Header Background

2. Consiglio di Amministrazione

Consiglio di Amministrazione (Foto)

Curricula

Di seguito si riporta una sintesi del curriculum professionale di ciascun Consigliere.

Lorenzo Bini Smaghi

È nato a Firenze nel 1956.

Laureato in Economia all’Università Cattolica di Lovanio nel 1978, due anni dopo ha conseguito un Master of Arts in Economia presso la University of Southern California e una laurea in scienze politiche presso l’Università di Bologna. Nel 1988 ha inoltre ottenuto un PhD presso la University of Chicago.

È stato Presidente della SACE S.p.A. e membro del Consiglio di Amministrazione della Banca Europea d’Investimenti, Finmeccanica e MTS S.p.A. Dal giugno 2005 al novembre 2011 è stato membro del Comitato esecutivo della Banca Centrale Europea. Dall’ottobre 2013 al marzo 2014 è stato Consigliere non esecutivo di Morgan Stanley International. Dal maggio 2014 è Consigliere Indipendente di Société Générale, dove ha ricoperto sino al 19 maggio 2015 la carica di Vice-Chairman e attualmente è Chairman del Consiglio di Amministrazione.

Dall’agosto 2014 è Consigliere Indipendente di Tages Holding. È Visiting Scholar all’Harvard’s Weatherhead Center for International Affairs. Lorenzo Bini Smaghi è inoltre membro della A-List dei “Commentators for the Financial Times”, oltre che Presidente della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze. Presiede l’“Italian Chapter” degli Alumni della University of Chicago.

Dal 1° gennaio 2012 al 26 novembre 2012 è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Snam Rete Gas S.p.A. Dal 15 ottobre 2012 è Presidente di Snam.

Carlo Malacarne

È nato a Pavia nel 1953.

Laureato in Ingegneria Elettronica, dopo un breve periodo presso la Società Selecontrol ha iniziato la sua carriera in Snam nel servizio tecnico trasporto gas, per poi essere nominato, nel 1990, responsabile operativo di Zona, assicurando la realizzazione e l’esercizio dei gasdotti, oltre a promuovere iniziative commerciali di sostegno alla vendita di metano. Successivamente, come Direttore TLC e sistemi di processo, ha contribuito alla riorganizzazione dei sistemi di telecomunicazione di Eni gestendo il conferimento del ramo d’azienda Snam nella Nuova Società di Telecomunicazioni, di cui è nominato Amministratore Delegato.

Nel marzo 1998 è stato nominato Direttore Costruzioni con il compito di assicurare la realizzazione degli investimenti sia in Italia che all’estero. Parallelamente, è membro del construction committee di TENP, la pipeline che trasporta il gas dal Mare del Nord all’Italia, e di TAG, il gasdotto che porta il metano russo nella Penisola attraverso l’Austria, partecipando attivamente all’implementazione di due infrastrutture strategiche per il trasporto del gas lungo i principali corridoi energetici continentali. Nel luglio 1999 è stato Direttore Gestione Rete Italia con il compito di sovraintendere la gestione della rete di trasporto gas in Italia e del terminal GNL di Panigaglia.

Nel luglio 2001 è stato nominato Direttore Generale Attività Operative di Snam Rete Gas, in vista della quotazione in Borsa, e Presidente del Consiglio di Amministrazione di GNL Italia, la società che gestisce il terminal GNL di Panigaglia.

Da dicembre 2005 a inizio maggio 2006 è Direttore Generale di Snam Rete Gas con il compito di sovraintendere, oltre alle funzioni gestionali, alle attività commerciali, alla pianificazione, alla gestione della rete di trasporto e al servizio di dispacciamento. Dal 26 novembre 2012 è anche Presidente della controllata Snam Rete Gas. E’ membro del consiglio generale di Confindustria e di Assolombarda, nonché di numerosi organi tecnici tra i quali il comitato presidenziale del Comitato Italiano Gas (“CIG”) e lo steering committee dell’Associazione Tecnica Italiana del Gas (“ATIG”). Dal 1997 al 2000 ha presieduto la commissione trasporto dell’ International Gas Union (“IGU”). Dal novembre 2013 all’ottobre 2015 è stato Presidente di Confindustria Energia. E’ stato, inoltre, AD di Mariconsult e membro del Consiglio di Amministrazione in numerose compagnie internazionali tra cui Transitgas, che gestisce il sistema di trasporto gas dal Nord al Sud della Svizzera, e le società Sergaz e Scogat, deputate alla realizzazione e gestione del tratto tunisino del gasdotto Transmed. Dall’8 maggio 2006 è Amministratore Delegato di Snam.

