Header Background

I capitali che creano valore condiviso GRI - G4: 24, 25, 26, 27

Snam, che per sua missione aziendale deve fornire l’energia di cui il mercato ha bisogno in modo sicuro, efficiente e sostenibile, opera secondo un modello che riconosce agli stakeholder un ruolo fondamentale nello sviluppo del business. Autorità e istituzioni, azionisti e investitori, operatori del sistema gas, dipendenti e fornitori rappresentano infatti i destinatari del valore creato attraverso le attività aziendali e con essi condiviso, ciascuno in relazione alle proprie prerogative e aspettative.

All’interno del modello gli stakeholder sono i portatori di punti di vista, prospettive, capacità e mezzi che rappresentano le diverse forme di capitale che Snam mette a sistema e che sono necessarie per poter operare. Per questo Snam si relaziona con i propri stakeholder con continuità secondo criteri di trasparenza, correttezza ed imparzialità.

Il modello dei capitali aziendali di Snam secondo il framework IIRC

Finanziario

È l’input fondamentale per realizzare gli investimenti nelle infrastrutture del sistema gas. La provvista finanziaria è composta da mezzi propri e capitale di debito reperiti sia sui mercati finanziari che attraverso l’autofinanziamento generato dai risultati della gestione.

Manifatturiero

È costituito dalla rete di infrastrutture per il trasporto, lo stoccaggio, la rigassificazione e la distribuzione del gas naturale che è necessaria per erogare i servizi agli operatori e agli utenti.

Intellettuale

È un patrimonio distintivo di Snam, costituito principalmente dall’insieme dei sistemi informativi, dalle procedure e buone pratiche operative sviluppati nel tempo nella gestione delle attività di business.

Umano

È rappresentato dalle competenze ed esperienze specifiche che le risorse hanno acquisito prevalentemente attraverso percorsi di sviluppo interno (è in sostanza un capitale “autoprodotto”) e dalla cultura aziendale che esprime alcuni valori distintivi, primo tra questi la cultura della sicurezza.

Relazionale

È rappresentato dalla “licence-to-operate” che gli stakeholder riconoscono a Snam, necessaria per poter operare, e che è alimentata delle relazioni intrattenute con gli stakeholder a livello europeo, nazionale e dalla presenza di Snam nei territori che ospitano le infrastrutture.

Naturale

Il territorio, l’aria e la biodiversità che Snam è impegnata a preservare attraverso la gestione ambientale efficiente e responsabile, mitigando gli impatti e le esternalità generate in particolare durante la realizzazione delle infrastrutture.