Header Background

11. Attività di direzione e coordinamento

Non vi sono azionisti che dichiarano di esercitare il controllo su Snam ai sensi degli artt. 2359 del codice civile e 93 TUF. Si segnala che l’azionista CDP S.p.A. ha dichiarato, nella Relazione finanziaria annuale 2014, con effetto a partire dal bilancio chiuso al 31 dicembre 2014, la sussistenza di un controllo di fatto nei confronti di Snam S.p.A. ai sensi del principio contabile internazionale IFRS 10 - Bilancio consolidato. Snam non è soggetta ad attività di direzione e coordinamento.

Snam esercita attività di direzione e coordinamento nei confronti delle sue Controllate.

Snam, sin dal 2013, ha adottato il “Regolamento in materia di esercizio dell’attività di direzione e coordinamento di Snam e Società Controllate”. Tale documento delinea i principi di corretta gestione societaria e imprenditoriale adottati da Snam nell’esercizio dell’attività di direzione e coordinamento che svolge sulle proprie Società Controllate tra i quali, inter alia:

  • un elevato grado di rispetto della normativa generale e della disciplina di settore vigente;
  • l’armonizzazione nella conduzione delle rispettive imprese sociali;
  • la massimizzazione del valore per gli azionisti;
  • l’attenzione nei confronti dei portatori di interessi qualificati;
  • il controllo dei rischi di impresa;
  • la trasparenza nei confronti del mercato e il contemperamento tra tutte le componenti dell’azionariato.

Tale regolamento definisce inoltre il quadro uniforme degli assetti di governo nonché delle regole organizzative e gestionali che consentono di valorizzare il ruolo svolto da Snam, quale soggetto che esercita in modo strategico l’attività di direzione e coordinamento e al contempo tiene adeguatamente in considerazione l’autonomia giuridica e i principi di corretta gestione societaria e imprenditoriale che presidiano le attività svolte dalle Società Controllate. Anche in ragione di ciò, il regolamento è stato oggetto di recepimento da parte dei Consigli di Amministrazione delle Società Controllate.