Header Background

Commento ai risultati economico - finanziari

PREMESSA

In data 7 novembre 2016 ha avuto efficacia l’operazione di riorganizzazione industriale e societaria finalizzata alla separazione da Snam del business della distribuzione del gas naturale in Italia. L’operazione, articolata su diversi passaggi tra loro unitari e contestuali, ha comportato il trasferimento dell’intera partecipazione di Snam S.p.A., pari al 100% del capitale sociale, in Italgas Reti S.p.A. (precedentemente Italgas S.p.A.) a Italgas S.p.A. (precedentemente ITG Holding S.p.A.) e il relativo deconsolidamento di Italgas Reti S.p.A.

In conformità alle disposizioni del principio contabile IFRS 5 “Attività non correnti possedute per la vendita e attività operative cessate”, i risultati economici del settore distribuzione di gas naturale riferiti al periodo 1 gennaio – 6 novembre 201621 sono stati rappresentati come “Discontinued operations”22 e, pertanto, esposti separatamente in un’unica riga del conto economico. Gli esercizi di confronto sono stati coerentemente riclassificati. Di conseguenza, nella presente Relazione sono illustrati prevalentemente i risultati delle continuing operations (trasporto e dispacciamento, rigassificazione e stoccaggio, oltre alle attività Corporate).

A questo proposito, tuttavia, va tenuto presente che la rilevazione separata delle discontinued operations secondo i criteri di cui all’IFRS 5 si riferisce solo ai rapporti verso terzi lasciando in essere l’elisione dei rapporti infragruppo. In tal modo, si determina una distorsione nella separazione dei valori tra continuing e discontinued operations che, a livello economico, determina una penalizzazione dell’una o dell’altra tanto più rilevante quanto maggiori sono i rapporti economici infragruppo dei settori discontinuati.

In particolare, con riferimento al Gruppo Snam, la rilevazione separata dei risultati del settore distribuzione di gas naturale secondo i criteri di cui all’IFRS 5, penalizza le continuing operations per effetto dell’elisione dei ricavi e dei proventi finanziari, iscritti rispettivamente a fronte del riaddebito dei costi derivanti dalla prestazione di servizi e dei finanziamenti erogati a livello accentrato da Snam S.p.A. a Italgas Reti S.p.A., rimanendo in capo alle continuing operations i costi che hanno generato i suddetti riaddebiti.

Al fine di rimuovere tali distorsioni sono state elaborate misure alternative di performance, non previste dagli IFRS (Non – GAAP measures), che ripristinano nei risultati delle continuing operations, a livello di singola voce del conto economico, le transazioni intercompany verso le discontinued operations, in modo da ottenere una rappresentazione dei risultati delle continuing operations come se le discontinued operations fossero state deconsolidate.

Inoltre, le Non – GAAP measures, ivi incluso l’Utile netto adjusted di Gruppo, escludono alcune componenti reddituali classificate negli special item al fine di fornire una migliore analisi delle performance e di assicurare una maggiore comparabilità dei risultati.

Di seguito sono riportati l’utile operativo e l’utile netto di Gruppo nelle configurazioni reported e adjusted per l’esercizio 2016 e per i periodi di confronto:

 Download XLS (16 kB)

(milioni di €)

2014

2015

2016

Var.ass.

Var. %

(*)

Interamente di competenza degli azionisti Snam.

Utile operativo

1.454

1.427

1.293

(134)

(9,4)

Utile operativo adjusted

1.496

1.481

1.336

(145)

(9,8)

Utile netto (*)

1.198

1.238

861

(377)

(30,5)

Utile netto adjusted (*)

1.078

1.209

1.016

(193)

(16,0)

Per maggiori informazioni in merito alla determinazione dei risultati adjusted, si rimanda al successivo paragrafo “Riconduzione dell’utile operativo e dell’utile netto reported a quelli adjusted”.

21 Tali risultati includono il contributo a conto economico di Italgas S.p.A. in quanto la società, controllata da Snam sino alla data di efficacia dell’operazione, è stata costituita in data 1 giugno 2016 esclusivamente nell’ambito dell’operazione in oggetto, quale holding beneficiaria del trasferimento dell’intera partecipazione di Snam S.p.A. in Italgas Reti S.p.A.

22 Ai sensi del principio contabile IFRS 5, paragrafo 32 “Un’attività operativa cessata è un componente di un’entità che è stato dismesso o classificato come posseduto per la vendita e: (a) rappresenta un importante ramo autonomo di attività o area geografica di attività; (b) fa parte di un unico programma coordinato di dismissione di un importante ramo autonomo di attività o un’area geografica di attività; o (c) è una controllata acquisita esclusivamente in funzione di una rivendita”. Con riferimento alle attività operative cessate o “discontinued operations”, il successivo par. 33 richiede di indicare, tra l’altro, un unico importo, da esporre nel prospetto di conto economico complessivo, rappresentato dal totale degli utili o delle perdite delle attività operative cessate al netto degli effetti fiscali.