Header Background

Evoluzione prevedibile della gestione

Le principali linee guida del management prevedono la crescita organica in Italia e il consolidamento della presenza in Europa al fine di perseguire il rafforzamento della sicurezza degli approvvigionamenti, della flessibilità e qualità del servizio dell’intero sistema gas.

DOMANDA GAS

Le stime più recenti sull’evoluzione della domanda di gas naturale sul mercato italiano prevedono una situazione di sostanziale stabilità rispetto ai livelli del 2016 nel quinquennio 2017 – 2021.

INVESTIMENTI

Snam conferma un rilevante piano di investimenti di circa 5 miliardi di euro nel quinquennio 2017 – 2021, di cui 4,7 miliardi di euro per progetti in Italia. Le principali linee guida del piano investimenti per le aree di business sono le seguenti:

TRASPORTO

Gli investimenti previsti sono finalizzati a:

  • aumento della flessibilità e sicurezza del sistema di trasporto in Italia;
  • continuo miglioramento della qualità del servizio di trasporto;
  • aumento del livello di interconnessione delle infrastrutture e della flessibilità dei flussi gas in Europa.

È previsto che gli interventi pianificati consentano alla Società di incrementare, nel periodo considerato, di circa l’1% la lunghezza della rete di trasporto (32.508 chilometri nel 2016) e di aumentare la potenza installata nelle centrali di compressione di circa il 5% (circa 922 MW nel 2016).

STOCCAGGIO

I progetti previsti nel piano, finalizzati a migliorare la sicurezza e la flessibilità complessiva del sistema, porteranno a un incremento nel periodo considerato di circa il 7% della capacità disponibile di stoccaggio (12,0 miliardi di standard metri cubi nel 2016) e di circa l’8% della capacità di punta (238 milioni di standard metri cubi/giorno nel 2016).

EFFICIENZA OPERATIVA

Snam conferma anche per il 2017 la propria attenzione all’efficienza operativa, attraverso iniziative che consentano il mantenimento di un livello di costi sostanzialmente costante in termini reali a parità di perimetro.

NUOVI BUSINESS

Sono in fase di studio iniziative volte allo sviluppo di nuovi servizi innovativi in ambito CNG e “Small Scale LNG”, a supporto, in particolare, dell’utilizzo del gas in ambito trasporti.

Inoltre, Snam assicurerà tutte le azioni utili a valorizzare l’impiego del proprio know how nell’ambito infrastrutture gas a servizio di partecipate e terzi.