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Andamento operativo

Gas movimentato nel sistema di stoccaggio

Il gas naturale movimentato nel sistema di stoccaggio nell’esercizio 2016 è pari a 20,0 miliardi di metri cubi, in aumento di 0,42 miliardi di metri cubi, pari al +2,1%, rispetto ai volumi movimentati nel 2015 (19,58 miliardi di metri cubi). L’incremento è attribuibile principalmente alle maggiori erogazioni da stoccaggio (+0,30 miliardi di metri cubi; +3,1%) derivanti dal consistente utilizzo degli stoccaggi da parte degli operatori negli ultimi mesi del 2016, dovuto essenzialmente all’effetto climatico, nonché alle maggiori iniezioni per la ricostituzione degli stoccaggi (+0,12 miliardi di metri cubi; +1,2%).

Gas naturale movimentato in stoccaggio (miliardi di metri cubi)

Erogazione e sviluppo dei servizi di stoccaggio (GRI: G4-8)
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2014

2015

2016

Clienti attivi (shipper)

107

118

91

Nell’anno termico 2016 – 2017 lo spazio complessivamente conferito è risultato pari a quello offerto; nonostante fossero previste aste di conferimento nell’arco temporale aprile – settembre, la totalità della capacità offerta è stata conferita già nelle aste di maggio. A seguito della progressiva entrata in esercizio del giacimento di Bordolano, sono state effettuate due aste, una a giugno con decorrenza luglio e l’altra a luglio con decorrenza agosto, in cui sono stati offerti e conferiti 200 milioni di standard metri cubi di capacità aggiuntiva rispetto a quella offerta a inizio anno termico.

All’interno dei Codici di rete sono elencati una serie di indicatori per il monitoraggio della qualità del servizio offerto dalle società. Rispetto a questi indicatori le società di Snam hanno mantenuto un’elevata performance anche per il 2016. Una parte di questi indicatori, riferiti a livelli specifici di qualità commerciale dà luogo a indennizzo automatico ai clienti in caso di mancato rispetto dello standard di qualità del servizio.

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2014

2015

2016

Capacità di stoccaggio contrattualizzata/Capacità stoccaggio disponibile (%)

100

100

100

Rispetto dei tempi di esecuzione delle prestazioni soggette a standard specifici di qualità commerciale (%)

100

100

100

Flow line di collegamento sottoposte a sorveglianza (%)

76

76

100

Capacità totale non resa disponibile a seguito di interruzioni/riduzioni del servizio (%)

0

0

0

Il nuovo regime di bilanciamento in attuazione del Regolamento UE 312/2014, in vigore dal 1 ottobre Il nuovo regime di bilanciamento in attuazione del Regolamento UE 312/2014, in vigore dal 1 ottobre 2016, pone l’obbligo dell’attività continuativa sulle 24 ore solo sul trasportatore. Stogit, considerando che nella realtà italiana lo stoccaggio è il principale strumento di flessibilità, si è da subito resa disponibile a consentire ai propri clienti cicli continuativi di rinomina sulle 24 ore. L’AEEGSI ha ritenuto importante il ruolo dello stoccaggio nei cicli di rinomina sulle 24 ore ed ha inoltre definito un sistema di aste giornaliere “day – ahead” per la commercializzazione delle capacità di stoccaggio da parte di Stogit e degli utenti (Deliberazione 193/2016/R/gas).

La Società ha quindi adeguato i propri sistemi informativi, ancora in fase di evoluzione per recepire le ultime indicazioni normative, e ha strutturato un presidio del dispacciamento commerciale su un turno 24 ore al fine di garantire l’attività e dare agli utenti il necessario supporto.

Per gestire gli scambi tra gli operatori e i rapporti con essi, Snam ha infatti sviluppato nel tempo sistemi informatici e portali web che ora rappresentano un capitale distintivo dell’azienda e che vengono costantemente innovati.

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Lo sviluppo dei Sistemi informatici e portali web

Sistemi/Portali

Compito

Principali innovazioni dell’anno

Portale Capacità

Gestisce il processo di contrattualizzazione delle capacità di stoccaggio.

  • Ulteriormente affinato nei processi di conferimento ad asta per i servizi di Stoccaggio di Modulazione di Punta e Uniforme.
  • Fornisce on-line gli esiti dei singoli processi di conferimento (ad esempio aste) in formato .pdf e con valenza di integrazione contrattuale.
  • Realizzati, ottimizzati e consolidati i processi di cessione di capacità, di contratto e fatturazione, precedentemente implementati.
  • Adeguato per l’effettuazione delle aste mensili, giornaliere e Day – Ahead.

Portale Sampei

Gestisce i contratti di stoccaggio in termini di gestione della giacenza e delle movimentazioni di gas.

