Header Background

22 Oneri (proventi) finanziari

Gli oneri (proventi) finanziari di importo pari a 186 milioni di euro (204 milioni di euro nel primo semestre 2014), si analizzano come segue:

  Download XLS (23 kB)

(milioni di €)

I semestre 2014

I semestre 2015

(*)

Ai fini di una migliore rappresentazione degli (Oneri)/Proventi finanziari, gli effetti economici attribuibili alla quota efficace dei contratti derivati di copertura sono rappresentati nella medesima voce in cui sono iscritti gli effetti economici derivanti dagli elementi coperti. Gli eventuali effetti economici attribuibili alla quota non efficace dei contratti derivati di copertura sono iscritti alla voce “Oneri (proventi) da strumenti derivati”. Coerentemente, il corrispondente valore posto a confronto è stato riclassificato.

Oneri (Proventi) finanziari

206

179

Oneri finanziari (*)

206

182

Proventi finanziari

 

(3)

Altri oneri (proventi) finanziari

(2)

7

Altri oneri finanziari

9

11

Altri proventi finanziari (*)

(11)

(4)

 

204

186

  Download XLS (24 kB)

(milioni di €)

I semestre 2014

I semestre 2015

(*)

La voce riguarda l’incremento dei fondi per rischi e oneri e dei fondi per benefici ai dipendenti che sono indicati, ad un valore attualizzato, nella nota n. 14 “Fondi per rischi e oneri”.

Oneri (Proventi) finanziari

206

179

Oneri sui debiti finanziari

223

196

- Interessi passivi su prestiti obbligazionari

171

179

- Interessi passivi su linee di credito e finanziamenti passivi verso banche e altri finanziatori

52

17

Oneri finanziari imputati all’attivo patrimoniale

(17)

(14)

Proventi su crediti finanziari

 

(3)

 

 

 

Altri oneri (proventi) finanziari:

(2)

7

- Oneri finanziari connessi al trascorrere del tempo (accretion discount) (*)

7

6

- Altri oneri

2

5

- Altri proventi

(11)

(4)

 

204

186

Gli oneri sui debiti finanziari (196 milioni di euro) riguardano: (i) interessi su n. 16 prestiti obbligazionari (179 milioni di euro); (ii) la quota di competenza del periodo delle commissioni Up - Front Fee sulle linee di credito revolving (5 milioni di euro) e le commissioni di mancato utilizzo delle linee di credito (4 milioni di euro); (iii) interessi passivi verso banche relativi a linee di credito revolving, a linee di credito uncommitted e a finanziamenti a scadenza (8 milioni di euro complessivamente).

Gli oneri finanziari imputati all’attivo patrimoniale (14 milioni di euro) si riferiscono alla quota di oneri finanziari oggetto di capitalizzazione nelle attività di investimento.

Gli altri oneri (proventi) finanziari (7 milioni di euro) riguardano principalmente gli oneri finanziari connessi al trascorrere del tempo relativi ai fondi abbandono e ripristino siti dei settori stoccaggio e trasporto (5 milioni di euro) e ai fondi per benefici ai dipendenti (1 milione di euro).

Le motivazioni alla base delle variazioni più significative sono esplicitate nella Relazione intermedia sulla gestione all’interno del “Commento ai risultati economico - finanziari e altre informazioni”.