Header Background

Note al bilancio consolidato

A seguito dell’operazione di separazione da Snam del business della distribuzione di gas naturale in Italia, che ha portato al trasferimento, con data efficacia 7 novembre 2016, dell’intera partecipazione di Snam S.p.A. in Italgas Reti S.p.A. (precedentemente Italgas S.p.A.) a favore di Italgas S.p.A. (precedentemente ITG Holding S.p.A.)1, nel bilancio consolidato 2016 il settore di attività Distribuzione di gas naturale è rappresentato come “Discontinued operation” in base alle disposizioni del principio contabile IFRS 5 “Attività non correnti possedute per la vendita e attività operative cessate”2.

In base a tali disposizioni, i risultati economici del settore distribuzione di gas naturale riferiti al periodo 1 gennaio – 6 novembre 2016 sono esposti separatamente in un’unica riga del conto economico3 e limitatamente ai rapporti con terze parti, continuando ad essere operate le elisioni delle transazioni intercompany fino alla data di efficacia dell’operazione, data sino alla quale Italgas e le sue imprese controllate risultavano entità controllate da Snam e, conseguentemente, incluse nel perimetro di consolidamento.

L’esercizio posto a confronto è stato coerentemente riclassificato.

Tale modalità di rappresentazione comporta che, in presenza di significative transazioni tra le discontinued operations (attività di distribuzione) e le continuing operations (attività di trasporto, stoccaggio, rigassificazione, oltre alla corporate), i risultati delle continuing operations non rappresentano la relativa performance come se queste fossero attività standalone per via dell’elisione delle transazioni intercompany. In particolare, sono oggetto di elisioni i ricavi per la prestazione di servizi e i proventi finanziari rispettivamente a fronte dei servizi svolti e dei finanziamenti erogati a livello accentrato da Snam S.p.A. a Italgas Reti S.p.A., rimanendo in capo alle continuing operations i costi che hanno generato tali riaddebiti.

Come previsto dalle disposizioni del principio contabile IFRS 10 “Bilancio consolidato”, le attività e le passività attribuibili al settore distribuzione di gas naturale sono state eliminate dalla Situazione patrimoniale-finanziaria di Gruppo alla data della perdita del controllo contro la corrispondente frazione di patrimonio netto4.

Le informazioni economiche e i flussi di cassa delle discontinued operations sono riportati nella nota n. 21 “Discontinued operations”.

Per completezza di informativa, si precisa che l’operazione di separazione da Snam del business della distribuzione di gas naturale si configura come un’operazione di “Business combination involving entities under common control” e, in quanto tale, è esclusa dall’ambito di applicazione dei principi contabili IFRS 3 “Aggregazioni aziendali” e IFRIC 17 “Distribuzione ai soci di attività non rappresentate da disponibilità liquide”. In particolare, rileva la circostanza che le società partecipanti all’aggregazione aziendale sono controllate, ai sensi del principio contabile internazionale IFRS 10, in ultimo dallo stesso soggetto, ovvero da CDP, sia prima sia dopo la realizzazione dell’aggregazione stessa e che tale controllo non è di natura temporanea. Ne consegue che, ai fini del bilancio consolidato del gruppo Snam, l’operazione nel suo complesso è stata rilevata applicando il principio della continuità di valori.

1 A completamento di tale operazione, articolata su diversi passaggi tra loro unitari e contestuali, Snam S.p.A. detiene una partecipazione di collegamento in Italgas S.p.A., con una quota del 13,5% del capitale sociale della società. L’operazione è illustrata in dettaglio alla nota n. 21 ”Discontinued operations”.

2 I criteri di valutazione secondo le disposizioni dell’IFRS 5 sono illustrati alla nota n. 3 ”Criteri di valutazione – Attività non correnti destinate alla vendita e discontinued operations”.

3 Tali risultati includono anche il contributo a conto economico di Italgas S.p.A. in quanto la società, controllata da Snam sino alla data di efficacia dell’operazione, è stata costituita, in data 1 giugno 2016, esclusivamente nell’ambito dell’operazione in oggetto quale futura Holding beneficiaria del trasferimento dell’intera partecipazione di Snam S.p.A. in Italgas Reti S.p.A.

4 Con riferimento alle tabelle relative alla movimentazione dei saldi patrimoniali riportate nelle successive note di commento, al fine di consentire la riconduzione tra le voci del conto economico obbligatorio con quelle riportate nelle suddette tabelle, si è provveduto ad esporre separatamente gli effetti relativi alle discontinued operations per l’esercizio 2016 e per l’esercizio 2015.