Header Background

Commento ai risultati economico-finanziari di Snam S.p.A.

Snam S.p.A. è una holding industriale, quotata alla borsa di Milano. La Società si colloca al vertice del Gruppo Snam e detiene il 100% del capitale sociale delle società operative Snam Rete Gas S.p.A., Gnl Italia S.p.A., Stogit S.p.A. e Italgas S.p.A. a cui fanno capo, rispettivamente, la gestione e lo sviluppo delle attività di trasporto, rigassificazione, stoccaggio e distribuzione di gas naturale. A partire dal mese di luglio 2014, Snam S.p.A. detiene il 100% del capitale sociale della società Gasrule Insurance Limited, compagnia assicurativa con sede a Dublino. In Europa Snam opera nei principali corridoi energetici continentali attraverso accordi e partecipazioni con i più importanti attori del settore. Alla Snam S.p.A. sono altresì attribuiti compiti di indirizzo strategico, direzione e coordinamento nei confronti delle proprie società controllate.

L’azionista CDP S.p. A. ha dichiarato, con effetto a partire dal bilancio chiuso al 31.12.2014, la sussistenza di un controllo di fatto nei confronti di Snam S.p.A. ai sensi del principio contabile internazionale IFRS 10 – Bilancio consolidato. Non è stata formalizzata né esercitata alcuna attività di direzione e coordinamento.

Al 31 dicembre 2015, CDP S.p.A. detiene, per il tramite di CDP Reti S.p.A.38 e CDP GAS S.r.l.39, rispettivamente il 28,98% e l’1,12% del capitale sociale di Snam S.p.A.

38 Società posseduta al 59,10% da CDP S.p.A.

39 Società interamente posseduta da CDP S.p.A.