si impegna ad agire nei confronti degli attori di riferimento con apertura e trasparenza, puntando a mantenere e sviluppare un dialogo costruttivo sia all’interno che all’esterno dell’azienda, con il fine ultimo di improntare la propria azione verso la creazione di valore condiviso.

Snam pubblica annualmente il Bilancio di Sostenibilità, che considera un importante strumento di controllo strategico e di comunicazione con gli stakeholder. Il Bilancio esamina e rendiconta le attività svolte integrando le logiche dell’efficienza economica con quelle della tutela ambientale e dello sviluppo sociale, riportando gli indicatori di performance su cui l’impresa si misura e si confronta pubblicamente.

Il Bilancio di Sostenibilità è approvato dal Consiglio di Amministrazione di Snam8.

8 Il Bilancio di Sostenibilità è disponibile su Sito Internet della Società (http://www.snam.it).