Header Background

La gestione responsabile del capitale naturale

Immagine ingresso Capitolo – La gestione responsabile del capitale naturale (Foto)

Snam è presente con le sue infrastrutture in quasi tutte le regioni del Paese, in territori e comunità diversificati per cultura, tradizioni, condizioni economiche, sociali e ambientali.

In questo quadro di riferimento la politica di Snam è quella di realizzare nuove infrastrutture, e gestire quelle esistenti, adottando un approccio rigoroso, trasparente, collaborativo e costruttivo per assicurare la compatibilità ambientale degli insediamenti e favorirne l’accettabilità da parte degli stakeholder. Nel corso dell’anno e nel solo settore del trasporto si sono svolti 129 incontri con le amministrazioni locali e associazioni territoriali per illustrare i progetti di realizzazione delle opere.

Nel tempo Snam ha costruito un capitale relazionale fatto di una rete di relazioni ad hoc con le Territoriali di Confindustria e con le altre imprese locali operanti nel sistema associativo, anche per trattare temi di politica energetica, economica ed ambientale impattanti sul territorio. Il Gruppo Snam, negli ultimi anni, ha coerentemente incrementato la presenza di proprie persone negli organi direttivi delle Associazioni confindustriali ma anche di quelle a finalità relazionali ed ambientali, funzionali al proprio business. A livello locale e nazionale, la Società collabora con le autorità e partecipa ai lavori di numerose associazioni e comitati mettendo a disposizione il proprio impegno e le proprie competenze per essere partecipe dei processi di innovazione sociale e sviluppo sostenibile, realizzando progetti a “valore condiviso”.

Per liberalità, sponsorizzazione e iniziative a favore del territorio, che non includono le compensazioni ambientali, sono stati spesi nel 2015 circa 753 mila euro.

Costruisce valore per il territorio

Progetto scuola “Storie che raccontano il Futuro”

Giro d’Italia in 80 librerie

Coltivare valore: un orto nella rete

Alla sua seconda edizione, il progetto di educational “Storie che raccontano il Futuro” ha l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi delle scuole primarie (classi terze, quarte e quinte) su tematiche della sostenibilità. Lo scorso anno, l’iniziativa “La rete del Sapere: scienza, conoscenza…fantascienza!”, ha puntato a valorizzare la cultura scientifica, le scoperte tecnologiche, i temi dell’energia e del suo approvvigionamento – con un’attenzione ai valori di cooperazione, scambio e dialogo propri della ricerca scientifica.

Anche per questo secondo anno, il progetto ha avuto il patrocinio del ministero dell’Ambiente e la collaborazione di Federparchi.

Il progetto ha raggiunto quasi 20mila alunni, per un totale di circa 900 classi su circa 400 scuole primarie, principalmente in Italia.

Il progetto si è concluso con un concorso di idee, rivolto alle classi coinvolte, che ha portato alla produzione di ca 500 elaborati creativi. Ai primi tre vincitori sono stati assegnati, rispettivamente, una L.I.M. (lavagna interattiva multimediale), un microscopio con tablet e un set laboratorio di fisica. Sono state inoltre attribuite venti menzioni speciali ad altrettante scuole.

Unire l’Italia attraverso una rete ideale di librerie, percorsi, musei, città anche grazie al sostegno e all’esperienza di una rete. Questo l’obiettivo del “Giro d’Italia in 80 librerie”, staffetta ciclistico-culturale che unisce l’Italia attraverso una rete ideale di librerie, musei e città che quest’anno si è svolta, da maggio a luglio, lungo la costa adriatica dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia per 1.400 chilometri, toccando luoghi caratterizzati storicamente da un forte radicamento territoriale di Snam. Il tour è partito da Tarvisio, punto di ingresso del gas russo in Italia, ed è poi proseguito per altre tappe quali Venezia, città in cui il Gruppo opera nella distribuzione e l’Emilia Romagna, sede di tre siti di stoccaggio e di un impianto di compressione. Un percorso in bicicletta per unire l’Italia della lettura e della letteratura, passando da librerie, piazze, biblioteche e scuole con protagonisti editori e ciclisti, bibliotecari e lettori, cicloamatori e librai.

