Header Background

8. Rapporti con gli azionisti e investitori

Snam ha adottato una politica di comunicazione volta a instaurare un costante dialogo con gli azionisti, gli investitori istituzionali, gli investitori socialmente responsabili, gli analisti e con tutti gli operatori del mercato finanziario, garantendo la sistematica diffusione di un’informativa esauriente e tempestiva sulla propria attività, con l’unico limite delle esigenze di riservatezza che talune informazioni possono presentare. In tale ottica, l’informativa agli investitori, al mercato e agli organi di informazione è assicurata dai comunicati stampa, da incontri periodici con gli investitori istituzionali, con la comunità finanziaria e con la stampa, nonché dall’ampia documentazione e dalle numerose pubblicazioni rese disponibili e costantemente aggiornate sul Sito Internet della Società.

Le informazioni riguardanti i rendiconti, gli eventi/operazioni rilevanti nonché le procedure emanate da Snam in materia di Corporate Governance, sono diffuse tempestivamente al pubblico anche mediante pubblicazione sul Sito Internet della Società. Sempre nel Sito Internet sono consultabili i comunicati stampa della Società, la documentazione utilizzata nel corso degli incontri con analisti finanziari, gli avvisi agli azionisti, nonché l’informativa e la documentazione sugli argomenti all’ordine del giorno delle Assemblee degli azionisti, compresi i relativi verbali.

I rapporti con gli azionisti e con tutti gli operatori del mercato finanziario sono tenuti dall’unità “Rapporti con gli investitori”. Le informazioni di loro interesse sono disponibili sul Sito Internet della Società e possono essere chieste anche tramite e-mail a investor.relations@snam.it.

I rapporti con gli organi di informazione sono tenuti dalla Direzione Relazioni Istituzionali e Comunicazione. Le informazioni di loro interesse sono disponibili sul Sito Internet della Società.

La nuova pagina “Pubblicazioni per gli investitori”, nella sezione Investor Relations del sito Snam, contiene tutti i prodotti istituzionali rivolti a chi vuole investire in Snam o comprendere meglio le caratteristiche societarie e gli scenari in cui essa opera. Le pubblicazioni disponibili sono le seguenti:

  • “Financial Markets Reviews”, che offre un’analisi mensile sui mercati finanziari e sull’andamento in borsa del settore utility, del titolo Snam e dei titoli delle società competitor;
  • “News&Facts”, pubblicazione trimestrale rivolta in particolare agli investitori individuali;
  • “L’azionista di Snam”, anche in versione interattiva, aggiornata semestralmente, che si propone di fornire una sintesi di informazioni utili a tutti gli azionisti per vivere attivamente l’investimento in Snam;
  • il metanino”, pubblicazione a cadenza annuale che fornisce un quadro dei principali elementi e delle tendenze del mercato del gas a livello mondiale ed europeo.

La Società pubblica annualmente anche il documento “Sostenibilità. Creare un valore condiviso”, un documento che presenta in maniera sintetica le politiche di sostenibilità che ispirano le scelte e le azioni di Snam nel rapporto con gli stakeholder. Da dicembre 2014, è inoltre disponibile CSR Review, una newsletter semestrale con focus e approfondimenti sulla Corporate Social Responsibility.

Il 2015 infine ha visto la realizzazione del primo numero annuale del Factbook, la rassegna di fatti, numeri e risultati utili per comprendere meglio la Società e il suo business.

Snam ritiene che il coinvolgimento degli azionisti e l’instaurazione di una relazione di fiducia con essi siano elementi strategici, perseguiti anche nel corso del 2015. L’ufficio Investor Relations incoraggia l’esercizio di voto in Assemblea e ritiene che un’attiva politica di engagement sia una valida risorsa per l’intero Gruppo, in quanto garantisce soddisfazione tra gli azionisti, aiuta a rafforzare la relazione tra questi ultimi e l’azienda, contribuisce a coinvolgere e informare gli azionisti in vista delle loro azioni e decisioni e a comprenderne le aspettative in merito alle principali tematiche di governance.

Snam, inoltre, è favorevole alle iniziative ispirate agli orientamenti delineatasi a livello comunitario per l’elaborazione di principi rivolti a gestori, investitori e relativi consulenti in materia di trasparenza delle politiche di voto, monitoraggio delle società partecipate e gestione dei conflitti di interesse (c.d. “stewardship code”).