Header Background

L’impegno nel contrasto a corruzione e illegalità

Snam e Transparency International siglano un’intesa su anticorruzione e governance. L’accordo mira a sviluppare una partnership nell’ambito del Global Corporate Supporters Forum promosso dalla stessa Transparency International. Snam è la prima società italiana a far parte dei partner internazionali del Forum.

L’accordo siglato con Transparency International nell’ambito del Global Corporate Supporters Forum rappresenta un passaggio significativo del percorso che Snam ha intrapreso da tempo nella prevenzione e contrasto verso qualsiasi forma di corruzione e illegalità. Snam e Transparency International avvieranno infatti una vera e propria partnership per la gestione dei programmi anticorruzione e delle policy di contrasto a frodi e irregolarità, conflitto di interessi e whistleblowing (denuncia delle irregolarità), tra le altre misure volte a consolidare i più elevati standard anticorruzione.

Questo nuova iniziativa si affianca all’impegno consolidato di Snam sancito nel Codice Etico, e tradotto nel tempo in un sistema normativo interno con regole e pratiche più ristrettive rispetto a quelle richieste dalle norme di legge in materia. All’interno di questo sistema è compreso il Compliance Program Anticorruzione, un programma allineato alle best practices e ai principi internazionalmente accettati (Adequate Procedures - Guidance to the UK Bribery Act 2010 e ISO 37001 Anti-bribery management system).

Snam, in materia di etica d’impresa, legalità e anticorruzione, nel 2016 ha erogato oltre 2.600 ore di formazione con il coinvolgimento di circa 1.600 persone.

I principi etici e valori d’impresa

  • trasparenza, onestà, correttezza, buona fede nel pieno rispetto delle regole poste a tutela della concorrenza;
  • coinvolgimento degli Stakeholder, estendendo il dialogo sui temi della sostenibilità e della responsabilità d’impresa;
  • creazione di valore competitivo per l’azienda, per gli Stakeholder e per il territorio in cui opera;
  • tutela e promozione dei diritti umani;
  • tutela della libertà individuale in ogni sua forma e ripudio di ogni sorta di discriminazione, di violenza, di corruzione (in ogni sua forma con riferimento a qualsiasi soggetto pubblico o privato) di lavoro forzato o minorile;
  • riconoscimento e salvaguardia della dignità, della libertà e dell’uguaglianza degli esseri umani;
  • tutela del lavoro e delle libertà sindacali, della salute, della sicurezza, dell’ambiente e della biodiversità.