Header Background

La formazione di nuove competenze e professionalità GRI - G4: LA9, LA10, SO4

Per dare continuità agli impegni presi negli anni precedenti sono stati riconfermati gli indicatori chiave (KPI) della formazione per il biennio 2014-2015, prefissando un target quantitativo da raggiungere sia nell’erogazione delle ore medie per dipendente che nel coinvolgimento del personale. I due target prefissati nell’anno sono stati superati.

 Download XLS (29 kB)
Indicatori chiave di performance (KPI)

Denominazione KPI

Data KPI

Target prefissato

Target raggiunto al 2015

Settore

Stato attività

Ore medie per dipendente (n.)

2013

Raggiungere un valore pari a 25 nel 2015

25,5

Gruppo Snam

Coinvolgimento popolazione aziendale (%)

2013

Raggiungere un valore pari a 83 nel 2015

84,7

Gruppo Snam

 Obiettivo raggiunto
Attività in corso

Obiettivo annuale raggiunto (KPI con target pluriennale)
Obiettivo non raggiunto

La formazione si realizza in aula e attraverso l’affiancamento on the job, privilegiando la docenza interna di esperti e, laddove opportuno, ricorrendo a collaborazioni con istituti ed enti formativi esterni di eccellenza. Per il trasferimento diffuso di specifiche conoscenze viene utilizzata la modalità e-learning.

Nell’ambito di una maggiore apertura al contesto internazionale, è proseguito l’impegno di Snam nei percorsi di formazione linguistica on line che hanno coinvolto – con diverse modalità didattiche e di approfondimento – dirigenti, quadri, impiegati ed operai. Nel 2015, circa 80 dipendenti sono stati coinvolti in percorsi linguistici avanzati attraverso corsi semestrali con lezioni individuali e soggiorni di studio all’estero.

 Download XLS (23 kB)
Principali iniziative di formazione

Descrizione

Ore erogate
(n.)

Partecipazioni
(n.)

Destinatari

Formazione manageriale:
iniziative a supporto dei nuovi sistemi di sviluppo (Performance Management e Competenze manageriali), Percorsi di General Management inter-aziendale, nuovi corsi per il miglioramento di soft skills critiche, ecc.

4.768

639

Dirigenti, Quadri e Impiegati

Formazione Manageriale:
Leadership Development Program

2.990

284

High Flyer, Expert, Manager

Formazione Manageriale:
Percorsi di inserimento giovani laureati

2.748

187

Neolaureati inseriti nel Gruppo nel corso del 2015

Formazione dedicata alla manutenzione impianti e alla conoscenza dei sistemi tecnici

91.641

5.180

Popolazione tecnica operativa impiegatizia e operaia

Lingue straniere

13.424

453

Dirigenti, Quadri, Impiegati e Tecnici

Nel 2015 sono state inoltre erogate 3.025 ore di formazione dedicata alle tematiche di codice etico, modello 231 e anticorruzione che ha visto la partecipazione di 1.920 persone.

Il modello di competenze manageriali Snam

Nel corso del 2015 è stato definito e implementato il Modello delle Competenze Manageriali Snam. Con il contributo dei dirigenti del Gruppo sono state infatti identificate le 7 competenze manageriali ritenute critiche attraverso l’individuazione di indicatori comportamentali osservabili. Ai valutati – tutti i quadri e i dirigenti aziendali – viene affiancato un piano di sviluppo biennale co-costruito tra valutatore e valutato, volto a sviluppare una o due competenze individuate tra quelle più critiche.

Piano di Change Management in Italgas

Nel 2015 Italgas, in sinergia con la capogruppo Snam, ha lanciato un piano organico di Formazione e Change Management per accompagnare lo sviluppo delle attività societarie. Il Piano si è aperto con il workshop “Protagonisti del nostro Futuro” dove sono state condivise la visione prospettica di Italgas, la nuova organizzazione e le prime attività che attendono la Società e che ha visto coinvolti tutti i dirigenti. Successivamente, una sessione formativa di change management sulle modalità innovative per contenuti e proattività, denominata “Misuriamo la distanza”, ha coinvolto oltre 150 persone tra Capi Distretto, Responsabili Operativi e di staff, e ha permesso di rilevare i gap per il passaggio ad un modello di maggiore responsabilità ed empowerment.

Il capitale umano del futuro

In un contesto di business in continua evoluzione verso scenari internazionali, è fondamentale per le risorse che entrano a far parte del Gruppo acquisire competenze professionali e manageriali distintive.

A tutti i neoassunti Giovani Laureati ed Expert viene infatti rivolto un percorso di inserimento focalizzato su tematiche di organizzazione aziendale, sul business (ad es. filiera del gas e logiche economico-strategiche dei mercati regolati), sulle soft skills “critiche”, in un percorso che combina attività in aula, corsi a distanza e visite in campo presso realtà operative.