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Sostenibilità e sicurezza delle infrastrutture

Per sviluppare i nuovi insediamenti, oltre ai criteri di fattibilità tecnico-economica, Snam adotta procedure che rispondono a valutazioni stringenti di compatibilità ambientale e di sicurezza.

Nel corso dell’anno e nel solo settore del trasporto, per illustrare i progetti di realizzazione delle opere, si sono svolti 112 incontri con le amministrazioni locali e associazioni territoriali Insieme a queste ultime sono stati stipulati 4 accordi riguardanti le servitù.

Le valutazioni degli effetti sull’ambiente riguardano tutte le fasi del ciclo di vita dell’opera, localizzazione, progettazione, realizzazione, esercizio e dismissione. Tali valutazioni vengono effettuate nell’ambito delle procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), al termine della quale le amministrazioni preposte, sia a livello centrale che locale, rilasciano le autorizzazioni previste dalla normativa vigente.

Snam valuta, in relazione alla realizzazione delle opere più rilevanti (impianti di compressione o grandi metanodotti), le ricadute economico-sociali dirette e indirette sul territorio e sulle comunità locali. Le misure e le stime sono effettuate con strumenti e metodologie di “Social Impact Assessment”. I risultati delle analisi condotte mostrano che, sommando gli investimenti diretti di Snam con quelli indiretti (legati alle attività di subappalto), si ottiene in media un impatto sull’economia locale, a livello comunale, provinciale e regionale, pari al 17-28% del valore economico legato alla realizzazione e all’esercizio dell’opera.

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DECRETI DI VIA OTTENUTI NELL’ANNO

Denominazione

Lunghezza (km)

Regioni interessate

Competenza

Data Decreto

Metanodotto Adeguamento Rete Trasporto Puglia - Basilicata

266,59

Puglia - Basilicata

Regione Puglia

03/03/2016

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PROVVEDIMENTI DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ VIA OTTENUTI NELL’ANNO

Denominazione

Lunghezza (km)

Regioni interessate

Competenza

Data Decreto

Metanodotto S. Andrea Apostolo dello Ionio - Caulonia.

51,70

Calabria

Regione Calabria

25/02/16

Metanodotto Diramazione per Stilo e Bivongi

5,20

Calabria

Regione Calabria

25/02/16

Metanodotto raddoppio e collegamento Pozzi Agip al metanodotto Ravenna - Chieti: installazione trappole e filtri

0,6

Marche

Regione Marche

22/04/16

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DOMANDE DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ VIA PRESENTATE AL MINISTERO DELL’AMBIENTE (MATTM)

Denominazione

Lunghezza (km)

Regioni interessate

Data presentazione

Metanodotto Castrovillari - Melizzano: (Variante GAME A)

3,10

Campania

07/07/16

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DOMANDE DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ VIA PRESENTATE ALLE REGIONI O PROVINCIE

Denominazione

Lunghezza (km)

Regioni interessate

Data presentazione

Metanodotto Corte - Genova: Varianti in Comune di Rottofreno

5,28

Emilia - Romagna

31/05/16

Metanodotto Allacciamento Edison Garaguso e Masseria Monaco

4,41

Basilicata

10/06/16

Metanodotto Collegamento Pietravairano - Pignataro Maggiore

25,10

Campania

24/08/16

Metanodotto Benevento - Cisterna: Varianti

3,38

Campania

30/08/16

Metanodotto Derivazione per Salerno: Variante

2,08

Campania

31/08/16

Metanodotto Mornico al Serio - Travagliato - Tratto Chiari - Travagliato

13,71

Lombardy

10/11/16

In fase di progettazione il tracciato dei gasdotti è scelto tra diverse alternative, cercando di evitare o di ridurre al minimo necessario il passaggio in aree di rilevante interesse naturale o culturale, aree archeologiche, aree geologicamente instabili e aree antropizzate o in cui è prevista la costruzione di nuovi insediamenti abitativi.

Snam ha firmato un protocollo operativo con il Ministero dello Sviluppo Economico e la Regione Emilia Romagna per avviare, presso un proprio sito di stoccaggio, una attività sperimentale finalizzata ad approfondire dal punto di vista tecnico-scientifico, attraverso reti di monitoraggio ad alta tecnologia, l’esistenza o meno di una stretta correlazione tra attività minerarie ed eventi microsismici.

Nella fase di costruzione, in casi particolari, si utilizzano compatibilmente con la fattibilità tecnica, procedure e tecnologie che riducono le interferenze con l’ambiente circostante quali, la riduzione della larghezza della fascia di lavoro, la minimizzazione delle infrastrutture di cantiere provvisorie e le tecniche esecutive “trenchless” (tunnel e microtunnel) in alternativa agli scavi tradizionali. Terminata la posa viene effettuata un’accurata operazione di ripristino ambientale per riportare il terreno nelle condizioni originali.

Durante l’esercizio, gli impianti della rete sono controllati 24 ore su 24, e con l’utilizzo di programmi di simulazione e ottimizzazione viene garantito il loro miglior assetto con l’obiettivo di ridurre i consumi di combustibile per la spinta del gas e contenere di conseguenza il livello delle emissioni.

Il tracciato delle linee viene poi ispezionato regolarmente a piedi, con automezzi e con sorvoli in elicottero per rilevare le situazioni potenzialmente pericolose determinate, ad esempio, da lavori di terzi in prossimità delle condotte. Analogamente sono tenuti sotto controllo gli eventuali movimenti franosi del terreno in punti specifici del tracciato. L’integrità delle tubazioni viene anche monitorata facendo passare al loro interno dispositivi intelligenti (pig) che consentono di rilevare la presenza di eventuali difetti o anomalie del materiale.

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CONTROLLO E ISPEZIONE DELLA RETE (km)

 

2014

2015

2016

Rete ispezionata con pig intelligenti

1.950

1.315

1.660

Rete ispezionata con sorvoli in elicottero

15.700

16.330

16.218