Header Background

Lo sviluppo dei servizi per facilitare il mercato GRI - G4: 4

Grazie allo sviluppo dei servizi nel corso degli ultimi dieci anni il mercato italiano del gas ha visto crescere costantemente gli operatori del trasporto, passati da 30 nel 2003 a 139 nel 2015. Solo nel corso dell’ultimo anno sono stati stipulati 65 contratti di allacciamento per la realizzazione di nuovi punti di consegna/riconsegna o potenziamento di punti esistenti e sono stati resi disponibili oltre 370 milioni di metri cubi di capacità di trasporto mediamente offerti giornalmente ai punti di ingresso della rete. L’accesso al servizio è stato garantito a tutti gli operatori che ne hanno fatto richiesta.

Attraverso la piattaforma PRISMA1, di cui Snam è partner, a partire dal 1 novembre 2015 gli operatori possono ora operare gli scambi di gas acquistando la capacità di trasporto su base infra-giornaliera, giornaliera, mensile, trimestrale e annuale (fino ad un massimo di 15 anni), tramite sessioni d’asta seguendo le tempistiche del calendario comune europeo pubblicato da ENTSOG, in forma cosiddetta “unbundled”, vale a dire solo in entrata/uscita nel/dal sistema di trasporto italiano, o anche in forma “bundled”, cioè acquisendo contemporaneamente capacità da Snam e dall’operatore interconnesso presso il medesimo punto di scambio, incrementando così la frequenza delle transazioni. Tale iniziativa si colloca nel progetto condiviso a livello europeo di armonizzazione delle regole, consentendo agli operatori una più agevole e flessibile pianificazione delle attività di trasporto del gas all’interno del mercato Europeo.

L’implementazione dei codici europei

Booking di capacità tramite portale Capacità

Avvio aste di capacità day-ahead

Avvio nuovo mercato Secondario e Surrender

Avvio aste di capacità annuali e pluriennali

Avvio aste di capacità mensili

Avvio aste di capacità trimestrali

Avvio aste di capacità Within-day

Luglio 2009

Aprile 2013

Settembre 2014

Novembre 2014

Marzo 2015

Giugno 2015

Novembre 2015

Per lo stoccaggio, nel 2015, la capacità di spazio disponibile è stata aumentata dagli 11,4 miliardi di standard metri cubi del 2014 a 11,5 miliardi di metri cubi (16,0 miliardi di metri cubi se si considera anche lo stoccaggio strategico) con la messa a disposizione dei primi 100 milioni di metri cubi del giacimento di Bordolano. Nell’anno termico 2015/16 lo spazio complessivamente conferito è risultato pari a quello offerto e la capacità offerta è risultata completamente conferita già nelle aste di giugno 2015, superando la richiesta del mercato.

Per gestire gli scambi tra gli operatori e i rapporti con essi, Snam ha sviluppato nel tempo sistemi informatici e portali web che ora rappresentano un capitale distintivo dell’azienda e che vengono costantemente innovati.

Un’altra parte del nostro capitale intellettuale: sistemi informatici e portali web

Sistemi/Portali

Compito

Principali innovazioni dell’anno

Applicativo Logistica Gas

Gestisce i processi commerciali di programmazione giornaliera, allocazione e bilanci provvisori e definitivi.

Gestisce anche del MWh – la nuova unità di misura impiegata al posto del GJ – nei processi di nomina, rinomina e allocazione. Non appena l’Autorità ne disporrà la decorrenza, sarà in grado di gestire anche il processo di riprogrammazione infra-giornaliera, che consentirà agli Utenti di equilibrare le proprie posizioni di bilanciamento, e di sfruttare appieno le potenzialità del conferimento di capacità infra-giornaliera.

Applicativo PSV

Fornisce un punto di incontro tra domanda ed offerta ove effettuare transazioni bilaterali di gas naturale su base giornaliera, garantendone la contabilizzazione.

Adeguato per consentire agli operatori di mercato la possibilità di consegnare al PSV italiano contratti future di gas conclusi presso una Borsa Terza, ampliando in tal modo l’offerta di prodotti derivati e rendendo il mercato italiano più liquido e integrato con quelli europei.

Portale ServiRe

Consente agli Utenti di gestire in maniera informatizzata il processo di organizzazione del servizio alternativo di fornitura in occasione di Interruzioni del servizio di trasporto sulla rete di metanodotti SRG, nonché le attività di discatura e apertura dei Punti di Riconsegna della rete di trasporto e le attività di gestione dei reperibili h24 degli utenti del servizio di trasporto, delle imprese di distribuzione e dei titolari degli impianti allacciati alla rete di metanodotti.

Potenziato per permettere l’utilizzo di un canale univoco di comunicazione e il monitoraggio in tempo reale dello stato di avanzamento delle richieste, garantendo agli utenti una semplificazione delle attività correlate.

Portale Capacità Stogit

Gestisce il processo di contrattualizzazione delle capacità di stoccaggio.

Ulteriormente affinato nei processi di conferimento ad asta per i servizi di Stoccaggio di Modulazione di Punta e Uniforme.

Realizzati, ottimizzati e consolidati i processi di cessione di capacità, di contratto

Portale Sampei

Gestisce i contratti di stoccaggio in termini di gestione della giacenza e delle movimentazioni di gas.

Integrato con il calcolo del fattore “Ru”, utilizzato per stabilire la capacità di iniezione di ogni singolo utente con la gestione automatica dei flussi per la pubblicazione dei dati verso il portale europeo AGSI e con la gestione del gas in garanzia a favore del responsabile del bilanciamento.

Sviluppate le funzionalità per la gestione di più cicli di rinomina giornaliera, in ottemperanza alle disposizioni del Regolamento UE 312/2014.

A seguito degli obblighi previsti dal Regolamento UE 1227/2011 (REMIT), gli utenti di Stogit dovranno inviare giornalmente all’agenzia dei regolatori europei (ACER) la propria giacenza aggiornata. Al fine di rendere un servizio ai propri utenti, il portale SAMPEI sarà modificato per potere inviare tali dati ad ACER per conto di ogni singolo utente.

1 PRISMA è il progetto internazionale che vede la partecipazione di 37 operatori europei attivi nel trasporto gas di 16 Paesi. PRISMA si pone l’obiettivo di favorire l’armonizzazione delle regole di accesso e di erogazione dei servizi e facilitare la creazione di un mercato unico del gas naturale in Europa offrendo capacità di trasporto attraverso un’unica piattaforma informatica comune.