Header Background

Informazioni societarie

Il Gruppo Snam, costituito da Snam S.p.A. e dalle società da essa controllate (nel seguito “Snam”, “Gruppo Snam” o “Gruppo”), è un gruppo integrato che presidia le attività regolate del settore del gas (trasporto e dispacciamento del gas naturale, rigassificazione del gas naturale liquefatto, stoccaggio e distribuzione del gas naturale) ed è un operatore di assoluta rilevanza in termini di capitale investito ai fini regolatori (RAB1) nel proprio settore.

La controllante Snam S.p.A. è una società per azioni organizzata secondo l’ordinamento della Repubblica Italiana, quotata presso la Borsa di Milano e domiciliata in San Donato Milanese (MI), in Piazza Santa Barbara n. 7.

Alla data di predisposizione del presente bilancio consolidato semestrale abbreviato, CDP S.p.A. detiene, per il tramite di CDP Reti S.p.A.2 e CDP GAS S.r.l.3, rispettivamente il 28,98% e l’1,12% del capitale sociale di Snam S.p.A. Non è stata formalizzata né esercitata alcuna attività di direzione e coordinamento.

1 Il termine RAB (Regulatory Asset Base) identifica il valore del capitale investito netto ai fini regolatori, calcolato sulla base delle regole definite dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas ed il Sistema Idrico (AEEGSI) al fine della determinazione dei ricavi di riferimento per i business regolati.

2 Società posseduta al 59,10% da CDP S.p.A.

3 Società interamente posseduta da CDP S.p.A.