Header Background

Il percorso di crescita di Snam in Europa

In linea con i principi del Terzo Pacchetto Energia europeo, che promuovono lo sviluppo integrato di infrastrutture e regole comuni di accesso alla rete nei diversi Paesi, Snam negli ultimi anni ha dedicato sempre maggiore attenzione allo scenario internazionale.

La crescita del business all’estero si basa sulla valorizzazione della posizione privilegiata della rete nazionale all’interno dei corridoi europei del gas e ha visto la Società investire, a partire dal 2012, in partnership strategiche e in operazioni di M&A concentrate lungo le due principali direttrici energetiche continentali, Sud-Nord ed Est-Ovest.

Il 2015 ha visto l’ingresso di Snam, attraverso l’acquisizione di una quota del 20% in Trans Adriatic Pipeline AG (TAP), società che si occupa dello sviluppo del Corridoio Sud come nuova importante direttrice, che consentirà il trasporto del gas prodotto in Azerbaijan ai mercati europei.

L’operazione costituisce un ulteriore significativo passo nel percorso di sviluppo internazionale avviato da Snam nel 2012, con l’acquisizione del 31,5% di Interconnector UK in Joint Venture con Fluxys, e proseguito nel 2013 e nel 2014, rispettivamente con le acquisizioni del 45% (ora 40,5%) di TIGF in Francia, con l’obiettivo di rafforzare la leadership del Gruppo nel panorama degli operatori infrastrutturali a livello europeo, e dell’84,47% di Trans Austria Gasleitung GmbH (TAG), società proprietaria del tratto austriaco del gasdotto che collega la Russia all’Italia. TAG rappresenta un asset chiave nel corridoio energetico Est-Ovest, anche nell’ottica di un potenziale reverse flow verso l’Europa Centrale.

Snam è anche uno dei partner di PRISMA, il progetto internazionale che vede la partecipazione di 37 operatori europei attivi nel trasporto gas di 16 Paesi. PRISMA si pone l’obiettivo di favorire l’armonizzazione delle regole di accesso e di erogazione dei servizi e facilitare la creazione di un mercato unico del gas naturale in Europa, offrendo capacità di trasporto attraverso un’unica piattaforma informatica comune.

Alla base delle partnership di Snam vi sono sistemi di governance strutturati, prevalentemente a controllo congiunto, in cui le decisioni rilevanti sono assunte con il consenso unanime tra i soci, a testimonianza della volontà di Snam di condividere il know-how e l’expertise, senza perdere di vista gli obiettivi strategici ed economici.

TAP

Acquisito il 20% nel dicembre 2015

Asset strategico per:

  • la diversificazione degli approvvigionamenti EU con importazione del gas a zero
  • il contributo alla creazione dell’hub del gas in Italia
  • il portfolio di iniziative correlate lungo il corridoio Sud.

ASSET DI RIFERIMENTO e PERSONALE:

  • L’asset è in sviluppo e prevede la realizzazione di una interconnessione dalla Grecia all’Italia attraverso l’Albania con lunghezza pari a 765 km on-shore e 105 km off-shore per una capacità iniziale pari a 10 bcm/y (scalabile a 20 bcm/y)
  • Dipendenti in servizio: 196 dipendenti

TAG

Acquisito nel 2014 l’84,47% (pari all’89,22% dei diritti economici) di TAG, società proprietaria del gasdotto che collega il confine tra Slovacchia e Austria con il punto di entrata di Tarvisio.

Asset strategico per:

  • l’Integrazione nel corridoio gas Est-Ovest
  • l’opportunità di creare capacità di reverse flow verso la Germania del sud e l’Europa dell’Est.

ASSET DI RIFERIMENTO e PERSONALE:

  • 3 linee parallele di gasdotti, lunghe circa 380 km ciascuna
  • 5 stazioni di compressione
  • Dipendenti in servizio:148

TIGF

Dopo l’acquisizione nel 2013, con una quota di partecipazione attuale del 40,5%, Snam è partner industriale della compagine azionaria di TIGF che vede come partner GIC al 31,5%, EDF al 18% e Credit Agricole 10%.

TIGF è una società attiva nel trasporto e nello stoccaggio di gas naturale nel Sud Ovest della Francia, rappresenta una infrastruttura strategica per l’integrazione dei mercati europei del gas, per l’interconnessione dei mercati francese e iberico con quelli del centro e nord Europa, nel quadro di una maggiore integrazione delle infrastrutture energetiche a livello europeo.

ASSET DI RIFERIMENTO e PERSONALE:

  • 5.064 km di rete con 6 stazioni di compressione (101 MW), il 13% del volume totale di gas trasportato in Francia
  • 5,7 miliardi di m3 di capacità di stoccaggio (working gas 2.8 Bcm), circa il 25% della capacità nazionale
  • Dipendenti in servizio: 582

INTERCONNECTOR UK

Acquisizione nel 2012 in Jv paritetica con Fluxys:
del 31,5% di Interconnector UK, del 51% di Interconnector Zeebrugge e del 10% di Huberator.

Asset strategico in quanto:

  • assicura la security of supply nell’area Nord-occidentale europea
  • rappresenta l’ultima sezione del corridoio Sud-Nord, collegando alla rete continentale uno dei maggiori mercati del gas europei
  • il flusso bidirezionale permette flessibilità e diversificazione delle fonti tra UK ed Europa continentale.

ASSET DI RIFERIMENTO e PERSONALE:

  • Gasdotto sottomarino di 235 km tra Bacton (Regno Unito) e Zeebrugge (Belgio)
  • 1 terminale e 1 stazione di compressione a Bacton
  • 1 terminale e 1 stazione di compressione a Zeebrugge
  • Dipendenti in servizio: 87