Header Background

La Snam oggi

Profilo aziendale

Snam opera in un settore strategico per il Paese. Con i suoi circa 3.000 dipendenti, presidia le attività regolate del settore del gas ed è un operatore di assoluta rilevanza in Europa in termini di capitale investito ai fini regolatori (RAB – Regulatory Asset Base) nel proprio settore.

In qualità di operatore integrato, è presente nelle attività di trasporto e dispacciamento del gas naturale, di rigassificazione del gas naturale liquefatto (GNL) e di stoccaggio del gas naturale, e riveste un ruolo da leader nel sistema delle infrastrutture del gas naturale.

Snam opera sul territorio nazionale attraverso tre società operative interamente possedute dalla Corporate Snam S.p.A.: rispettivamente Snam Rete Gas, GNL Italia e Stogit.

In Europa, Snam opera nei principali mercati attraverso accordi con importanti attori del settore e partecipazioni dirette nel capitale sociale di società.

Con la separazione da Italgas e l’avvio della nuova organizzazione, che ha portato alla creazione di tre Business Unit per il presidio, rispettivamente, delle attività di sviluppo, della gestione delle società controllate italiane e del coordinamento delle partecipazioni estere, Snam si avvia a diventare una “One company” con il ruolo di player integrato del gas.

Il business di Snam si focalizza sulle attività regolate, ed è ad alta intensità di capitale. La regolazione prevede sistemi tariffari che consentono di coprire i costi sostenuti dall’operatore e un’equa remunerazione del capitale investito. Snam, pertanto, è in grado di mantenere un profilo di rischio limitato e di remunerare gli azionisti in modo attraente e sostenibile, garantendo nel contempo la prestazione di servizi a tutti gli operatori secondo criteri non discriminatori e con elevati standard di qualità e sicurezza.

Snam è quotata alla Borsa Italiana dal 2001. Il titolo Snam è presente oltre che nell’indice azionario italiano FTSE Mib anche nei primari indici internazionali (Stoxx Europe 600 e Stoxx Europe 600 Utilities) e nei principali indici di sostenibilità.

SNAM: UN PLAYER INTEGRATO NEL SISTEMA GAS