Header Background

17 Aggregazioni aziendali

In data 1 aprile 2015 è stata perfezionata l’acquisizione da Acam della quota del 51% di Acam Gas a fronte di un corrispettivo di 46 milioni di euro (inclusivo degli oneri accessori). Con questa operazione Italgas, che già deteneva il 49% di Acam Gas, acquisisce l’intero capitale sociale della società, consolidando ulteriormente le proprie attività di distribuzione del gas nell’ambito territoriale minimo (ATEM) di La Spezia.

Pertanto, con decorrenza 1 aprile 2015, la partecipazione di Italgas in Acam Gas, classificata sino al 31 marzo 2015 come impresa collegata e valutata con il metodo del patrimonio netto, è consolidata integralmente ai sensi del principio contabile internazionale IFRS 10 “Bilancio consolidato”. L’acquisizione del controllo di Acam Gas rappresenta un’operazione di “Business combination”, rilevata in conformità all’IFRS 3 “Aggregazioni aziendali”.

Gli effetti contabili dell’aggregazione aziendale, in conformità con quanto previsto dall’IFRS 3 “Aggregazioni Aziendali”, sono di seguito sintetizzati:

  Download XLS (22 kB)

(milioni di €)

Valori post allocazione del fair value

Fair value attività nette acquisite

95

Valore attività acquisite

117

Valore passività acquisite

22

Si riepilogano inoltre i principali valori delle attività e delle passività di Acam Gas S.p.A. alla data di acquisizione:

  Download XLS (22 kB)

(milioni di €)

Valori post allocazione del fair value

Attività correnti

12

Attività materiali e immateriali

99

Attività per imposte anticipate

6

Attività acquisite

117

 

 

Passività correnti

11

Fondi per rischi e oneri

10

Fondi per benefici ai dipendenti

1

Passività acquisite

22

Patrimonio netto acquisito

95