Sabrina Bruno

È nata a Cosenza nel 1965.

È professore associato di Diritto Commerciale nella Facoltà di Economia dell’Università della Calabria dal 2002. Ha ottenuto l’abilitazione nazionale a professore ordinario di Diritto Commerciale nel 2016 e di Diritto Comparato nel 2013. È docente a contratto di Business and Company Law dal 2006 presso la LUISS G. Carli di Roma.

È stata ricercatore di diritto commerciale presso l’Università della Calabria dal 1993 al 2001. Avvocato, iscritta nell’Albo speciale del Consiglio dell’Ordine di Roma dal 1991.

Nel 2010 è stata Fulbright Visiting Scholar presso la Harvard Law School. Nel 1995 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto privato comparato e diritto della Comunità Europea presso l’Università di Firenze. Nel 1994 ha conseguito il Degree of Master of Letters (M. Litt.), di durata triennale, presso la Oxford University.

Si è laureata nel 1987 in Giurisprudenza cum laude presso la LUISS G. Carli.

È stata amministratore non esecutivo e indipendente e presidente del Comitato Controllo e Rischi di Banca Profilo S.p.A. dal 2012 al 2015. È stata sindaco effettivo di Telecom Italia S.p.a. nel 2012.

È Academic Member dell’European Corporate Governance Institute dal 2014. È membro del Comitato Scientifico della Fondazione Bruno Visentini dal 2010. È membro della Italian Linacre Society dal 1995.

È autrice di due monografie e di vari articoli e saggi in materia di diritto societario e di corporate governance. Dal 26 marzo 2013 è Amministratore di Snam.

Alberto Clô

È nato a Bologna nel 1947.

Già professore ordinario di Economia Applicata presso l’Università degli Studi di Bologna. E’ Direttore Responsabile della Rivista “Energia” e membro del comitato scientifico di riviste nazionali e internazionali. E’ stato Ministro dell’Industria e del Commercio con l’estero della Repubblica Italiana nel governo Dini e Presidente del Consiglio dei Ministri dell’Industria e dell’Energia dell’unione Europea nel primo semestre 1996. È amministratore indipendente di Atlantia, De Longhi e del Gruppo Editoriale l’Espresso. Dal 26 marzo 2013 è Amministratore di Snam.

Francesco Gori

È nato a Firenze nel 1952.

Dopo la maturità classica si laurea in Economia e Commercio con il massimo dei voti e lode all’Università di Firenze.

Entra in Pirelli nel 1978 dove, dopo diverse esperienze in Italia e all’estero, è nominato direttore generale del settore pneumatici nel 2001, Amministratore delegato di Pirelli Tyre nel 2006 e, nel 2009, anche direttore generale di Pirelli & C.

Dal 2006 al 2011 e per due mandati consecutivi è eletto presidente di ETRMA, l’associazione europea dell’industria manifatturiera della gomma. Nel 2012 lascia di propria iniziativa il gruppo Pirelli.

Dal 2013 al 2015 è stato Industrial Advisor di Malacalza Investimenti, secondo maggiore azionista di Pirelli fino al delisting della società dalla Borsa Italiana.

Dal 2014 è Industrial Advisor del fondo CCR di Idea Capital Funds SGR (Gruppo de Agostini) e dal 2015 Amministratore non esecutivo del board di Apollo Tyres, società leader in India nel business pneumatici. Dal 2015 è Amministratore non esecutivo di Car Affinity s.r.l. È altresì Amministratore Indipendente di Messaggerie Italiane S.p.A.

È anche Consigliere di amministrazione della filiale italiana di Plan International, una delle più grandi ONG nel mondo per il sostegno a distanza dei bambini. Dal 26 marzo 2013 è Amministratore di Snam.

