Header Background

2.5 Direttore Generale

Il Consiglio di Amministrazione nell’ottica di identificare un ruolo chiave che, integrando le necessarie funzioni societarie, rafforzi la promozione e la crescita del Gruppo supportando l’evoluzione strategica di Snam, in data 8 gennaio 2016, ha approvato la costituzione di una Direzione Generale e ha nominato, su proposta dell’Amministratore Delegato e d’intesa con il Presidente, Marco Alverà quale Direttore Generale alle dipendenze dell’Amministratore Delegato.

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì verificato che non sussistano in capo al Direttore Generale, sulla base della dichiarazione dallo stesso rilasciata, cause di incompatibilità previste dall’articolo 16.2 dello Statuto31 e che sussiste il possesso dei requisiti di onorabilità stabiliti dalla normativa applicabile32.

31 Tra le cause di incompatibilità, si evidenzia che ai sensi dell’articolo 2, comma 2, lettera c), del DPCM 25 maggio 2012, i membri dell’organo amministrativo o di controllo nonché coloro che svolgono funzioni dirigenziali, non possono rivestire alcuna carica nell’organo amministrativo o di controllo né funzioni dirigenziali in Eni e sue controllate, né intrattenere alcun rapporto, diretto o indiretto, di natura professionale o patrimoniale, con le stesse.

32 L’articolo 147-quinquies del TUF prevede che “i soggetti che svolgono funzioni di amministrazione e direzione devono possedere i requisiti di onorabilità stabiliti per i membri degli organi di controllo con il regolamento emanato dal Ministro della giustizia ai sensi dell’articolo 148, comma 4” del TUF. Tali requisiti sono stati stabiliti dall’articolo 2 del Decreto del Ministro della Giustizia n. 162 del 2000 (“Regolamento recante norme per la fissazione dei requisiti di professionalità’ e onorabilità’ dei membri del collegio sindacale delle società quotate da emanare in base all’articolo 148 del TUF”).