Header Background

Sezione I - Presentazione della Società

1. Missione

Snam è la capogruppo di un gruppo integrato che rappresenta il maggiore operatore europeo nella gestione delle infrastrutture nel settore regolato del gas e che opera nelle attività del trasporto e dispacciamento del gas naturale, della rigassificazione di gas naturale liquefatto, dello stoccaggio del gas naturale e della distribuzione. Snam dispone delle principali infrastrutture gas sul territorio nazionale ed è un operatore di assoluta rilevanza in Europa in termini di capitale investito a fini regolatori (circa 24,9 miliardi di euro di RAB stimata a fine anno 2015).

Snam persegue – come obiettivo primario – la creazione di valore in grado di soddisfare le attese di tutte le parti interessate (“Stakeholder”)2, come anche espresso nello Statuto sociale3, nel Codice Etico4 e nel Bilancio di Sostenibilità5 della Società. Tale scopo è assicurato offrendo servizi per i propri clienti in condizioni di massima sicurezza e affidabilità e garantendo lo sviluppo di infrastrutture, di nuove e più efficienti tecnologie e la flessibilità del sistema gas, a supporto della crescita concorrenziale e della sicurezza del sistema di approvvigionamento. Snam persegue un modello economico-imprenditoriale sostenibile nel tempo, che integra nelle proprie attività di business, il rispetto per le persone nella convinzione che il patrimonio di competenze delle stesse e la loro continua valorizzazione sia un vero e proprio investimento su cui impegnarsi, per gli Stakeholder, per l’ambiente e per la comunità nel suo complesso.

2 Azionisti, investitori, operatori del sistema gas, dipendenti, fornitori, ecc.

3 L’articolo 2.2 dello Statuto prevede che, al fine di perseguire l’oggetto sociale, la Società osserva i criteri di parità di trattamento degli utenti, trasparenza, imparzialità e neutralità del trasporto e del dispacciamento adeguandosi alle disposizioni di legge e regolamentari applicabili. In particolare, la Società, nel rispetto dei principi di economicità, redditività e massimizzazione dell’investimento dei soci, ferme le esigenze di riservatezza dei dati aziendali, svolge il proprio oggetto sociale con l’intento di promuovere la concorrenza, l’efficienza ed adeguati livelli di qualità nell’erogazione dei servizi. A tal fine: (i) garantisce la neutralità della gestione delle infrastrutture essenziali per lo sviluppo di un libero mercato energetico; (ii) impedisce discriminazioni nell’accesso ad informazioni commercialmente sensibili; (iii) impedisce i trasferimenti incrociati di risorse tra i segmenti delle filiere.

4 Si riportano di seguito alcuni degli articoli del Codice Etico che riflettono tale impegno. L’articolo 1 del Codice Etico (Principi generali: sostenibilità e responsabilità d’impresa) prevede che: “sono adottate forme sistematiche di coinvolgimento degli stakeholder, estendendo il dialogo sui temi della sostenibilità e della responsabilità d’impresa”. L’articolo 2 (Canoni di comportamento e rapporti con gli stakeholder) prevede che: “Snam intende essere parte attiva nei processi per uno sviluppo sostenibile e si impegna a creare contemporaneamente valore competitivo per l’azienda, per gli stakeholder e per il territorio in cui opera. Gli obiettivi di impresa, la proposta e realizzazione di progetti, investimenti e azioni, devono essere indirizzate tutte ad accrescere nel lungo periodo i valori patrimoniali, gestionali, tecnologici e conoscitivi dell’impresa nonché la creazione di valore e il benessere per tutti gli stakeholder”.

5 Per maggiori informazioni si veda la Sezione I, Paragrafo 3, della Relazione.

Immagine ingresso Capitolo – Sezione I – Presentazione della Società (Foto)