Header Background

Principali eventi

Italgas - Revoca dell’amministrazione giudiziaria e conferma del Consiglio di Amministrazione della società

In data 9 luglio 2015 si sono concluse le attività correlate alla revoca dell’amministrazione giudiziaria disposta dal Tribunale di Palermo nei confronti di Italgas. Il Tribunale, tenuto conto degli esiti degli accertamenti svolti e della fattiva collaborazione prestata dal Gruppo Snam, ha disposto la riconsegna della Società con provvedimento del 29 giugno 2015.

Preso atto della revoca, l’Assemblea degli azionisti di Italgas, riunitasi il 9 luglio 2015, ha nominato il Consiglio di Amministrazione della Società, in scadenza con l’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2015, confermando tutti i componenti uscenti.

Italgas assicurerà alle autorità competenti i flussi informativi previsti all’art. 34 comma 8 del D.Lgs. n. 159/2011 (Controllo Giudiziario) relativamente alle operazioni rilevanti; avverso la previsione di tali flussi informativi Italgas S.p.A. ha presentato ricorso alla Corte di Appello di Palermo. Italgas S.p.A. assicurerà inoltre alle autorità competenti i risultati delle relazioni periodiche dell’Organismo di Vigilanza.

Informazioni di dettaglio sul provvedimento sono fornite alla nota n. 18 “Garanzie, impegni e rischi - Contenziosi e altri provvedimenti” delle Note al bilancio consolidato semestrale abbreviato.

Rinnovo del Programma Euro Medium Term Notes (EMTN) per l’emissione di prestiti obbligazionari

In data 22 giugno 2015 il Consiglio di Amministrazione di Snam ha deliberato il rinnovo annuale del Programma EMTN lasciando invariato il controvalore massimo di emissione di prestiti obbligazionari a 12 miliardi di euro7. Il rinnovo del Programma consente l’emissione, entro il 30 giugno 2016, di prestiti obbligazionari per un importo massimo di 1,3 miliardi di euro, da collocare presso investitori istituzionali operanti principalmente in Europa.

Dichiarazione del controllo da parte di CDP

L’azionista CDP S.p.A. che con lettere datate 25 e 31 marzo 2015 aveva comunicato a Snam l’esigenza di procedere al consolidamento integrale di Snam, ai sensi del principio contabile internazionale IFRS 10 - Bilancio consolidato, ha dichiarato nella Relazione finanziaria annuale 2014 di aver accertato la sussistenza di una situazione di controllo di fatto nei confronti di Snam S.p.A. ai sensi dello stesso principio contabile IFRS 10. Non è stata formalizzata né esercitata alcuna attività di direzione e coordinamento.

I principali eventi avvenuti nel semestre, direttamente riconducibili ai settori operativi, sono illustrati nel capitolo “Andamento della gestione nei settori di attività”.

7 Il Consiglio di Amministrazione di Snam in data 23 giugno 2014, nell’ambito del precedente rinnovo del Programma EMTN, aveva deliberato l’emissione di prestiti obbligazionari per un ammontare complessivo di 12 miliardi da emettersi in una o più tranches entro il 30 giugno 2015. A tale data sono stati emessi prestiti obbligazionari per un ammontare complessivo pari a circa 10,7 miliardi di euro.