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Rigassificazione di Gas Naturale Liquefatto (GNL)

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Principali indicatori di performance

 

 

 

 

 

 

Esercizio

 

Primo semestre

Var. ass.

Var. %

2015

(milioni di €)

2015

2016

(*)

Prima delle elisioni di consolidamento.

(**)

Includono la maggiorazione forfettaria del WACC a compensazione del lag regolatorio (+1% rispetto al WACC base pari rispettivamente al 7,3% per il 2015 e al 6,6% per il 2016).

25

Ricavi totali (*)

13

10

(3)

(23,1)

19

Ricavi regolati

12

10

(2)

(16,7)

1

- di cui ricavi con contropartita nei costi

1

 

(1)

(100,0)

19

Costi operativi (*)

8

6

(2)

(25,0)

1

Utile operativo

3

1

(2)

(66,7)

7

Investimenti tecnici (**)

1

2

1

100,0

0,030

Volumi di GNL rigassificati (miliardi di metri cubi)

0,020

0,092

0,072

 

1

Discariche di navi metaniere (numero)

 

2

2

 

73

Dipendenti in servizio a fine periodo (numero)

75

73

(2)

(2,7)

Risultati

I ricavi totali ammontano a 10 milioni di euro, in riduzione di 3 milioni di euro, pari al 23,1%, rispetto al primo semestre 2015. I ricavi totali, al netto delle componenti che trovano contropartita nei costi10, si riducono di 2 milioni di euro, pari al 16,7%, rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente. La riduzione è connessa essenzialmente alle minori prenotazioni di capacità per l’anno termico 2015-2016 rispetto all’anno termico precedente.

I ricavi regolati pari a 10 milioni di euro, al netto delle componenti che trovano contropartita nei costi, si riducono di 1 milione di euro rispetto al primo semestre 2015 e sono riferibili pressochè interamente alla quota di competenza del fattore di garanzia per l’anno 2016.

I ricavi non regolati registrano una riduzione di 1 milione di euro rispetto al primo semestre 2015, a seguito essenzialmente dei minori proventi da cessioni di gas naturale effettuate ai fini del boil-off.

L’utile operativo ammonta a 1 milione di euro, in riduzione di 2 milioni di euro, pari al 66,7%, rispetto a quello conseguito nel primo semestre 2015. La riduzione è dovuta ai minori ricavi (-2 milioni di euro, al netto delle componenti che trovano contropartita nei costi) e ai maggiori ammortamenti di periodo (-1 milione di euro). Tali effetti sono stati in parte compensati dalla riduzione dei costi operativi (+1 milione di euro, al netto delle componenti che trovano contropartita nei ricavi).

Investimenti tecnici

Gli investimenti tecnici del primo semestre ammontano a 2 milioni di euro (1 milione di euro nel primo semestre 2015) ed hanno riguardato investimenti di mantenimento, volti a garantire la sicurezza degli impianti dello stabilimento.

Andamento operativo

Nel corso del primo semestre 2016 il terminale GNL di Panigaglia (SP) ha rigassificato 0,092 miliardi di metri cubi di gas naturale, in aumento di 0,072 miliardi di metri cubi rispetto al primo semestre 2015 (0,020 miliardi di metri cubi), di cui 0,049 miliardi di metri cubi rigassificati nell’ambito del servizio integrato di rigassificazione e stoccaggio. Nel primo semestre 2016 sono state effettuate due discariche da navi metaniere di tipo spot, di cui una effettuata nell’ambito del suddetto servizio integrato.

