Header Background

Il contributo del capitale umano al cambiamento GRI - G4: LA1

Nel mercato europeo del gas lo sviluppo del business è sempre più complesso e richiede competenze diversificate, lavoro di squadra e sempre maggiore capacità di innovazione. In questo senso l’evoluzione del capitale umano è un fattore determinante per continuare a creare valore.

Le competenze tecniche, le capacità manageriali, il know how, l’innovazione e la visione del futuro sono da sempre i punti di forza di Snam. Ogni anno l’azienda lavora per consolidare i sistemi e le politiche di orientamento della leadership e della performance delle persone con l’obiettivo di offrire loro tutti gli strumenti per renderli agenti del cambiamento.

In questo senso, il Gruppo Snam sostiene l’obiettivo della leadership diffusa, attribuendo ad ogni posizione il ruolo e la responsabilità nel raggiungimento di obiettivi aziendali precisi e valutando in maniera trasparente i risultati conseguiti. Su questa base, è stato implementato nel 2015 il nuovo modello di sviluppo delle competenze manageriali che, integrato con il nuovo sistema di valutazione delle performance, permette di orientare i percorsi di sviluppo individuale delle persone secondo le logiche strategiche di sviluppo del business.

Il forte senso di appartenenza al Gruppo, che le rilevazioni del clima interno evidenziano, è un patrimonio sul quale costruire la partecipazione attiva e propositiva ai processi di cambiamento, migliorando continuamente la comunicazione e la condivisione delle informazioni.

Si viene in questo modo a delineare un nuovo patto tra azienda e persone: Snam si impegna a dare nuove opportunità di crescita a chi mette a disposizione il proprio talento e le proprie competenze; le persone si impegnano a vivere il cambiamento come un’occasione per acquisire nuove competenze e promuovere il proprio sviluppo professionale. Un paradigma culturale che Snam ha scelto per costruire una realtà ancora più dinamica, aperta e competitiva.

 Download XLS (22 kB)
Personale gruppo Snam (n.)

 

2013

2014

2015

Dirigenti

116

124

129

Quadri

579

602

629

Impiegati

3.271

3.280

3.435

Operai

2.079

2.066

2.110

Totale Dipendenti

6.045

6.072

6.303

Dipendenti per area geografica (n.)

Entrate dal mercato e Uscite nell’anno 2015 per classe di età (n.)

“Leadership Development Program”

Per il secondo anno consecutivo Snam ha portato avanti il percorso di sviluppo delle competenze manageriali (nel caso dei più giovani, per stimolarne la crescita e favorirne l’espressione) e delle abilità a lavorare in team internazionali.

Nel 2015 sono state coinvolte oltre 100 persone selezionate tra High Flyers (giovani con elevate prestazioni, alto potenziale e motivazione a crescere), Manager, dirigenti e quadri ad alto performance e potenziale.

I Manager, Dirigenti e Quadri ad alto potenziale hanno iniziato un percorso di due anni – progettato in collaborazione con SDA Bocconi e che si chiuderà nel 2016 – che ha l’obiettivo di ampliare la visione del business nell’evoluzione di Snam in Europa.

Tra i temi principali trattati durante il corso vi sono: Comunicare e Negoziare; Dimensione Economico-Finanziaria; Business; Mercato e Clienti Globali. Il percorso prevede, oltre a lezioni d’aula, incontri periodici e project work, i cui risultati sono stati presentati al Top Management aziendale.

Gli High Flyers sono invece stati impegnati attraverso un programma biennale che si concluderà nel 2016, su tematiche quali i fondamenti di Economia e tecniche di comunicazione. Il percorso ha previsto anche un project work e un Business Game finalizzati ad evidenziare le dinamiche in un contesto competitivo rispetto ad uno regolato.