Header Background

Evoluzione prevedibile della gestione

Le principali linee guida del management prevedono la crescita organica in Italia e il consolidamento della presenza in Europa al fine di perseguire il rafforzamento della sicurezza degli approvvigionamenti, della flessibilità e qualità del servizio dell’intero sistema gas.

DOMANDA GAS

Le stime più recenti sull’evoluzione della domanda di gas naturale sul mercato italiano prevedono nel 2016 una situazione di sostanziale stabilità rispetto ai livelli del 2015 in termini normalizzati per la temperatura.

INVESTIMENTI TECNICI IN ITALIA

Snam conferma il proprio impegno per lo sviluppo delle infrastrutture del gas naturale in Italia attraverso un programma di investimenti tecnici che per il 2016 è previsto sostanzialmente in linea con il livello del 2015 a parità di perimetro di attività.

EFFICIENZA OPERATIVA

Snam conferma anche per il 2016 la propria attenzione all’efficienza operativa, attraverso iniziative che consentano il presidio del livello dei costi operativi.

GESTIONE FINANZIARIA

Snam conferma anche per il 2016 il proprio obiettivo di proseguire il percorso di ottimizzazione della struttura finanziaria di gruppo in termini di durata e di esposizione ai tassi di interesse.

EVOLUZIONE DEL PORTAFOGLIO

Nell’ambito del costante processo di analisi e valutazione delle opzioni strategiche volte a massimizzare il valore per i propri azionisti, e tenuto conto dell’evoluzione dei diversi business in cui il Gruppo è impegnato a livello nazionale e internazionale, il Consiglio di Amministrazione di Snam ha individuato l’opportunità di avviare uno studio di fattibilità su una possibile operazione di riorganizzazione industriale e societaria per la separazione di Italgas da Snam, che potrebbe realizzarsi attraverso la scissione parziale e proporzionale di Snam avente a oggetto, in tutto o in parte, la partecipazione in Italgas.

TRASPORTO E RIGASSIFICAZIONE

Gli investimenti previsti sono finalizzati a:

  • sviluppo delle infrastrutture di importazione ed interconnessione con l’estero;
  • aumento della flessibilità e sicurezza del sistema di trasporto in Italia;
  • continuo miglioramento della qualità del servizio di trasporto.

È previsto un lieve incremento della lunghezza della rete di trasporto (32.534 km nel 2015) e della potenza installata nelle centrali di compressione (circa 877 MW nel 2015).

STOCCAGGIO

I progetti previsti sono finalizzati al completamento del nuovo sito di stoccaggio di Bordolano, con benefici per il sistema in termini di incremento della capacità di stoccaggio (16 miliardi di standard metri cubi nel 2015) e della capacità di erogazione di punta (282,5 milioni di standard metri cubi/giorno nel 2015), al mantenimento del livello di efficienza delle infrastrutture in esercizio ed all’aumento della flessibilità e sicurezza complessiva del sistema.

DISTRIBUZIONE

Gli interventi programmati consentiranno alla Società di continuare a sostenere lo sviluppo del business, anche attraverso la gestione selettiva del portafoglio concessioni al fine di massimizzarne la redditività.

Si conferma l’impegno per il continuo miglioramento del livello di sicurezza, affidabilità e qualità del servizio.