Header Background

Come Snam preserva il capitale infrastrutturale

Ambiti operativi

Principali attività

Dati 2015

Controllo delle linee di trasporto del gas

Il tracciato delle linee viene ispezionato regolarmente a piedi, con automezzi e con sorvoli in elicottero per rilevare le situazioni potenzialmente pericolose determinate, ad esempio, da lavori di terzi in prossimità delle condotte. Analogamente sono tenuti sotto controllo gli eventuali movimenti franosi del terreno in punti specifici del tracciato. L’integrità delle tubazioni viene anche monitorata facendo passare al loro interno dispositivi intelligenti, i cosiddetti pig intelligenti che consentono di rilevare la presenza di eventuali difetti.

1.315 km di rete ispezionata con pig intelligenti

16.330 km di rete ispezionata con sorvoli in elicottero

Monitoraggio della rete di distribuzione

La rete è monitorata attraverso misure di protezione catodica in punti teleletti in continuo e con misure manuali.

Un’ulteriore e importante fonte di informazioni sullo stato della rete è fornita dall’attività di ricerca delle dispersioni di gas in atmosfera dalle tubazioni stradali.

Per rendere percepibile, in caso di dispersioni, la presenza di gas altrimenti inodore e incolore, vengono utilizzati impianti di odorizzazione dotati di innovativi sistemi automatici a iniezione, che consentono di dosare la quantità di odorizzante, in funzione dei volumi di gas distribuiti. Nel corso del 2015 questa tipologia di impianti sono stati modernizzati tramite l’installazione di sistemi di dosaggio automatico.

9.100 punti teleletti in continuo

25.000 misure manuali

27.000 km di tubazioni ispezionate

13.000 misure su reti e impianti

Dispacciamento del gas

Lungo gli oltre 32 mila chilometri della rete dei gasdotti sono collocati gli 11 impianti di compressione del gas, controllati direttamente dal centro di dispacciamento di San Donato Milanese, recentemente rinnovato, con il compito di mantenere le pressioni ai livelli adeguati alla domanda.

Il dispacciamento gestisce i flussi di gas sulla rete di trasporto nazionale. I principali gasdotti e gli impianti di compressione del sistema gas italiano vengono monitorati e telecontrollati da una sala operativa. Un videowall di circa 46 metri quadrati restituisce agli operatori una visione d’insieme della rete nazionale di trasporto del gas con i principali punti di interesse e le relative informazioni di processo.

Monitoraggio e controllo del bilanciamento dei flussi di gas 24h/24

Operatività garantita sia in condizioni normali che di emergenza

Coordinamento con gli operatori italiani ed esteri collegati alla rete