Header Background

Struttura del gruppo al 31 dicembre 2016

La struttura del Gruppo Snam al 31 dicembre 20167 è di seguito graficamente rappresentata:

Le principali variazioni della struttura del gruppo Snam al 31 dicembre 2016 rispetto a quella in essere al 31 dicembre 2015, hanno riguardato:

  • con riferimento all’area di consolidamento:

    l’uscita di Italgas Reti S.p.A. (precedentemente Italgas S.p.A.) e delle imprese da quest’ultima controllate, con decorrenza 7 novembre 2016, a seguito dell’operazione di separazione da Snam del business della distribuzione di gas naturale. Ad esito dell’operazione, che ha portato al trasferimento ad Italgas S.p.A. (precedentemente ITG Holding S.p.A.) del 100% della partecipazione di Snam S.p.A. in Italgas Reti S.p.A., Snam S.p.A. detiene una partecipazione di collegamento in Italgas S.p.A. pari al 13,5% del capitale sociale. Tale partecipazione è stata oggetto di un patto parasociale, sottoscritto in data 20 ottobre 2016 tra Snam S.p.A., CDP Reti S.p.A. e CDP Gas S.r.l., avente ad oggetto tutte le partecipazioni da ciascuna detenute in Italgas S.p.A.
  • con riferimento alle partecipazioni internazionali:

    l’acquisizione, in consorzio con Allianz, del 49% di Gas Connect Austria GmbH (CGA), finalizzata attraverso la società veicolo a controllo congiunto AS Gasinfrastruktur Beteiligung GmbH, partecipata rispettivamente al 60% e al 40% da Allianz e Snam.

7 Maggiori informazioni sono fornite all’allegato “Imprese e partecipazioni di Snam S.p.A. al 31 dicembre 2016” delle Note al bilancio consolidato.