Header Background

Commento ai risultati economico - finanziari di Snam S.p.A.

Separazione di Italgas Reti S.p.A. da Snam S.p.A.

In data 7 novembre 2016 ha avuto efficacia l’operazione di separazione da Snam del business della distribuzione di gas naturale in Italia, articolata su diversi passaggi tra loro unitari e contestuali, che ha portato al trasferimento dell’intera partecipazione di Snam S.p.A. in Italgas Reti S.p.A. (precedentemente Italgas S.p.A.) a favore di Italgas S.p.A. (precedentemente ITG Holding S.p.A.). A completamento dell’operazione, Snam S.p.A. detiene una partecipazione di collegamento in Italgas S.p.A., con una quota del 13,5% del capitale sociale della società35.

L’operazione, si configura come posta in essere tra entità “under common control” e, in quanto tale, è esclusa dall’ambito di applicazione dei principi contabili internazionali IFRS 3 “Aggregazioni aziendali” e IFRIC 17 “Distribuzione ai soci di attività non rappresentate da disponibilità liquide”. In particolare, si evidenzia che le società partecipanti all’operazione sono controllate, ai sensi del principio contabile internazionale IFRS 10 “Bilancio consolidato”, in ultimo dallo stesso soggetto, ovvero da CDP, sia prima sia dopo la realizzazione dell’aggregazione stessa e che tale controllo non è di natura temporanea. Ne consegue che, ai fini del bilancio di esercizio di Snam S.p.A., l’operazione nel suo complesso è rilevata applicando il principio della continuità di valori.

Ai fini del presente bilancio di esercizio, data la natura di Holding di partecipazioni di Snam S.p.A., rileva la circostanza che l’asset oggetto dell’operazione di separazione, rappresentato dalla partecipazione di Snam S.p.A. in Italgas Reti S.p.A., non costituisce “attività operative cessate” ai sensi del par. 32 del principio contabile internazionale IFRS 5 “Attività non correnti possedute per la vendita e attività operative cessate”36. Pertanto, i risultati economici e i flussi di cassa rilevati nel bilancio di esercizio di Snam S.p.A. riferibili al periodo 1 gennaio – 6 novembre 2016, costituiti essenzialmente dai dividendi distribuiti da Italgas Reti S.p.A. a Snam S.p.A., non sono rappresentati separatamente secondo le disposizioni dell’IFRS 5.

Informazioni societarie

Snam S.p.A. è una holding industriale, quotata alla borsa di Milano. La Società si colloca al vertice del Gruppo Snam e detiene il 100% del capitale sociale delle società operative Snam Rete Gas S.p.A., Gnl Italia S.p.A., Stogit S.p.A., oltre a Gasrule Insurance D.A.C., a cui fanno capo, rispettivamente, la gestione e lo sviluppo delle attività di trasporto, rigassificazione, stoccaggio di gas naturale e attività assicurative. In Europa Snam opera nei principali mercati attraverso accordi e partecipazioni con importanti attori del settore e partecipazioni dirette nel capitale sociale di società. Alla Snam S.p.A. sono altresì attribuiti compiti di indirizzo strategico, direzione e coordinamento nei confronti delle proprie società controllate.

L’azionista CDP S.p.A. ha dichiarato, con effetto a partire dal bilancio chiuso al 31.12.2014, la sussistenza di un controllo di fatto nei confronti di Snam S.p.A. ai sensi del principio contabile IFRS 10 – Bilancio consolidato. Non è stata formalizzata né esercitata alcuna attività di direzione e coordinamento.

Al 31 dicembre 2016, CDP S.p.A. detiene, per il tramite di CDP Reti S.p.A.37 e CDP GAS S.r.l.38, rispettivamente il 28,98% e l’1,12% del capitale sociale di Snam S.p.A.

35 L’operazione è illustrata in dettaglio alla Nota n. 21 “Discontinued operation” delle Note al bilancio consolidato.

36 Secondo tale principio un’attività operativa cessata è “un componente di un’entità che è stato dismesso o classificato come posseduto per la vendita e (a) rappresenta un importante ramo autonomo di attività o area geografica di attività, (b) fa parte di un unico programma coordinato di dismissione di un importante ramo autonomo di attività o area geografica di attività ; (c) è una controllata acquisita esclusivamente in funzione di una rivendita”.

37 Società posseduta al 59,10% da CDP S.p.A.

38 Società interamente posseduta da CDP S.p.A.