Header Background

2.3 Presidente del Consiglio di Amministrazione

L’Assemblea degli Azionisti del 26 marzo 2013 ha confermato Presidente del Consiglio di Amministrazione Lorenzo Bini Smaghi27.

Il Presidente, che non ha un ruolo esecutivo, svolge principalmente i seguenti compiti:

  • presiede l’Assemblea degli Azionisti, esercitando le funzioni previste dalla legge e dal regolamento assembleare;
  • ha la rappresentanza legale della Società;
  • intrattiene rapporti e relazioni di rilevanza strategica con organi istituzionali e autorità internazionali, d’intesa e in coordinamento con l’Amministratore Delegato;
  • convoca e presiede il Consiglio di Amministrazione e ne fissa l’ordine del giorno, d’intesa con l’Amministratore Delegato. Ha un ruolo di impulso e vigilanza sui lavori del Consiglio, ne coordina i lavori, sovrintende al suo buon funzionamento, assicurando l’adeguata informativa dei consiglieri.
    Verifica l’attuazione delle delibere del Consiglio;
  • sentito il parere del Comitato Controllo e Rischi, valuta e condivide le proposte dell’Amministratore Delegato da sottoporre al Consiglio, relative alla nomina, alla revoca e alla remunerazione del Responsabile Internal Audit;
  • valuta e condivide le proposte dell’Amministratore Delegato di nomina dei Direttori Generali, del Dirigente Preposto e dei componenti dell’Organismo di Vigilanza da sottoporre al Consiglio.

Il Presidente non è il principale responsabile della gestione della Società (Chief Executive Officer) né l’azionista di controllo.

27 Il Consiglio di Amministrazione ha nominato Lorenzo Bini Smaghi, per la prima volta, Presidente del Consiglio di Amministrazione in data 15 ottobre 2012.