Iniziativa di agricoltura sociale “Un Orto nella Rete”, lanciata e realizzata nel 2015 su un terreno di proprietà di Snam Rete Gas situato a fianco dell’impianto di compressione di Terranuova Bracciolini (Arezzo). La società ha assegnato l’area in comodato gratuito alla cooperativa sociale onlus Betadue dedita all’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate e specializzata nella gestione degli spazi verdi che ne ha avviato la coltivazione. I prodotti dell’orto alimentano un network di ristorazione che prepara i pasti serviti nelle scuole e nelle comunità del Valdarno, in un’ottica di “filiera corta”.

Il racconto dei lavori nell’orto e delle persone che vi lavorano quotidianamente sono stati approfonditi attraverso reportage video-fotografici, aggiornamenti sulle pagine social del Gruppo. Il fotografo Christian Sinibaldi ha dedicato all’iniziativa una serie di scatti esposti in una mostra inaugurata, lo scorso settembre, a Milano nella cornice della Vigna di Leonardo e poi approdata in formato multimediale anche ad Expo 2015, che descrivono la rete di solidarietà e integrazione sociale che si è venuta a creare intorno all’iniziativa.

M’illumino di libri

Festival dei bambini

Talent Days

Un progetto culturale nato per valorizzare il Museo e l’Archivio storico Italgas di Torino presente nel tessuto cittadino torinese e aperto alle istanze culturali del territorio. Con oltre 1000 metri lineari di documenti, 6.000 volumi, 35.000 stampe, 350 apparecchiature e strumenti, il Museo Italgas racconta la storia della Società, ma anche la storia del nostro Paese e del suo sviluppo energetico. L’archivio è riconosciuto dalla Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta come “Archivio di Interesse Storico”.

L’iniziativa “M’illumino di libri” comprende una serie di eventi e incontri che si svolgono nel Museo e che hanno al centro la promozione dei libri e della lettura.

Il Museo Italgas offre inoltre i suoi spazi anche per una serie di laboratori, workshop ed eventi legati al concorso “Booksound”, un progetto di promozione di lettura di libri ad alta voce destinato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Tre giorni di eventi (circa 120), promossi dal Comune di Firenze con il patrocinio dell’UNESCO, con incontri, laboratori esperienze e percorsi a misura di bambino con un occhio di riguardo al loro mondo, alle loro aspettative ed espressioni.

Snam ha partecipato all’iniziativa con il progetto di attività motoria e laboratorio Al Fantacastello – Esplora l’Energia, una struttura-gioco che, dotata di scivoli, intersezioni, percorsi tattili e sonori ha consentito ai bambini di esplorare i vari elementi che compongono il mondo delle reti energetiche, di combinarli, trovando nuove connessioni e punti di vista sorprendenti, il tutto all’insegna del divertimento e dell’allegria.

Iniziativa di orientamento rivolta ai figli dei dipendenti (tra i 16 e 29 anni) che ha visto 75 ragazzi coinvolti nelle giornate che si sono svolte a Bologna, Mestre, Milano, Roma, Napoli e Messina.

Durante le giornate si sono tenuti laboratori inter-aziendali per fornire ai ragazzi un orientamento informativo e formativo sia sul mercato del lavoro sia sulla scelta universitaria, attraverso: gruppi di discussione, auto-valutazioni, simulazioni di colloqui di lavoro, compilazione di un curriculum vitae, portali di ricerca specializzati.

Alcuni HR Director ed HR Manager provenienti da diversi business hanno messo a disposizione la propria conoscenza, esperienza e professionalità, per fornire ai ragazzi consigli pratici per indirizzare al meglio il proprio percorso professionale. Nei prossimi anni l’iniziativa sarà estesa anche ad altre città.