Header Background

La governance e la conduzione delle attività aziendali

Snam opera nel quadro di riferimento della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, delle Convenzioni fondamentali dell’ILO e delle Linee Guida dell’OCSE per le Imprese Multinazionali e in base al proprio Codice Etico, che è anche parte integrante del Modello organizzativo ex 231/2001.

La governance di Snam è funzionale alle dinamiche di creazione di valore. Essa contribuisce a determinare le condizioni per una corretta e adeguata interazione tra l’azienda e il contesto di riferimento, mettendo in pratica in particolare i principi di integrità, trasparenza e rispetto delle regole esterne e interne, e con il fine ultimo di contemperare gli interessi dei diversi stakeholder.

Il sistema di governance riflette il modello cosiddetto tradizionale ed è sviluppato secondo le normative vigenti e applicabili al settore (normativa per le società quotate e normativa unbundling), tenendo conto inoltre delle best practice ricavabili dal confronto a livello nazionale e internazionale.

Le informazioni di dettaglio sulla governance sono reperibili nel documento “Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari 2015”, pubblicato sul sito www.snam.it contestualmente alla Relazione Finanziaria Annuale.

La gestione aziendale segue il Corporate System Framework, il sistema organizzativo e procedurale applicato in tutte le aziende del gruppo in Italia e all’estero, creato con lo scopo di rendere chiaro, semplice e organico l’impianto delle regole di gestione che l’azienda si è data. In Snam, la trasparenza e la chiarezza nella definizione di ruoli e responsabilità, riducendo gli ambiti di indeterminatezza e interpretazioni non condivise, rappresenta una condizione necessaria per poter applicare correttamente il complesso delle norme che regolamentano la gestione di tutte le attività aziendali.

Fondamentale, nell’applicazione del sistema, è l’azione manageriale che si basa sull’assegnazione, ad ogni posizione di responsabilità, di obiettivi precisi e sulla valutazione trasparente dei risultati conseguiti, rendendo in tal modo possibile il costante miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei processi aziendali.

Per ciascuna posizione manageriale è previsto un mix retributivo specifico e coerente, con un peso maggiore della componente variabile per i ruoli caratterizzati da una maggiore incidenza sui risultati aziendali, calcolato considerando la valorizzazione degli incentivi sui risultati di breve e di lungo termine.

Le informazioni di dettaglio sulla remunerazione sono reperibili nel documento “Relazione sulla remunerazione 2016”, pubblicato sul sito www.snam.it contestualmente alla Relazione Finanziaria Annuale.