Header Background

3 Disponibilità liquide ed equivalenti

Le disponibilità liquide ed equivalenti, di importo pari a 24 milioni di euro (74 milioni di euro al 31 dicembre 2014), sono relative principalmente a disponibilità presso la società Gasrule Insurance Ltd per l’esercizio delle attività assicurative del gruppo. La riduzione rispetto al 31 dicembre 2014 è dovuta principalmente all’utilizzo del conto deposito (47 milioni di euro) costituito a fronte del closing dell’operazione di acquisizione da parte di Italgas S.p.A. del 51% di Acam Gas S.p.A.5

Il valore di iscrizione delle disponibilità liquide ed equivalenti approssima il loro fair value. Le stesse non sono soggette a vincoli nel loro utilizzo.

Per un’analisi complessiva della situazione finanziaria e dei principali impieghi di cassa del periodo si rimanda al prospetto del rendiconto finanziario.

5 Per maggiori informazioni in merito all’acquisizione si rimanda al capitolo “Andamento della gestione nei settori di attività - Distribuzione di gas naturale” della Relazione intermedia sulla gestione.