Regolamentazione

Decreto ministeriale 25 febbraio 2016 (G.U. n.76 del 1 aprile 2016) - Modalità di accesso ed erogazione del servizio integrato di stoccaggio e rigassificazione

Con Decreto del 25 febbraio 2016 “Determinazione e modalità di allocazione della capacità di stoccaggio di modulazione per il periodo contrattuale 2016-2017”, pubblicato in G.U. n.76 del 1 aprile 2016, il Ministero dello Sviluppo Economico, ha modificato inoltre le modalità di accesso ed erogazione del servizio integrato di stoccaggio e rigassificazione, già introdotto ai sensi dell’articolo 14 del Decreto Legge 1/2012. In particolare, tale servizio, a cui viene riservata una capacità di stoccaggio pari a 1 miliardo di metri cubi, prevede che le imprese di rigassificazione e l’impresa maggiore di stoccaggio si coordinino al fine di consentire la riconsegna del GNL rigassificato all’utente direttamente a stoccaggio, entro il termine del mese successivo alla discarica da navi metaniere. L’accesso al servizio avviene, sulla base delle previsioni del Decreto, mediante un’asta competitiva il cui prezzo è stato definito dall’Autorità sulla base dei criteri della deliberazione 77/2016/R/gas, tenendo conto del valore del prodotto e dell’evoluzione del mercato.

Deliberazioni dell’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico - AEEGSI

Deliberazione 191/2016/R/gas - “Integrazione delle modalità applicative del fattore di copertura dei ricavi per il servizio di rigassificazione del GNL, a seguito dell’introduzione del servizio integrato di rigassificazione e stoccaggio”

Con tale deliberazione, pubblicata in data 21 aprile 2016, l’Autorità ha introdotto una modifica alle modalità applicative del fattore di copertura dei ricavi per il servizio di rigassificazione del GNL, al fine di recepire le modifiche introdotte con la delibera n. 77/2016/R/gas in merito all’offerta integrata di un servizio di rigassificazione e stoccaggio di cui all’articolo 1 del Decreto 25 febbraio 2016 “Determinazione e modalità di allocazione della capacità di stoccaggio di modulazione per il periodo contrattuale 2016-2017” del Ministero dello Sviluppo Economico. Con tale modifica vengono inseriti nella formula del fattore di copertura dei ricavi anche i ricavi derivanti dall’erogazione del servizio integrato di rigassificazione e stoccaggio.

Determina 27 maggio 2016 n. 13/2016 - DIUC - “Nulla osta all’erogazione delle spettanze relative al fattore di copertura dei ricavi di competenza della società GNL Italia S.p.A. per l’anno 2015”

Con tale determina, pubblicata in data 30 maggio 2016, l’Autorità ha comunicato alla Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali il nulla osta all’erogazione delle spettanze relative al fattore di copertura dei ricavi relativo alla società GNL Italia S.p.A. per l’anno 2015, in esito alla verifica di conformità delle modalità di calcolo in coerenza con i criteri della deliberazione 438/2013/R/gas “Regolazione delle tariffe per il servizio di rigassificazione di gas naturale liquefatto per il periodo di regolazione 2014-2017 (RTRG)”.

Deliberazione n. 392/2016/R/gas - “Determinazione delle tariffe per il servizio di rigassificazione del GNL, per l’anno 2017”

Con tale deliberazione, pubblicata in data 14 luglio 2016, l’Autorità ha approvato le tariffe per il servizio di rigassificazione offerto da GNL Italia per l’anno 2017.

Le tariffe sono state determinate sulla base dei ricavi di riferimento pari a 27,9 milioni di euro. I ricavi effettivi dovranno tenere conto delle capacità effettivamente conferite. Il capitale investito netto al 31 dicembre 2015 (RAB) risulta pari a circa 0,1 miliardi di euro.

L’Autorità ha inoltre riconosciuto a GNL Italia un importo pari a circa 0,34 milioni di euro a copertura dell’incremento dell’aliquota IMU per gli anni 2013 e 2014.

10 I ricavi che trovano contropartita nei costi riguardano il riaddebito ai Clienti degli oneri relativi al servizio di trasporto di gas naturale fornito da Snam Rete Gas S.p.A.. Ai fini del bilancio consolidato tali ricavi sono elisi, unitamente ai costi del trasporto, in capo a GNL Italia S.p.A. al fine di rappresentare la sostanza dell’operazione.