Header Background

11 Partecipazioni valutate con il metodo del patrimonio netto

Le partecipazioni valutate con il metodo del patrimonio netto, di importo pari a 1.337 milioni di euro (1.372 milioni di euro al 31 dicembre 2015), presentano la seguente composizione e movimentazione:

 Download XLS (16 kB)

(milioni di €)

30.06.2016

Valore al 31.12.2015

1.372

Plusvalenze (Minusvalenze) da valutazione al patrimonio netto

64

Decremento per dividendi

(115)

Differenze cambio di conversione

(12)

Cessioni e rimborsi

(2)

Altre variazioni

30

Valore al 30.06.2016

1.337

Le plusvalenze (minusvalenze) da valutazione con il metodo del patrimonio netto (64 milioni di euro) si riferiscono alle società TAG (37 milioni di euro), TIGF (16 milioni di euro), Toscana Energia S.p.A. (9 milioni di euro) e GasBridge 1 B.V. e GasBridge 2 B.V. (4 milioni di euro complessivamente) nonché la quota di competenza del risultato negativo di periodo di Trans Adriatic Pipeline AG - TAP (-2 milioni di euro), società che si occupa dello sviluppo del progetto che consentirà il trasporto del gas dall’Azerbaijan ai mercati europei.

Il decremento per dividendi (115 milioni di euro) riguarda essenzialmente le società TAG (75 milioni di euro), TIGF (11 milioni di euro), Toscana Energia S.p.A. (13 milioni di euro) e GasBridge 1 B.V. e GasBridge 2 B.V. (16 milioni di euro complessivamente).

Le differenze cambio di conversione (12 milioni di euro) si riferiscono principalmente agli effetti derivanti dalla valutazione della partecipazione in Interconnector (UK) Ltd detenuta da Snam S.p.A. per il tramite delle società a controllo congiunto Gasbridge 1 B.V. e Gasbridge 2 B.V. L’ammontare riflette gli effetti della conversione del patrimonio netto della società partecipata al cambio spot Euro/Sterlina del 30 giugno 2016.

Le cessioni e rimborsi (2 milioni di euro) si riferiscono alla riduzione del costo di iscrizione delle partecipazioni nelle società GasBridge 1 B.V. e GasBridge 2 B.V., a fronte della distribuzione di parte della riserva sovrapprezzo azioni, generatasi in sede di costituzione delle società.

Le altre variazioni (30 milioni di euro) si riferiscono principalmente al futuro aumento di capitale di TAP, cui Snam è tenuta a partecipare in misura proporzionale alla quota azionaria posseduta, in forza degli accordi sottoscritti in sede di acquisizione della partecipazione. L’aumento di capitale di 26 milioni di euro (pari a 28,6 CHF) è stato sottoscritto e versato da Snam in data 13 luglio 2016.

Fatto salvo quando precisato nel prosieguo, nel corso del semestre non sono stati rilevati impairment indicators, né variazioni significative in merito alla valutazione circa la recuperabilità del valore iscritto in bilancio delle partecipazioni valutate secondo il metodo del patrimonio netto. Risultano pertanto confermate le considerazioni riportate all’interno della Relazione finanziaria annuale 2015, a cui si rimanda. Con specifico riferimento all’esposizione ai rischi di impairment sulle società partecipate derivanti dalla dichiarazione dei cittadini del Regno Unito di voler lasciare l’Unione Europea (Brexit), che per Snam rileva ai fini della valutazione della Interconnector (UK) Ltd, società detenuta da Snam S.p.A. per il tramite delle società a partecipazione paritetica Gasbridge 1 B.V. e Gasbridge 2 B.V., si precisa che: (i) allo stato attuale non risulta possibile addivenire ad una stima degli effetti della Brexit sul valore recuperabile della partecipazione, anche in considerazione del fatto che le condizioni con cui il Regno Unito dovrebbe uscire dall’Unione Europea saranno oggetto di specifiche negoziazioni, la cui definizione è attesa nell’arco di due anni. Pertanto, ai fini dell’esistenza di “impairment indicator” secondo le disposizioni fornite dallo IAS 36, non risulta possibile stabilire se esiste un’indicazione che l’attività possa aver subito una riduzione di valore; (ii) per effetto della valutazione in capo a Snam delle partecipate Gasbridge 1 B.V. e Gasbridge 2 B.V sulla base del criterio del patrimonio netto, il patrimonio netto di Snam al 30 giugno 2016 recepisce il risultato negativo derivante dall’adeguamento del patrimonio netto in sterline della Interconnector (UK) Ltd al cambio in euro di fine periodo. Tale risultato, iscritto nelle “Altre componenti dell’utile complessivo” ammonta complessivamente a circa 12 milioni di euro.

Le imprese consolidate, le imprese controllate non consolidate, le imprese controllate congiuntamente con altri soci, le imprese collegate nonché le altre partecipazioni rilevanti sono distintamente indicate nell’Allegato “Imprese e partecipazioni di Snam S.p.A. al 30 giugno 2016” che fa parte integrante delle presenti note.