Header Background

Innovazione e climate change

La lotta ai cambiamenti climatici è per Snam un tema materiale. Innovazione tecnologia, ricerca e buone pratiche sono leve per il conseguimento della sostenibilità ambientale e arrivare a ridurre al 2021 le emissioni di gas naturale del 10%.

Snam, oltre ad utilizzare il gas naturale come principale combustibile, sta attuando programmi di energy management e di riduzione del carbon footprint.

obiettivi al 2021:

  • ridurre le emissioni di gas naturale del 10%, a parità di perimetro, rispetto alle emissioni del 2016;
  • incrementare l’efficienza energetica dei sistemi di preriscaldo del gas del 10% in 58 cabine di riduzione della pressione;
  • incrementare del 40% l’efficienza energetica dei sistemi illuminanti di 16 impianti di compressione.

Snam intende sviluppare ambiziosi progetti per rafforzare la sua eccellenza operativa e contribuire così al contenimento delle emissioni climalteranti. Per questo la Società si è data l’obiettivo di ridurre entro il 2021 le sue emissioni di gas naturale del 10% rispetto alle emissioni del 2016 e di incrementare l’efficienza energetica su diverse strutture impiantistiche.

Per perseguire questi obiettivi è previsto un piano di investimenti programmi che prevedono tra l’altro interventi: di ricompressione del gas nella rete di trasporto e negli impianti di compressione; sostituzione di attuatori pneumatici alimentati a gas naturale nelle infrastrutture del trasporto e dello stoccaggio; innovazione negli impianti.

Anche gli investimenti messi a piano dalla Società per le nuove tecnologie finalizzate al rafforzamento delle performance operative, come per esempio gli studi sperimentali avviati sul “real time leak detection” potranno contribuire, oltre che all’efficienza del sistema di trasporto, al controllo e alla riduzione delle emissioni di gas naturale.

GRI-G4:EC2,SO2