  • Sviluppate le funzionalità per la gestione di più cicli di rinomina giornaliera, in ottemperanza alle disposizioni del Regolamento UE 312/2014.
  • A seguito degli obblighi previsti dal Regolamento UE 1227/2011 (REMIT), gli utenti di Stogit devono inviare giornalmente all’agenzia dei regolatori europei (ACER) la propria giacenza aggiornata. Al fine di rendere un servizio ai propri utenti, il portale SAMPEI è stato modificato per potere inviare tali dati ad ACER per conto di ogni singolo utente.
  • Adeguato e in fase di ulteriori evolutive per la gestione dei processi inerenti il nuovo regime di bilanciamento e la gestione delle Aste Day Ahead.
Cambiamenti organizzativi legati alle attività operative

Nel corso del 2016, il personale in servizio ha registrato un aumento di 2 unità, passando dalle 299 del 31 dicembre 2015 alle 301 di fine 2016.

Nel primo semestre 2016 è stata completata in ambito Operations la prima fase del progetto SmartGas, iniziativa finalizzata alla revisione della normativa e degli standard di manutenzione, ad assicurare la necessaria evoluzione dei ruoli professionali operanti presso i poli, lo sviluppo e l’implementazione di più evolute soluzioni informatiche per la gestione dei processi operativi. Nel mese di giugno è stata avviata la fase due del progetto.

Si segnala, in ambito commerciale, che l’avvio in data 1 ottobre 2016 del nuovo sistema di bilanciamento ha comportato alcuni adeguamenti nella struttura organizzativa (turno) preposta alla gestione delle attività.

Infortuni (GRI: G4-LA6)

Nel corso del 2016 gli infortuni sono aumentati per quanto riguarda i dipendenti e rimasti invariati per i contrattisti.

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Infortuni sul lavoro (N.)

 

2014

2015

2016

Totale infortuni dipendenti

1

0

1

Totale infortuni contrattisti

2

1

1

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Indici – Infortunistici

 

2014

2015

2016

(*)

Numero degli infortuni senza itinere, con inabilità di almeno un giorno, per milione di ore lavorate.

(**)

Numero di giornate di lavoro perse (giorni di calendario), relative a infortuni senza itinere con inabilità di almeno un giorno, per migliaia di ore lavorate. I dati non considerano gli infortuni mortali.

Dipendenti

 

 

 

Indice di frequenza (*)

2,02

0

2,00

Indice di gravità (**)

0,01

0

0,11

Contrattisti

 

 

 

Indice di frequenza (*)

1,98

0,89

1,27

Indice di gravità (**)

0,17

0,18

0,07

Consumi energetici ed emissioni (GRI: G4-EN3,EN15,EN21)

Sono continuate le attività per il contenimento dei consumi energetici e per il controllo delle emissioni in atmosfera.

Le emissioni totali di ossidi di azoto nel 2016 sono state pari a 201 tonnellate (+14,8% rispetto al 2015). L’aumento è da attribuire al maggior utilizzo delle turbine a gas; il fuel gas utilizzato infatti è risultato in aumento (+5,1%). L’uso sempre più esteso delle turbine a basse emissioni DLE, che sono state impiegate per l’88% delle ore di funzionamento, ha contribuito a limitare in modo significativo l’incremento emissivo.

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2014

2015

2016

(*)

Le emissioni di CO2eq sono state calcolate con un GWP del metano pari a 28, come indicato nello studio scientifico dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) “Fifth Assessment Report IPCC” .

Consumi energetici (TJ)

4.117

4.740

4.985

Emissioni di CO2eq – scope 1 (t) (*)

410.728

450.162

461.976

Emissioni di gas naturale (106 m3)

11,7

10,7

10,7

Emissioni di NOx (t)

227

175

201

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2014

2015

2016

Emissioni gas naturale stoccaggio/gas stoccato (%)

0,067

0,051

0,047

Emissioni di NOx / gas stoccato (Kg/106m3)

28,0

17,8

20,1

Emissioni medie di targa NOx turbine/potenza installata ([mg/Nm3]/MW)

6,2

5,6

5,4

Regolazione del settore di attività

Rapporti con l’Autorità di regolazione (N.) (GRI: G4-26)
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2014

2015

2016

(*)

Risposte a consultazioni (Autorità, Ministero Sviluppo Economico e GME) attraverso associazioni di categoria. In un’occasione la società ha partecipato a un tavolo di lavoro tecnico tra associazioni e Autorità avviato nel corso dell’anno.

(**)

Comprende anche proposte ancora in fase di valutazione AEEGSI, comprese convenzioni e documenti contrattuali con operatori nell’ambito dei servizi regolati.

