Header Background

Informazioni societarie

Il Gruppo Snam, costituito da Snam S.p.A., l’impresa consolidante, e dalle società da essa controllate (nel seguito “Snam”, “Gruppo Snam” o “gruppo”), è un gruppo integrato che presidia le attività regolate del settore del gas ed è un operatore di assoluta rilevanza in termini di capitale investito ai fini regolatori (RAB ) nel proprio settore. Dal 7 novembre 2016, successivamente all’efficacia dell’operazione di separazione da Snam S.p.A. del business della distribuzione di gas naturale in Italia, Snam è presente sul territorio nazionale, attraverso tre società operative interamente possedute, nelle attività di trasporto e dispacciamento del gas naturale, rigassificazione del gas naturale liquefatto e stoccaggio di gas naturale. In Europa, Snam opera nei principali corridoi energetici continentali attraverso accordi e partecipazioni con i più importanti attori del settore.

Snam S.p.A. è una società per azioni organizzata secondo l’ordinamento della Repubblica Italiana, quotata presso la Borsa di Milano e domiciliata in San Donato Milanese (MI), in Piazza Santa Barbara n. 7.

L’azionista CDP S.p.A. ha dichiarato, con effetto a partire dal bilancio chiuso al 31 dicembre 2014, la sussistenza di un controllo di fatto nei confronti di Snam S.p.A. ai sensi del principio contabile IFRS 10 “Bilancio consolidato”. Non è stata formalizzata né esercitata alcuna attività di direzione e coordinamento.

Al 31 dicembre 2016, CDP S.p.A. detiene, per il tramite di CDP Reti S.p.A. e CDP GAS S.r.l., rispettivamente il 28,98% e l’1,12% del capitale sociale di Snam S.p.A.