Yunpeng He

È nato a Baotou City (Inner Mongolia, Cina) nel 1965.

Ha conseguito la Laurea Specialistica in Sistemi Elettrici e Automazione presso l’Università di Tianjin e un Master’s degree in Gestione della Tecnologia presso il Rensselaer Polytechnic Institute (“RPI”).

Attualmente ricopre la carica di Consigliere di Amministrazione in CDP Reti S.p.A. e in Terna S.p.A.

Ha inoltre ricoperto i principali seguenti incarichi presso la State Grid Tianjin Electric Power Company: Vice Chief Technical Officer (“CTO”) dal dicembre 2008 al settembre 2012, Direttore del dipartimento economico e legale dal giugno 2011 al settembre 2012, Direttore del dipartimento pianificazione e sviluppo da ottobre 2005 a dicembre 2008, Direttore del dipartimento pianificazione e design da gennaio 2002 a ottobre 2005. È stato inoltre Capo della Tianjin Binhai Power Company dal dicembre 2008 al marzo 2010 e Presidente del Tianjin Electric Power Design Institute da giugno 2000 a gennaio 2002. Dal 26 gennaio 2015 è Amministratore di Snam.

Andrea Novelli

È nato a San Benedetto del Tronto (AP) nel 1978.

Si è laureato cum laude in economia aziendale presso l’Università Commerciale L. Bocconi di Milano nel 2002.

È entrato in CDP nel 2004, dove ha assunto la responsabilità dell’Area Pianificazione e Controllo di Gestione. Dal 2009 a gennaio 2014 ha rivestito il ruolo di Responsabile dell’Area Amministrazione, Pianificazione e Controllo; da gennaio 2014 a settembre 2014 ha ricoperto il ruolo di Responsabile, Amministrazione, Finanza e Controllo e da ottobre 2014 a luglio 2015 è stato Direttore Generale di Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. Da agosto 2015 è Amministratore Delegato di Simest S.p.A. Dal 15 ottobre 2012 è Amministratore di Snam.

Elisabetta Oliveri

È nata a Varazze (SV) nel 1963.

È laureata con lode in ingegneria elettronica presso l’Università di Genova.

Ha ricoperto incarichi di vertice in aziende multinazionali. E’ stata prima Direttore Generale e poi Amministratore Delegato di Sirti S.p.A. E’ stata Amministratore di ATM – Azienda Trasporti Milanesi S.p.A. dal 2011 al 2014.

Attualmente è Amministratore Delegato del Gruppo Fabbri Vignola S.p.A. e Consigliere di Amministrazione di Gruppo L’espresso S.p.A., di Eutelsat S.A., di Banca Farmafactoring S.p.A. E’, inoltre, Presidente e Fondatrice della “Fondazione Furio Solinas Onlus”. E’ Cavaliere al merito della Repubblica Italiana. Dal 27 aprile 2010 è Amministratore di Snam.

Pia Saraceno

È nata a Morbegno (SO) nel 1945.

Si è laureata in Economia alla Bocconi, specializzandosi successivamente a Cambridge UK in economia dello sviluppo.

Dopo un’esperienza di lavoro presso la Montedison, è entrata in IRS nel 1976 divenendone nel 1980 il direttore e dal 1998 al 2000 il Presidente.

Dal 2000 al 2011 è stata Amministratore delegato di REF, da cui è nata REF-E nel 2012, di cui è Presidente.

Ha svolto attività di ricerca nell’ambito dell’analisi macroeconomica, promosso e guidato attività di ricerca sui temi del Federalismo e dei settori industriali.

Nel 1999 ha costituito l’Osservatorio Energia e promosso lo sviluppo delle attività di ricerca sui temi della liberalizzazione dei settori dell’energia e sui temi ambientali, divenuti negli ultimi anni i suoi principali filoni d’interesse. Ha partecipato all’attività accademica. Dal 2011 insegna Economia dell’Energia e gestione dei beni ambientali nel corso di laurea magistrale di Economia & Management presso l’Università Cattolica di Milano. Dal 26 marzo 2013 è Amministratore di Snam.