Risposte a documenti di consultazione

9

4

2

Risposte a consultazioni /osservazioni tramite associazioni (*)

8

6

4

Proposte tariffarie

1

6

3

Raccolte dati

81

75

89

Istruttorie

 

 

1

Proposte di modifica / aggiornamento codici e documenti contrattuali (**)

1

4

4

Proposte di modifica / aggiornamento codici e documenti contrattuali (approvate)

4

2

1

Regolamentazione tariffaria per l’anno 2016

Con deliberazione 46/2016/R/gas, pubblicata in data 12 febbraio 2016, l’Autorità ha approvato in via provvisoria, i ricavi di riferimento d’impresa per il servizio di stoccaggio per l’anno 2016, come risultanti dalla proposta tariffaria presentata da Stogit in data 22 gennaio 2016. I ricavi approvati in via provvisoria sono finalizzati a disporre di un valore di riferimento per la determinazione dei corrispettivi per l’assegnazione della capacità di stoccaggio. Successivamente, con deliberazione 418/2016/R/gas, pubblicata in data 22 luglio 2016, l’Autorità ha approvato i ricavi di riferimento in via definitiva per il servizio di stoccaggio relativi all’anno 2016 per la società Stogit. I ricavi riconosciuti per il servizio di stoccaggio del gas naturale relativi all’anno 2016 sono pari a 503,5 milioni di euro. La RAB per l’attività di stoccaggio è pari a 4,0 miliardi di euro.

Regolamentazione tariffaria per l’anno 2017

Con deliberazione 441/2016/R/gas, pubblicata in data 28 luglio 2016, l’Autorità ha determinato i ricavi di riferimento in via provvisoria per il servizio di stoccaggio relativi all’anno 2017 per la società Stogit. I ricavi approvati in via provvisoria sono finalizzati a disporre di un valore di riferimento per la determinazione dei corrispettivi per l’assegnazione della capacità di stoccaggio. Entro il 31 maggio 2017, le imprese di stoccaggio presenteranno all’Autorità le proposte dei ricavi di riferimento in via definitiva determinati utilizzando gli incrementi patrimoniali annuali consuntivi relativi all’anno 2016. Tali proposte saranno approvate entro 60 giorni dall’Autorità.

Altri provvedimenti

Decreto ministeriale 25 febbraio 2016 (G.U. n.76 del 1 aprile 2016) – “Determinazione e modalità di allocazione della capacità di stoccaggio di modulazione per il periodo contrattuale 2016 – 2017”

Con tale decreto, il Ministero dello Sviluppo Economico, ha definito lo spazio di stoccaggio di modulazione per l’anno termico 2016 – 2017, da destinare prioritariamente ai soggetti che forniscono direttamente o indirettamente i clienti civili, nella misura di 7.450,5 milioni di metri cubi più la quota parte di stoccaggio minerario che non risulti richiesta e allocata dalle imprese di stoccaggio. Il Decreto conferma che tale spazio di stoccaggio, unitamente a quello riservato allo stoccaggio uniforme di durata annuale e pluriennale, sia assegnato mediante aste competitive il cui prezzo di riserva è stato definito dall’Autorità sulla base dei criteri di cui alla delibera 77/2016/R/gas.

Il Decreto ha modificato inoltre le modalità di accesso ed erogazione del servizio integrato di stoccaggio e rigassificazione, già introdotto ai sensi dell’articolo 14 del Decreto Legge 1/2012. In particolare, tale servizio, a cui viene riservata una capacità di stoccaggio pari ad 1 miliardo di metri cubi, prevede che le imprese di rigassificazione e l’impresa maggiore di stoccaggio si coordinino al fine di consentire la riconsegna del GNL rigassificato all’utente direttamente a stoccaggio, entro il termine del mese successivo alla discarica da navi metaniere. L’accesso al servizio avviene, sulla base delle previsioni del Decreto, mediante un’asta competitiva il cui prezzo è stato definito dall’Autorità sulla base dei criteri della delibera 77/2016/R/gas, tenendo conto del valore del prodotto e dell’evoluzione del mercato.

Deliberazione 323/2016/R/gas – “Disposizioni in materia di regolazione delle partite economiche relative al servizio di stoccaggio, per l’anno termico 2016 – 2017”

Con tale deliberazione, pubblicata in data 17 giugno 2016, l’Autorità ha disciplinato per l’anno termico 2016-2017 le modalità con cui sono neutralizzate, in termini di flusso dei ricavi, le eventuali differenze tra quanto riconosciuto alle imprese di stoccaggio sulla base delle tariffe regolate e quanto percepito in esito alle aste per il conferimento della capacità.

Con riferimento al parametro Y di cui all’articolo 11 dell’Allegato A della deliberazione 531/2014/R/gas “Criteri di regolazione delle tariffe per il servizio di stoccaggio del gas naturale, per il periodo 2015 – 2018” – (RTSG), relativo al livello di copertura della quota di ricavo riconducibile alla remunerazione addizionale del capitale investito netto per gli investimenti incentivati entrati in esercizio nei precedenti periodi di regolazione, è stata avviata un’istruttoria conoscitiva finalizzata a definire i criteri per la fissazione del suo valore per i prossimi anni, con la finalità di indurre le imprese di stoccaggio a perseguire comportamenti più efficienti sia nella gestione delle procedure di allocazione che nelle modalità di erogazione del servizio di stoccaggio.

Nelle more degli esiti dell’istruttoria, che si concluderà in tempo utile per l’approvazione dei ricavi d’impresa per l’anno 2017, per l’anno 2016 è stato confermato un valore del parametro Y pari a 1.